02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Maurizio Codispoti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il comportamento e i processi mentali dell'individuo. Al termine del corso, lo studente – - conosce le base relative ai processi cognitivi e ai processi emotivi: i processi cognitivi quali percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio; i processi emozionali e i meccanismi dello stress; i meccanismi della comunicazione interpersonale e le abilità comunicative.

Contenuti

STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA

Strutturalismo;

Funzionalismo;

Comportamentismo;

Cognitivismo;

Scienze cognitive

Metodi di studio

PERCEZIONE

Le relazioni tra realtà fisica e realtà fenomenica;

I processi “bottom-up” i processi “top-down” nella percezione;

La segmentazione del campo visivo;

Le leggi dell'organizzazione percettiva (principi della psicologia della Gestalt);

La percezione della profondità;

La costanza percettiva;

La neurobiologia della percezione: i meccanismi neurali e le agnosie

 

ATTENZIONE

Il ruolo dell'attenzione nella percezione: Change blindness;

Definizione e caratteristiche principali dei processi attentivi;

Attenzione selettiva: processi volontari e automatici;

La ricerca visiva

Il destino dell'informazione irrilevante e il ruolo delle risorse disponibili;

La neurobiologia dell'attenzione: i meccanismi neurali

 

APPRENDIMENTO E MEMORIA

I registri sensoriali: la memoria iconica ed ecoica;

Memoria a breve termine e la memoria di lavoro;

La memoria episodica e  la memoria semantica;

La memoria procedurale e il priming;

L'apprendimento: abituazione e condizionamento (classico ed operante);

L'organizzazione delle informazioni in memoria;

L'amnesia retrograda e anterograda;

La neurobiologia della memoria: i meccanismi neurali e le amnesie

 

EMOZIONI

I sistemi coinvolti nella risposta emozionale;

Le funzioni delle emozioni;

Il ruolo delle modificazioni del sistema nervoso periferico nelle emozioni: i modelli teorici

La differenziazione fisiologica centrale e periferica delle emozioni di base;

Il modello categoriale delle emozioni;

Le relazioni tra i sistemi coinvolti nella risposta emozionale;

Direzione e intensità: i sistemi motivazionali;

Sistemi motivazionali e risposte emozionali;

La neurobiologia delle emozioni: i meccanismi neurali e i disturbi psicopatologici;

Testi/Bibliografia

R.C.Atkinson e E.R.Hilgard

Introduzione alla Psicologia.

Piccin, Padova 2011

(Capitoli 1, 5, 7, 8,  10, 11)

Metodi didattici

Lezioni frontali e filmati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME SCRITTO: DOMANDE APERTE E DOMANDE A SCELTA MULTIPLA

Strumenti a supporto della didattica

1) Laboratorio sui metodi e gli strumenti di misura in psicologia sperimentale.

https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/laboratory/films

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/emotionalperceptionlab/home

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Codispoti