11379 - STORIA MEDIEVALE (A-L)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Anna Laura Trombetti
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza generale e critica dell'età medievale e una comprensione delle sue varie componenti nonché delle tendenze della storiografia e dei nuovi indirizzi di ricerca, avvicinandosi almeno ad alcune delle fonti più importanti che hanno contribuito alla definizione del Medioevo. Lo studente è in grado di formulare problemi e interagire criticamente avvicinando testi e dati; è in grado inoltre di riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale di categorie, linguaggi e concetti collocati in una prospettiva di lungo periodo. Nella comunicazione orale ha la capacità di lettura e comprensione critica della bibliografia di base e sa metterla in relazione con i problemi affrontati nel corso. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

Il corso è organizzato in due parti: 

 

a) parte istituzionale (30 ore)

Si ripercorrono cronologia e principali temi della storia medievale, in modo da fornire le basi della conoscenza storica sul periodo. Ogni lezione avrà, indicativamente, un argomento tematico, al fine di offrire una selezione delle più importanti tematiche, del linguaggio specifico e delle categorie storiografiche legate all'evoluzione del millennio medievale.

 

b) parte monografica (30 ore)

La seconda parte del corso è volta a un approfondimento tematico, al fine di illustrare e meglio comprendere un caso di studio e mostrare la fitta rete di relazioni tematiche presentate più schematicamente nella prima parte del corso. 

Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE

Il medioevo: temi e problemi

Da prepararsi su un buon manuale; tra i manuali si consigliano:

- G. CHITTOLINI, Storia medievale, Firenze, Le Monnier, 1995 [CAPRA- CHITTOLINI-DELLA PERUTA, Corso di storia, I Storia medievale]

- M. MONTANARI, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002

- C. AZZARA, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino 2004

- A. CORTONESI, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci 2008

N.B.: gli studenti non frequentanti sono invitati a recarsi a ricevimento per consigli su come affrontare lo studio e sulla scelta dei testi 

N.B.: gli studenti iscritti al cdl in Lettere, curriculum Culture letterarie europee, esame da 6 cfu, devono preparare l'esame solo sulla parte istituzionale (1)

 

2) PARTE MONOGRAFICA: Federico II e i suoi figli

Da prepararsi su:

1) W. Sturner, Federico II e l'apogeo dell'impero, Roma 2009: capitoli VIII, X (disponibili su campus.unibo.it)

2) A.L. Trombetti , V. Braidi, R. Pini, F.Roversi Monaco, Bologna Re Enzo e il suo mito, CLUEB, Bologna 2002

Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di powerpoint, messi a disposizione degli studenti su AMS Campus

Nella seconda parte del corso sono previste anche visite ad alcune delle principali emergenze di età comunale di Bologna. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che può essere affrontato in due prove distinte (1. Manuale; 2. Corso monografico), oppure in un'unica prova. Il colloquio orale ha come scopo la valutazione delle capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni (i non frequentanti sono invitati a venire a ricevimento prima dell'inizio dello studio per chiarire eventuali perplessità). Lo studente dovrà dimostrare di sapere affrontare criticamente le fonti e la storiografia inerenti il programma.  Verrà attribuito un peso alla capacità di esposizione e alla padronanza di un linguaggio adeguato alla materia trattata.



Strumenti a supporto della didattica

Per la parte istituzionale saranno utilizzate presentazioni scaricabili dalla pagina Campus del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Laura Trombetti