- Docente: Alessandra Cantagalli
- Crediti formativi: 12
- SSD: SECS-P/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti metodologici di base per lo studio delle principali tematiche economiche di lungo periodo relative alla crescita economica, all'innovazione tecnologica, all'affermazione del mercato capitalistico, alla new economy, alla globalizzazione. È in grado di focalizzare le connessioni tra economia ed etica e di riconoscere la rilevanza nel dibattito storiografico di categorie, linguaggi e contesti appartenenti a culture diverse, analizzandoli in una prospettiva di lungo periodo. Sa comunicare in forma orale i temi principali della disciplina in accordo col suo statuto scientifico.
Contenuti
La frequenza alle lezioni è consigliata. Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione dei processi evolutivi dell'economia europea e internazionale in età moderna e contemporanea. In tale prospettiva vengono analizzati gli aspetti strutturali del sistema economico pre-industriale; il percorso di industrializzazione per come si è evoluto nel corso degli ultimi due secoli e mezzo (dalla rivoluzione industriale alle recenti trasformazioni prodotte dalla globalizzazione), prestando attenzione agli aspetti sociali e delle politiche economiche, e ampliando l'indagine alle grandi aree economiche mondiali. Una parte delle lezioni sarà dedicata all'approfondimento di tematiche specifiche.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di: - comprendere i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un'ottica comparata e di lungo periodo - applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell'evoluzione storica che lo ha caratterizzato; - hanno acquisito familiarità con le categorie e il linguaggio propri dell'economia e con gli strumenti di analisi della storia economica .
Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI
Dovranno preparare i seguenti tre testi:
- C.M. CIPOLLA, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, Il Mulino, 2002 (nuova edizione), pp. 163-409.
- T. FANFANI (coordinatore), Storia economica, Milano, McGraw-Hill, 2010.
- E. FELICE, Ascesa e declino. Storia Economica d’Italia, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 113-343.
Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile durante il corso. Testi di approfondimento su singoli temi del programma, inoltre, verranno indicati dal docente agli studenti frequentanti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Dovranno preparare i seguenti cinque testi:
- C.M. CIPOLLA, Storia economica dell'Europa pre-industriale,
Bologna, Il Mulino, 2002 (nuova edizione).
- T. FANFANI (coordinatore), Storia economica, Milano, McGraw-Hill,
2010.
- J. K. GALBRAITH, Il grande crollo, Torino, Bollati Boringhieri, 1991.
- J. KOCKA, Capitalismo. Una breve storia, Roma, Carocci, 2016.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali con l'ausilio di slide, fotocopie e altro materiale didattico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
L'esame consiste in tre prove scritte: due intermedie sugli argomenti del programma sin lì svolti, e una prova di completamento alla fine del corso. Ciascuna prova scritta, della durata di quattro ore, è composta da cinque domande aperte relative ai temi discussi nel corso e proposti nei testi di riferimento.
La conoscenza articolata e ampia degli argomenti, la padronanza espressiva e linguistica saranno valutate in modo del tutto positivo; una conoscenza corretta con poche lacune e il ricorso a un linguaggio non del tutto corretto determineranno valutazioni discrete; risposte frammentarie e incomplete, linguaggio scorretto e inadeguato saranno valutati fra il minimo dei voti e l'insufficienza. Il voto finale che verrà verbalizzato consisterà nella media dei voti delle tre prove scritte.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
L'esame consiste in una prova scritta composta da nove domande aperte sui testi indicati.
La capacità di sintesi, la padronanza espressiva e linguistica, la conoscenza dei testi indicati saranno valutate in modo del tutto positivo; la conoscenza meccanica della materia, il ricorso a un linguaggio non del tutto corretto e eventuali discontinuità determineranno valutazioni discrete; lacune formative, linguaggio inappropriato, scarsa consapevolezza dei temi del corso saranno valutati fra il minimo dei voti e l'insufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, fotocopie, altro materiale didattico e letture di approfondimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Cantagalli