- Docente: Roberto Caterina
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Questo corso si propone di fornire agli studenti le principali nozioni e regole relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale sia in ambito non verbale. Ci si propone, inoltre, di evidenziare gli aspetti sociali della comunicazione nel mondo dell'abbigliamento e della moda nonché di fornire alcuni strumenti relativi alla comunicazione e alla regolazione delle emozioni in un contesto clinico, come quello delle arti-terapie. Gli studenti conseguono una conoscenza di base sui principali meccanismi relativi all'efficacia comunicativa e sono messi in grado di comprendere come si possano utilizzare al meglio le tecniche psicologiche dell'intervista e del colloquio.
Contenuti
La comunicazione: struttura e funzioni.
Linguaggio e comunicazione. Comunicazione verbale e non verbale.
Comunicazione umana e comunicazione animale.
Processi sociali: la conversazione; lo sviluppo della competenza
comunicativa; la comunicazione come processo di
influenza.
La comunicazione non verbale: i principali segnali e le loro
funzioni.
La comunicazione non verbale e le relazioni sociali: il fenomeno
moda e il suo significato.
La comunicazione non verbale nelle arti-terapie.
Testi/Bibliografia
Ricci Bitti, P.E., Zani, B. La comunicazione come processo
sociale. Bologna: Il Mulino, 1983 (in alternativa Anolli, L. Psicologia della comunicazione. Bologna: il Mulino, 2002, cap. 1-2-6-7-8-9-10 e 11).
Ricci Bitti, P.E., Caterina, R. (A cura di). Moda, relazioni
sociali e comunicazione. Bologna: Zanichelli, 1995
Caterina, R. Che cosa sono le artiterapie, Carocci: Roma,
2005.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Presentazioni in ppt.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti (almeno i 2/3 delle lezioni) si
prevedono tre distinti momenti di verifica: 1) un test a
scelta multipla dopo le lezioni sulla parte generale; 2) una
presentazione in piccoli gruppi da 2 a 5 studenti in data da
concordarsi dopo la fine delle lezioni: la presentazione in ppt
riguarderà un argomento del corso, ognuno dei partecipanti dovrà
dare un apporto individuale ben identificabile. La prova avrà un
tempo prestabilito e sarà da me supervisionata sia per
l'argomento prescelto sia per l'eventuale bibliografia; 3) Una
relazione individuale in qualità di discussant sulla presentazione
fatta da un altro gruppo oppure un colloquio individuale sugli
argomenti trattati a lezione. La valutazione sarà data dalla media
dei giudizi conseguiti nelle tre prove.
Per gli studenti non frequentanti (o per gli studenti frequentanti
che preferiscono questo tipo di verifica) si procederà ad una prova
scritta articolata in 3 domande "aperte" (75 minuti tempo massimo,
nessuna possibilità di consultare appunti o testi durante la
prova). Le domande riguardano i testi indicati in programma. Una
scala di valutazione è stata predisposta per giudicare le singole
risposte. Il voto complessivo è dato dalla media delle singole
risposte, con alcuni meccanismi correttivi in caso di mancanza di
uno o due risposte.
Bisogna prenotarsi utilizzando la lista on line
"almaesami" a partire da circa 15 giorni prima dell'appello
fino al giorno precedente all'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Pc. Lavagna luminosa. Articoli e materiale didattico.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.webalice.it/roberto.caterina
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Caterina