57817 - MULTICULTURALISMO E RELATIVISMO CULTURALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Gustavo Gozzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali (cod. 8889)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del corso è l'’analisi delle teorie contemporanee sul multiculturalismo e sul relativismo culturale nel contesto della democrazia costituzionale. Il corso affronta le teorie del multiculturalismo e del relativismo culturale con particolare riferimento al rapporto tra diritti collettivi e diritti individuali, al tema del pluralismo dei valori, alla relazione tra maggioranza e minoranze, alle condizioni dell'’integrazione, al problema della molteplicità delle identità religiose. Al termine del corso lo studente è in grado di disporre criticamente dei criteri interpretativi della realtà degli odierni Stati polietnici e multinazionali.

Contenuti

Il programma del corso è suddiviso in due parti. 1. Nella prima vengono discussi i contenuti delle teorie sul multiculturalismo. 2.  Nella seconda parte sono analizzate e discusse le principali teorie sul relativismo culturale. 

1. Le teorie sul multiculturalismo si riferiscono a quelle società nelle quali esistono stabili comunità culturali in grado di perpetuare se stesse. In primo luogo, il multiculturalismo sostiene che la fruizione dei diritti individuali dipende dal rispetto dei diritti collettivi del gruppo al quale l'individuo appartiene.  In secondo luogo il multiculturalismo riconosce il pluralismo dei valori e la validità dei diversi valori espressi dalle pratiche dei differenti gruppi culturali. Occorre tuttavia porre anche il problema dei limiti entro i quali sia possibile accettare le pratiche di gruppi che siano in contrasto con i principi dell'ordinamento costituzionale sul quale si fonda la coesistenza delle diverse comunità culturali. E' inoltre necessario che i costumi e le pratiche dei diversi gruppi siano riconosciuti nelle leggi dello Stato. Infine il paradosso del multiculturalismo consiste nel fatto che, malgrado esso si riferisca alla molteplicità delle culture, richiede una sola cultura come suo fondamento, ossia la cultura del "reciproco riconoscimento".   

2. Il relativismo rinvia alla dottrina di Protagora, che conosciamo principalmente attraverso la critica che ne fecero Platone e Aristotele. Il relativismo può essere distinto in relativismo rispetto ai fatti e relativismo rispetto ai valori. La prima accezione - rispetto ai fatti - può riferirsi ai criteri in base ai quali un'affermazione può essere considerata vera, oppure agli stili di pensiero che consentono la rappresentazione delle cose (ad es. le formule della chimica). La seconda accezione - rispetto ai valori - può riferirsi ai rapporti tra i valori e le pratiche sociali, oppure ai diversi tipi di realtà culturale (azioni, storie, istituzioni, pratiche ecc.). In questa seconda accezione rientra anche il relativismo come filosofia della democrazia costituzionale multiculturale.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

Gli studenti  prepareranno 2 testi. Ne sceglieranno 1 nella parti A e 1 nella parte B.

A.  Bibliografia sul multiculturalismo:

G. Baumann, L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna 2003.

S. Benhabib, I diritti degli altri: stranieri, residenti, cittadini, Cortina, Milano 2006.

P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica? Il Mulino, Bologna 2010.

R. Dworkin, I diritti presi sul serio, Il Mulino, Bologna 1982.

R. Dworkin, Freedom's Law, Oxford 1999.

D.T. Goldberg (ed.), Multiculturalism, Blackwell, 1995.

J. Habermas e Ch. Taylor, Multiculturalismo, Feltrinelli, Milano 1998.

S. Huntington, La nuova America. Le sfide della società multiculturale, Garzanti, Milano 2005.

M. Nussbaum, Coltivare l'umanità, Carocci, Roma 1999.

J. Raz, Multiculturalism: a Liberal Perspective, in “Dissent”, 1994.

A. Sen, La diseguaglianza, Il Mulino, Bologna 2010.

A. Sen, Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari 2006.

B. de Sousa Santos, Toward a multicultural Conception oh Human Rights, in “Sociologia del diritto”, 1/1997.

J. Tully, Strange Multiplicity, Cambridge University Press, 1997.

M. Walzer, Sfere di giustizia, Feltrinelli, Milano 1987.

M. Walzer, Sulla tolleranza, Laterza, Roma-Bari 1998.


B. Bibliografia sul relativismo:

S. Benhabib, La rivendicazione dell'identità culturale, Il Mulino, Bologna 2005.

E. De Martino, La fine del mondo. Contributo alle analisi delle apocalissi culturali, Einaudi, Torino 2002.

G. Devereux, Saggi di etnopsichiatria generale, Armando, Roma 1978.

P. Feyerabend, Addio alla ragione, Armando, Roma 1990 .

C. Geertz, Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna 1988.

C. Geertz, Oltre i fatti, Il Mulino, Bologna 1995.

H. Kelsen, La democrazia, Il Mulino, Bologna 1998.

J. Kristeva, Strangers to Ourselves, trans. Leon S. Roudiez (New York: Columbia University Press, 1991).

J. Locke, Saggio sull'intelligenza umana (1690), Laterza, Roma-Bari, 2006.

D. Marconi. Per la verità. Relativismo e filosofia, Torino, Einaudi, 2007.

J. Margolis, The Truth about relativism, Oxford (UK) - Cambridge (Usa), Blackwell, 1981.

Platone, Teeteto, Laterza, Roma-Bari 2002.

F. Remotti, Contro natura, Roma-Bari, Laterza, 2008.

M. Sahlins, Un grosso sbaglio. L'idea occidentale di natura umana, Elèuthera, 2010 .

P. Winch, Il concetto di scienza sociale e le sue relazioni con la filosofia, Il Saggiatore, Milano 1972.

L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi, Torino 1967.


Metodi didattici

L'insegnamento è impartito sulla base di lezioni frontali, ma la formazione degli studenti è facilitata da continue discussioni durante le lezioni. Anche i materiali didattici e le indicazioni bibliografiche fornite dal docente contribuiranno a favorire l'apprendimento da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso ci sarà un esame orale. Gli studenti  affronteranno l'esame orale preparando 2 testi.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti riceveranno documenti utili per le lezioni e indicazioni circa links nella rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gustavo Gozzi