78026 - PITTURA IN ETÀ MODERNA (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Irene Graziani
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di approfondire la conoscenza di temi, protagonisti e vicende della pittura europea dal Quattrocento alla fine del Settecento. Al termine del corso lo studente ha affinato la padronanza degli strumenti di metodo che permettono di leggere l’opera dal punto di vista formale, stilistico, iconografico e tecnico, e di comprenderne il legame con la situazione storica, sociale, religiosa e culturale nella quale è stata prodotta.

Contenuti

Il corso è dedicato ai generi della natura morta e del ritratto e si articola in due moduli: il primo, tenuto dal prof. Daniele Benati, avrà per tema «La natura morta», e il secondo, tenuto dalla dott.ssa Irene Graziani, avrà per tema «Il ritratto».

Inizio delle lezioni:  3 febbraio 2016 (II modulo: inizio 7 marzo 2016)

Orario delle lezioni

I modulo (tenuto da Daniele Benati)

mercoledì, ore 15-17

giovedì, ore 15-17

venerdì, ore 15-17

 

II modulo (tenuto da Irene Graziani)

lunedì, ore 9-11

martedì, ore 9-11

mercoledì, ore 9-11

Il programma del corso Women painters in Western History of Arts del Master GEMMA è reperibile sul sito della docente, nella sezione contenuti utili.

Testi/Bibliografia

A) Parte istituzionale (valida sia per il corso da 12 crediti che per il corso da 6 crediti)

Si richiede la conoscenza dei capitoli del manuale relativi ai secoli XV e XVIII (dal tardogotico al neoclassicismo). I manuali consigliati sono:

- Giuliano Briganti, Carlo Bertelli e Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Mialno, Electa, 1986 ( e successive ristampe);

- P. De Vecchi e E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991 (e successive ristampe)

La scelta di eventuali altri manuali su cui effettuare la preparazione andrà concordata con il docente.

 

Corso da 12 crediti: oltre alla parte istituzionale (punto A), la preparazione dell'esame andrà effettuata scegliendo due testi per ciascuno dei due moduli (B1 e B2: in totale quattro testi).

B) Parte monografica

B1) «La natura morta» (in totale due testi):

Un testo a scelta fra i seguenti:

  • M. Rosci, La natura morta, in Storia dell'arte italiana, 11, Forme e modelli, Einaudi, 1982, pp. 81-113;
  • La natura morta in Italia, a cura di F. Zeri, F. Porzio, 2 voll., Electa, 1989 (un capitolo su una scuola regionale con relative biografie degli artisti);
  • La natura morta italiana. Da Caravaggio al Settecento, a cura di M. Gregori, catalogo della mostra, (Firenze, Palazzo Strozzi), Electa, 2003.

Un testo a scelta fra i seguenti:

  • La natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo, a cura di D. Benati e L. Peruzzi, Skira, 2000.
  • Fasto e rigore. La natura morta nell'Italia settentrionale dal XVI al XVIII secolo, a cura di G. Godi, catalogo della mostra (Colorno, Reggia), Skira, 2000.
  • Villa Medicea di Poggio a Caiano. Museo della Natura Morta. Catalogo dei dipinti, a cura di S. Casciu, Sillabe, 2009.
  • A. Mazza, Dipinti di natura morta dalla collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli, catalogo della mostra (Bologna, Palazzo Fava), Bononia University Press, 2012.
  • Cristoforo Munari 1667-1720. Un maestro della natura morta, a cura di F. Baldassari, D. Benati, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Palazzo Magnani), Motta, 1999.

 

B2) «Il ritratto» (in totale due testi):

Un testo a scelta fra i seguenti:

  • E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia dal Medioevo all'avanguardia, Torino 2015 (già edito: E. Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d'Italia, V I documenti, 5, Torino 1973, pp. 1033-1094)
  • Èdouard Pommier, Il ritratto: storia e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi, Torino 2003

Un testo a scelta fra i seguenti:

  • Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi, catalogo della mostra (Dozza), a cura di D. Benati, Milano 2001
  • Irene Graziani, Sognare l'Arcadia. Stefano Torelli, «peintre enchanteur» nelle grandi corti del Nord, Bologna 2013

 

Corso da 6 crediti: oltre alla parte istituzionale (punto A), la preparazione relativa alla parte monografica (punto B) andrà effettuata scegliendo un solo modulo fra i due sopra indicati (B1 o B2).

Metodi didattici

Lezioni frontali e sopralluoghi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e colloquio orale.

La verifica dell'apprendimento consisterà in due parti:

- una prova scritta di riconoscimento inerente la parte istituzionale, che avrà l'obiettivo di verificare la conoscenza del tessuto storico-artistico relativamente ai secoli XV e XVIII (studio del manuale). Si svolgerà mediante la proiezione di dieci immagini di opere d'arte del Quattrocento al Settecento. Ciascuna immagine sarà mantenuta in proiezione per 5 minuti, durante i quali il Candidato dovrà compilare una scheda, indicando l'ambito storico e, se possibile, l'autore. A meno che non sia lo stesso Candidato a voler ripetere la prova, il suo esito negativo non impedirà l'ammissione alla prova orale, anche se farà media con quest'ultima;

- una prova orale in cui il Candidato dovrà sostenere una discussione critica basata sui testi in programma.

 

Valutazione delle prove

La prova scritta prevede la seguente modalità di valutazione:

- corretto riconoscimento dell'immagine (autore, soggetto, datazione, luogo di conservazione, breve lettura critica degli aspetti iconografici, delle vicende storiche e di interpretazione, dei caratteri stilistici): da 3 punti a 1 punto;

- riconoscimento dell'immagine completamente scorretto o assente: zero punti.

La sufficienza si raggiunge con un punteggio di 18/30.

 

La modalità di valutazione del colloquio orale segue il consueto principio di considerare eccellente la prova di Candidati che affiancano solide competenze storico-artistiche ad una matura consapevolezza critica. L'incidenza del punteggio della prova scritta sul voto complessivo è calcolata pari ad un terzo (10/30).

 

Gli esami scritti sono erogati ad ogni appello.

La modalità di verifica descritta è la medesima per studenti frequentanti e non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive e powerpoint, che saranno messi a disposizione degli esaminandi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Graziani

Consulta il sito web di Daniele Benati