01009 - STORIA ROMANA (R-Z)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Tommaso Gnoli
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza generale sulla storia di Roma dalle origini a Giuliano l'Apostata anche attraverso costanti riferimenti interdisciplinari; conosce la metodologia, gli strumenti della disciplina e le fonti principali.

Contenuti

Corso semestrale (secondo semestre), articolato in due moduli. La frequenza è caldamente consigliata, date le dimensioni del programma. Per coloro che non possono seguire le lezioni, è possibile seguire un programma con testi supplementari (cfr. "Testi"). Scopo del corso è fornire agli studenti approfondimenti su soggetti importanti che non sono sufficientemente trattati nei manuali. I due principali gruppi di soggetti che saranno trattati sono 1) approfondimenti del manuale; 2) guida alla conoscenza e all'utilizzazione delle risorse bibliografiche.

Inizio corso: febbraio 2016

Testi/Bibliografia

1. Marcel Le Glay, Jean-Louis Voisin, Yann Le Bohec, Storia romana, Bologna: Il Mulino 2002.   

2. Luca Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma: Carocci editore 2015. 

3. Tommaso Gnoli, Le guerre dell'imperatore Giuliano, Bologna: Il Mulino 2015.

4. Testi e materiali letti e commentati a lezione. Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 4 con: 

Storia romana. Antologia delle fonti, a cura di Elio Lo Cascio, Milano: Monduzzi editore 2008, 2011(2).

Metodi didattici

Esame orale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Il colloquio vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato anche a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è organizzato con lezioni frontali tenute dal professore. Si farà uso talvolta di proiezioni, presentazioni al computer e fotocopie di testi. Tutto il materiale verrà messo a disposizione alla fine del corso anche on-line sulla pagina web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Gnoli