- Docente: Lorenzo Montanaro
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le capacità di comprendere i meccanismi coagulativi del sangue e i relativi esami di laboratorio; è in grado di interpretare correttamente i valori ematici, epatici e urinari
Contenuti
- Il sangue. Plasma, siero e componente corpuscolata; esame emocromocitometrico con formula leucocitaria; aspetti morfologici delle diverse componenti corpuscolate.
- ll laboratorio nella valutazione diagnostica delle anemie. Diagnosi di laboratorio e classificazione morfologica delle anemie; anemie microcitiche (anemie sideropeniche e sindromi talassemiche); anemie normo/macrocitiche (anemie da emorragia acuta, anemie emolitiche); anemie megaloblastiche (anemie da deficit di vitamina B12, anemie da deficit di acido folico).
- Il laboratorio nella valutazione della funzione emostatica. Indagini di laboratorio per la valutazione della emostasi primaria e secondaria.
Testi/Bibliografia
- Widmann: Interpretazione clinica degli esami di laboratorio. Ronald A. Sacher e Richard A. McPherson. Undicesima edizione 2001, Mc Graw Hill libri Italia (Milano)
- Joel D. Hubbard: A concise review of Clinical laboratory science. 2004, Williams & Wilkin
- Michael Laposata: Medicina di Laboratorio: la diagnosi di malattia nel laboratorio clinico. 2012, Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.
- Italo Antonozzi e Elio Gulletta: Medicina di Laboratorio: Logica & Patologia Clinica. 2013, Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto su domande a scelta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile su amsacta.unibo.it in formato elettronico. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Montanaro