- Docente: Fiammetta Sabba
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso introduce alla conoscenza dei principi e degli strumenti della gestione dei servizi degli archivi e delle biblioteche e intende sviluppare la conoscenza delle metodologie di management. Al termine del corso lo studente conosce i modelli e gli strumenti gestionali, metodi e problemi della biblioteconomia e dell'archivistica gestionale. Sa progettare e gestire in maniera critica modelli di gestione del servizio bibliotecario e archivistico.
Contenuti
Il corso farà conoscere e mostrerà l'applicazione strategica degli strumenti utilizzati in particolare in ambito bibliotecario, per la costruzione, la gestione, lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione delle raccolte e dei servizi, per l'utilizzo ottimale delle risorse umane e finanziarie, per il fundraising, per la valutazione della soddisfazione dei bisogni dell'utenza e per la misurazione della qualità dei servizi. Saranno affrontati gli argomenti di gestione e sviluppo delle raccolte, obiettivi e servizi, cooperazione interbibliotecaria, benchmarking, comunicazione, misurazione e valutazione della qualità, customer satisfaction, marketing, organizzazione dello spazio fisico. Gli studenti saranno così in grado di valutare criticamente il rapporto tra le raccolte documentarie, i servizi e l'utenza, sia dal punto di vista del gestore che da quello del fruitore, e pertanto di partecipare attivamente vuoi al processo culturale e sociale di organizzazione e gestione dei documenti che a quello del loro reperimento e della loro organizzazione ai fini di un utilizzo personale.
Testi/Bibliografia
Giorgio Montecchi - Fabio Venuda. Manuale di biblioteconomia. Quinta edizione interamente riveduta e aggiornata. Milano, Bibliografica, 2013.
Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma, Carocci editore, 2015 (in particolare A. De Pasquale Le risorse: fare biblioteca in tempi di crisi: fundraising, outsourcing, p.137-151, La valutazione della biblioteca di Chiara Faggiolari e Anna Galluzzi p.175-204, G. Del Bono - R. Vincenti Il servizio di consultazione e reference p.467-497).
I non frequentanti aggiungeranno un volume a scelta tra (o altro da concordare con il docente):
Gabriel Naudé. Istruzioni per allestire una biblioteca, introduzione e traduzione di Alfredo Serrai, con un saggio di Maria Cochetti. Macerata, Biblohaus, 2012.
Maria Guercio, Stefano Pigliapoco, Federico Valacchi. Archivi e informatica. Lucca, Civita editoriale, 2010.
Alfredo Serrai. Biblioteconomia come scienza. Firenze, Olschki, 1973.
Metodi didattici
Lezioni frontali, e partecipazione attiva degli studenti con esercitazioni pratiche in aula di problem solving in biblioteca.
L'insegnamento si svolge in modalità 'blended Learning' sulla piattaforma di Ateneo (https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5285) dove verrà depositato il materiale didattico di consolidamento ed approfondimento. Alla pagina e-learning si accede con le credenziali istituzionali ed una password che sarà fornita dalla docente a lezione o, a richiesta, tramite e-mail.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di slides esemplificative e analisi di modelli applicativi delle questioni affrontate attraverso i supporti informatici; visite a biblioteche e centri di documentazione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiammetta Sabba