- Docente: Cesarina Casanova
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza generale dei temi e problemi relativi all'eta' moderna (metà XV-metà XIX secolo), nonché la consapevolezza dei criteri di periodizzazione. Possiede conoscenza particolare di un ampio tema interno all'età moderna, anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisisce capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica e di orientarsi sull'evoluzione del discorso storico: storia della storiografia.
Contenuti
Il corso affronterà nella prima parte il tema "Fonti e metodi per la ricerca storica". Nella seconda parte verranno affrontati il problema della periodizzazione e dell'interpretazione di temi di storia generale, dal positivismo e dallo storicismo ottocentesco alla World History.
Testi/Bibliografia
1) I frequentanti (12 cfu) dovranno portare il manuale (possibilmente quello di Carlo Capra) e una scelta di tre libri o più libri letture da concordare che verranno indicate a seconda degli argomenti affrontati a lezione.
2) I frequentanti il corso da sei crediti, se seguiranno tutte le 60 ore di lezione, potranno portare il manuale e un solo libro (da concordare)
3) I non frequentanti (12 cfu) dovranno portare il manuale più i seguenti libri
- (a cura di) M. P. Paoli, Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna, Roma, Carocci, 2013
- C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014
- F. Cazzola, Contadini e agricoltura in Europa nella prima età moderna, Bologna, Clueb, 2014
- G. Fragnito, Cinquecento italiano. Religione, cultura e potere dal Rinascimento alla controriforma, Bologna, il Mulino, 2011
4) I non frequentanti (6 cfu) dovranno portare il manuale più
- per tutti il testo a cura di M. P. Paoli
- più un altro libro tra i tre indicati (Casanova, o Cazzola, o Fragnito)
Metodi didattici
Lezioni frontali, lettura e commento di immagini e testi, discussioni di posizioni storiografiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sugli appunti delle lezioni e sui testi in programma
Strumenti a supporto della didattica
Power Point, DVD
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cesarina Casanova