- Docente: Riccardo Vattuone
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede una specifica formazione alla ricerca scientifica nel campo della storia greca. Conosce le linee essenziali della storia greca, dalle origini al IV secolo a.C. Sa utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca storica. È in grado di svolgere una ricerca nel campo.
Contenuti
1. Strumenti, fonti, repertori, per lo studio della Storia greca
arcaica e classica
2. Ricerche sul V sec.a.C.: 'l'età di Pericle'.
3. La Storia Greca tra VIII e IV sec.a.C. Metodi e problemi di
interpretazione.
E' vivamente raccomandata la frequenza alle lezioni.
Le lezioni avranno inizio lunedì 28 settembre, ore 11, Aula
Celio, via Zamboni 38
Testi/Bibliografia
1. R.Vattuone, Historíe. Lezioni introduttive al corso di Storia
greca, Bologna, Pàtron 2006; R.Vattuone, Le fonti
letterarie, in G.Poma (a cura di ), Le fonti per la storia
antica, Bologna, Il Mulino 2008, 115-139.
2. Appunti dalle lezioni. Le fonti che saranno utilizzate per il
corso saranno via via indicate agli studenti per sostenere la prova
finale.
3. Parte generale (a cura degli studenti) che potrà esssere svolta
su: I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società. 2.Una storia greca.
I. Formazione, a cura di S. Settis, Einaudi, Torino 1996, si
legga : O. Murray, La Grecia degli "eroi": mito, storia,
archeologia, pp.173-188; A.M. Snodgrass, I caratteri
dell'età oscura nell'area egea, pp.191-226; R. Di Donato,
Omero: forme della narrazione e forme della realtà. Lo scudo di
Achille, pp.227-253.
J.K.Davies, La Grecia classica, Il Mulino, Bologna 1983;
ovvero : S.Hornblower, La Grecia classica. Dalle guerre
persiane ad Alessandro Magno, Rizzoli, Milano 1997.
Si rammenta che la conoscenza manualistica del periodo storico
oggetto del corso (XII sec.-323 a.C.) deve essere già acquisita e
possibilmente familiare agli sudenti iscritti al corso. Si ricorda
inoltre che il programma prevede la lettura e l' interpretazione di
fonti storiche in lingua originale, e che pertanto la conoscenza
del greco e del latino (capacità di tradurre qualsiasi testo con
l'aiuto del vocabolario) è propedeutica.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Discussioni seminariali. Preparazione di singole parti del corso da parte degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente può scegliere di svolgere l'esame finale in due
modalità diverse:
1. Elaborazione di una 'tesina' sull'argomento del corso (Studi sul V sec.a.C.: 'l'età di Pericle'), ovvero su una tematica strettamente affine ad
esso.
2. Esame tradizionale: studio dei testi consigliati e del materiale
didattico letto durante il corso, con traduzione e commento.
È ovviamente indispensabile la conoscenza della lingua greca e di
quella latina.
E' vivamente raccomandata la frequenza alle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Guida ai repertori bibliografici e informatici per lo studio della disciplina. Videoproiezione di documenti e testi. Materiale didattco in fotocopia e in traduzione.
Agli studenti verranno fornite, pubblicato su AMS Campus, le schede utilizzate in Power Point per lo svolgimento delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Vattuone