74956 - FILOSOFIA MORALE B (1)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Roberto Brigati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo principale del corso è quello di approfondire temi e testi di filosofia morale applicata. Al termine del corso lo studente conosce i principali temi del dibattito attuale in questo campo; comprende la distinzione tra etica pubblica ed etica individuale e le relazioni tra diversi approcci alla riflessione morale ed etico-sociale (etica normativa, della cura, della virtù); ha compreso come il pensiero morale interagisce con altri aspetti della cultura, della politica, della scienza e delle discipline umanistiche; ha approfondito almeno un nodo tematico nel quale il pensiero morale si trova a confronto con tali aspetti; è in grado di orientarsi nella letteratura relativa e di utilizzare i termini tecnici del settore in modo appropriato.

Contenuti

MALATTIA, DISABILITÀ, NORMALITÀ

Il corso discuterà aspetti dell'applicazione del pensiero filosofico allo studio teorico della malattia e della disabilità. Si tenterà di vedere come la normalità è messa in questione dall'esistenza di corpi irriducibili a modelli di perfezione; e come, reciprocamente, la disabilità metta in questione l'ideale politico dell'autonomia e autosufficienza.
Tra gli argomenti trattati: il corpo e l'ambivalenza della filosofia nei suoi confronti; il dolore fisico come oggetto di riflessione filosofica; normalità e anormalità in prospettiva filosofica, etico-politica e scientifica; definizioni di malattia e salute (modello biostatistico, modello normativo, modello dell'azione), con particolare riguardo alla malattia cronica; il modello sociale della disabilità e le critiche che gli sono state rivolte; il contributo della capability theory; alcuni studi di caso rilevanti sull'argomento.

Testi/Bibliografia

Si richiede lo studio dei seguenti testi:

  1. Dispensa con selezione di letture. [Circa 100 pp. -- La dispensa sarà scaricabile per gli studenti Unibo sul sito campus.unibo.it ed è indispensabile procurarsela per poter seguire il corso. - Alcune delle letture potranno essere in lingua inglese].
  2. Georges Canguilhem, Il normale e il patologico [orig. 1943/1966], trad. it. Torino: Einaudi, 1998.

  3. [articoli] Michael Bury, «Sulla malattia cronica e la disabilità» - Antonio Maturo, «Commenti: Disabilità e dimensioni di malattia», Salute e società, 4, 1, 2005, pp. 147-172 [scaricabili rispettivamente da: http://digital.casalini.it/10.1400/67955 e da http://digital.casalini.it/10.1400/67958, gratuitamente per utenti Unibo].

  4. Uno a scelta tra i seguenti testi (gli studenti non-frequentanti ne sceglieranno due):
  • Mario Biggeri, Nicolò Bellanca, a cura di, Dalla relazione di cura alla relazione di prossimità: l'approccio delle capability alle persone con disabilità, Napoli: Liguori, 2010.

  • Roberto Brigati, Francesca Emiliani, a cura di, Vite normali: storia, realtà e immaginario dell'emofilia, Bologna: Il Mulino, 2013.

  • Daniela Crocetti, L'invisibile intersex: storie di corpi medicalizzati, Pisa: ETS, 2013.

  • Michel Foucault, Gli anormali: Corso al Collège de France (1974-1975), trad. it. Milano: Feltrinelli, 2010.

  • E. Goffman, Stigma: l'identità negata, trad. it. Verona: Ombre corte, 2003 [Avvertenza: la traduzione di Roberto Giammanco (esistente anche in edizione Laterza) contiene molti errori e fraintendimenti. Se possibile, consiglio di leggere il libro in versione originale (Stigma. Notes on the Management of Spoiled Identity, 1963 o successive ristampe)].

  • Lennart Nordenfelt, La natura della salute. L'approccio della teoria dell'azione, trad. it. Milano: Zadig, 2003. [Avvertenza: Testo di difficile reperibilità. Il docente può metterne a disposizione una copia.]

  • A. Fabris, F. Ciglia, a cura di, Critica della ragione medica, fascicolo monografico della rivista "Teoria", 21, 1, 2011 (Pisa: ETS). [scaricabile gratuitamente per utenti Unibo da http://digital.casalini.it/9788846730251]

  • Lennard J. Davis, ed., The Disability Studies Reader, 2nd ed., London: Routledge, 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni. Durante il corso potranno essere proposte brevi esercitazioni da svolgere in classe o a casa, anche attraverso la modalità e-learning. Sarà possibile l'intervento di docenti ospiti, secondo un calendario che sarà reso noto a suo tempo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti (con non meno di 12 presenze) sono tenuti a consegnare un paper finale, che sarà valutato in trentesimi e successivamente discusso in un colloquio orale. Il paper dovrà essere consegnato entro l'ultimo giorno e potrà vertere sulle letture proposte (compresa quella opzionali) o su temi concordati col docente.
Nell'ultimo incontro chiederò a due-tre studenti, su base volontaria, di presentare il proprio lavoro alla classe. Si terrà conto delle difficoltà linguistiche degli studenti Erasmus, sia nello scritto sia nelle presentazioni.

Gli studenti che avranno consegnato lo scritto avranno la possibilità di presentarsi anche all'esame orale, durante i normali appelli, per migliorare, eventualmente, il voto dello scritto.
Gli studenti non frequentanti faranno solo il colloquio (con la bibliografia indicata per i non frequentanti nella sezione "Testi").
Sul sito campus.unibo.it sarà resa disponibile una Guida al corso con maggiori dettagli.

Strumenti a supporto della didattica

Al corso sarà associato un modulo sulla piattaforma e-learning di Ateneo (https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=6643). Attraverso la piattaforma sarà attivato un forum di discussione e sarà possibile lo svolgimento di esercizi; tale pagina sarà usata inoltre per la distribuzione di materiale aggiuntivo e la segnalazione di eventi, variazioni del calendario, ecc.
Tutti i frequentanti dovranno iscriversi, mediante le loro credenziali Unibo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Brigati