28883 - LETTERATURA E RETORICA (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Andrea Battistini
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la nomenclatura, le definizioni e le implicazioni persuasive delle principali tecniche argomentative del codice retorico, con particolare attenzione per le figure retoriche e la loro classificazione. Sa applicare le conoscenze apprese attraverso analisi condotte su testi letterari.

Contenuti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

SCUOLA DI LETTERE

 

ANNO ACCADEMICO 2015/2016

PROF. ANDREA BATTISTINI

PROGRAMMA DI LETTERATURA E RETORICA

(studenti del I anno del corso di laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche)

Corso intensivo di II semestre

(febbraio-aprile 2016)

12 crediti (60 ore di lezione)

 

Il corso si articola in due moduli: un primo modulo, di 30 ore, si prefigge di fornire la nomenclatura, le definizioni, le implicazioni persuasive delle principali tecniche argomentative del codice retorico, con particolare attenzione per le figure retoriche e la loro classificazione. Nel secondo modulo, di altre 30 ore, il corso intende ripercorrere i momenti storici più significativi attraversati dalla retorica dall'età classica fino alla situazione dell'attuale principio di millennio. Per tutte e due le parti, esempi, analisi e applicazioni sono condotti su passi di TESTI LETTERARI, tra cui in particolare:

Dante, La Divina Commedia;

Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta;

G. Boccaccio, Decameron;

T. Tasso, Gerusalemme liberata;

G. Galilei, Il saggiatore;

U. Foscolo, Dei Sepolcri;

A. Manzoni, I Promessi Sposi.

A lezione verranno di volta in volta indicate le parti di questi testi da preparare per l'esame, che saranno anche postati su AlmaDL. In ogni caso chi sceglie questo esame dovrebbe impegnarsi, come del resto richiederebbe la legge, a frequentare le lezioni, tanto più che le specifiche analisi retoriche dei passi esaminati a lezione non si trovano nelle edizioni correnti.

 

BIBLIOGRAFIA CRITICA

Lo studente deve preparare la prima parte del corso attraverso lo studio di

  • B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 2005;
  • B. Capaci, Presi dalle parole, Bologna, Pardes Edizioni, 2010 2.

La seconda parte del corso richiede lo studio di

  • R. Barilli, La retorica. Storia e teoria, Bologna, Lupetti, 2011;
  • Scuola di retorica, a cura di A. Varni, Bologna, Bononia University Press, 2006.

Oltre alla lettura e allo studio delle quattro opere suddette, obbligatorie per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l'obbligo di studiare anche una parte del libro di S. Ghiazza, La metafora tra scienza e letteratura, Firenze, Le Monnier, 2005, pp. 3-337 (ossia l'intera introduzione, pp. 3-92, e la parte antologica da Aristotele a P.M. Bertinetto, pp. 95-337). È considerato non frequentante chi non è stato presente a un terzo delle lezioni, ossia chi ha perso 20 o più ore su 60. Gli studenti sono tenuti a calcolare da sé il numero delle ore di lezione a cui hanno assistito.

 

Le lezioni si tengono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 11 alle 13 in Aula C di via Centotrecento 18, a partire da lunedì 1° febbraio 2016.

Durante le lezioni di questo corso il prof. Battistini riceve gli studenti il martedì e il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nella sede del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, via Zamboni, 32, al III piano, studio 37.

Testi/Bibliografia

Selezione di passi tratti dai maggiori classici della letteratura italiana, e in particolare da:

Dante, La Divina Commedia; Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta; G. Boccaccio, Decameron; T. Tasso, Gerusalemme liberata; G. Galilei, Il saggiatore; U. Foscolo, Dei Sepolcri; A. Manzoni, I Promessi Sposi.


E inoltre, come bibliografia secondaria:

  • B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 2005;
  • B. Capaci, Presi dalle parole, Bologna, Pardes Edizioni, 2010, II ed.;
  • R. Barilli, La retorica. Storia e teoria, Bologna, Lupetti, 2011;
  • Scuola di retorica, a cura di A. Varni, Bologna, Bononia University Press, 2006.

Per i non frequentanti:

S. Ghiazza, La metafora tra scienza e letteratura, Firenze, Le Monnier, 2005.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Il corso si svolge nel secondo semestre e si suddivide in due moduli.
Nel primo si spiega il sistema della retorica classica rivisto e aggiornato con i metodi della linguistica strutturale e della neoretorica. Si analizzano in particolare, con un esame di tipo contrastivo, le diverse figure retoriche mostrando le loro “parentele“ e i loro effetti argomentativi attraverso esempi concreti tratti da testi letterari.
Nel secondo modulo si ripercorre la storia della retorica soffermandosi soprattutto sulle sue applicazioni nei testi letterari. In questo modo la storia della retorica si intreccerà con la storia delle poetiche dei diversi periodi e dei diversi autori.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. Lo studente deve conoscere lo statuto della retorica nelle sue articolazioni classiche (inventio, dispositio, elocutio, memoria, actio), il sistema dei generi oratorii, i tipi di prove argomentative,  la classificazione delle figure retoriche. Particolare importanza ai fini del voto finale sarà la capacità di individuare le tecniche retoriche e le figure in testi letterari non necessariamente spiegati a lezione, perché in questo modo lo studente dimostrerà di essere diventato in grado di applicare le nozioni teoriche nell'analisi applicata.
In una seconda parte dell'esame lo studente dovrà mostrare di conoscere i principali capitoli della storia della retorica occidentale.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato e spiegato a lezione, consistente soprattutto in testi letterari da analizzare dal punto di vista retorico, viene messo a disposizione dello studente tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato a lezione. Il materiale postato riguarda testi non soggetti a copyright, quindi parti di opere di autori della letteratura italiana.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Battistini