- Docente: Giuliana Benvenuti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti di analisi dei testi prodotti nellambito del nuovo scenario letterario che risulta dallinterazione con le tecnologie digitali. Il corso, infatti, si concentra su studi di caso esemplari per comprendere come si modificano le pratiche di scrittura in un contesto intermediale come quello che caratterizza la contemporaneità.
Contenuti
Il corso sarà dedicato ad alcuni aspetti caratterizzanti il
rapporto tra letteratura, cinema, televisione e nuovi media nella
costruzione di narrazioni che si rivolgono a pubblici
transnazionali e creano immaginari caratteristici dell'età globale.
In particolare si analizzeranno alcune rappresentazioni distopiche
contemporanee, quali esempi del passaggio da trasposizioni
che potevano essere comprese alla luce della teoria degli
adattamenti alla costruzione di narrazioni che nascono da un
immaginario prodotto da diversi media e si traducono in produzioni
transmediali attraverso l'integrazione di esperienze di
intrattenimento su diverse piattaforme multimediali. La distopia,
le produzioni apocalittiche e post-apocalittiche godono di un largo
successo di pubblico. Durante il corso si analizzaranno in
particolare due casi di studio, nei quali è posta in primo piano la
necessità di dimenticare ciò che caratterizzava gli ideali
dell'umanesimo La zona e Wayword Pine. Si tratta di
un film e di una trilogia letteraria scritta da Blake Crouch, poi
divenuta miniserie televisiva, che tematizzano la città come luogo
distopico che pone l'umanità di fronte alla rinuncia alla libertà
in nome della sicurezza e, nel secondo caso, della sopravvivenza
stessa della specie. In modi diversi questi casi di studio
consentono di riflettere su come diversi media, e diverse relazioni
tra i media, diano vita a un immaginario paraniode, claustrofobico,
distopico che mette in scena spazi eterotopici e registra e/o
immagina nuove forme di biopotere.
Il corso si interrogherà infine su come i consumatori, in
particolare i fan, possono appropriarsi di questi contenuti
narrativi per espanderli in fan fiction, video, fan film, cosplay,
e una serie di altre pratiche partecipative che li sviluppano in
nuove direzioni. Sia l'espansione commerciale sia quella delle
comunità di fan contribuiscono a una nuova modalità di narrazione
che sempre più difficilmente può essere descritta attraverso la
teoria degli adattamenti.
Testi/Bibliografia
La Zona, regia di Rodrigo Plà, 2007
Blake Crouch,Wayward Pines: 1 I misteri, 2 Il bosco, 3 L'ultima
città, Sperling & Kupfer, 2015
Wayward Pines, serie televisiva scritta e adattata Chad Hodge,
regia di M. Night Shyamalan, 2015
Francesco Muzzioli, Scritture della catastofe, Roma Meltemi,
2007, pp. 9-42 e pp. 141-154
Linda Hutcheon, Teoria degli adattamenti, Roma, Armando,
2011, pp. 121-190
Metodi didattici
Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei materiali in programma. Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di
valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo
studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in
programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza
dei materiali indicati nel programma. Il raggiungimento da parte
dello studente di una visione organica dei temi affrontati a
lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione
di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno
valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
I segreti di Twin Peaks, serie televisiva di David Lynch
e Mark Froste 2007, alcuni episodi della serie che verranno
indicati a lezione
Lost, serie televisiva di J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber, 2004-2010, alcuni episodi della serie che verranno indicati a lezione
Il Prigioniero, serie televisiva di McGoohan e George Markstein, 1967, alcuni episodi della serie che verranno indicati a lezione
The Truman Show, film diretto da Peter Weir, 1988
Shutter Island, film diretto da Martin Scrosese,
2010
Oltre alle lezioni frontali, tenute dalla titolare del
corso, saranno invitati degli studiosi che potranno portare
un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche
sulle quali si incentra il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliana Benvenuti