- Docente: Alessandra Sansavini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; - conosce le fasi dello sviluppo psicologico dal periodo prenatale all'età scolare; - conosce i metodi e gli strumenti di osservazione del comportamento del bambino; - è in grado di analizzare e individuare strategie operative utili per affrontare la complessità delle relazioni tra bambini, insegnanti e genitori; - è in grado di progettare percorsi educativi e didattici finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze psicologiche del bambino tenendo conto della continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria e in collaborazione con la famiglia; - è in grado di utilizzare le conoscenze psicologiche acquisite e di approfondirne i contenuti mediante l'uso di fonti bibliografiche in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione nei contesti educativi e scolastici.
Contenuti
Il corso illustra lo sviluppo delle competenze motorie, percettive, comunicativo-linguistiche, affettive, cognitive e degli apprendimenti, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante i periodi pre- e post-natale, la prima infanzia, l'età prescolare e scolare fino all'adolescenza. Saranno illustrati i fattori che determinano questi cambiamenti ed i processi ad essi sottostanti. Saranno prese come riferimento le teorie classiche di Piaget, Vygotskij, Bowlby e le revisioni e le innovazioni apportate da alcune posizioni teoriche contemporanee. Saranno inoltre illustrate evidenze empiriche, tratte da diversi contesti (famiglia, scuola, laboratorio), relative a ciascuna delle teorie presentate.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI DEL VECCHIO ORDINAMENTO 4° ANNO BIS
Trattandosi di un corso del II biennio, si assume che lo studente abbia già acquisito le conoscenze di base relative alle principali teorie psicologiche dello sviluppo e alle diverse fasi di questo. Scopo dei testi d'esame è quello di approfondire, con particolare riferimento alle transizioni evolutive dalla prima infanzia all'età prescolare fino a quella scolare, la concezione dello sviluppo inteso come insieme di comportamenti e processi psichici dipendenti dall'interazione tra maturazione neurobiologica e fattori ambientali (relazionali, culturali e educativi), richiamandosi a posizioni teoriche contemporanee. Saranno presi in considerazione lo sviluppo tipico e atipico della comunicazione non verbale e del linguaggio orale e scritto (lessico, grammatica, fonologia, narrazione, metafonologia, lettura e scrittura) e delle competenze sociali e cognitive. Inoltre saranno forniti agli studenti strumenti per applicare le conoscenze teoriche alla pratica educativa, condurre osservazioni nei contesti educativi e preparare progetti finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze trattate nel corso.
Testi/Bibliografia
Bibliografia obbligatoria per la preparazione dell'esame:
Santrock J. W. (2013). Psicologia dello Sviluppo. Milano: McGraw-Hill, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 13, 15.
Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Bologna: Il Mulino, solo le pp. 9-29 e 227-234.
Berti A. E., Bombi A. S. (2013). Corso di Psicologia dello Sviluppo. Bologna: Il Mulino, solo le pp. 281-296.
Lavoro facoltativo di approfondimentoGli studenti interessati potranno effettuare un approfondimento di un argomento concordandolo personalmente con la docente durante lo svolgimento del corso.
Altri manuali di psicologia dello sviluppo consultabili per la comprensione degli argomenti trattati:
Barone L. (a cura di, 2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci.
Belsky J. (2009). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Zanichelli.
Berti A. E., Bombi A. S. (2001). Psicologia dello sviluppo. I. Storia, teorie e metodi. Bologna: Il Mulino.
Berti A. E., Bombi A. S. (2013). Corso di Psicologia dello Sviluppo. Bologna: Il Mulino.
Bruner, J. (1996). La cultura dell'educazione. Edizione it. 2004. Milano: Feltrinelli.
Butterworth, G., Harris, M. (1998). Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Hove, Sussex: Psychology Press. Ed. italiana a cura di A. Sansavini, presso libreria Bonomo, Via Zamboni, Bologna.
Camaioni, L., Aureli, T., Perucchini, P. (2004). Osservare e valutare il comportamento infantile. Bologna: Il Mulino.
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2002). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
Gillibrand R., Lam V., O'Donnel V.L., Tallandini M.A. (2013). Psicologia dello sviluppo. Milano: Pearson.
Miller, P. H. (2011). Teorie dello sviluppo psicologico (5^ edizione). Bologna: Il Mulino.
Schaffer, H. R. (1998). Lo sviluppo sociale. Milano: Cortina.
Shaffer, D. R. (2015). Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza. Padova: Piccin.
STUDENTI VECCHIO ORDINAMENTO 4° ANNO BIS
Riferimenti bibliografici per la preparazione dell'esame
1) D'Amico S., Devescovi A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
2) Genta, M.L. (a cura di, 2005). La socializzazione in età prescolare. Roma: Carocci.
o in alternativa
2) Giovanelli G., Sansavini A. (2007). Tempo e sviluppo psicologico. Vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative. Bologna: CLUEB.
Gli studenti concordano con la docente all'inizio del corso un lavoro sostitutivo della frequenza. Il corso attivo quest'anno è infatti quello per il nuovo ordinamento, mentre per il 4° anno bis gli studenti compiono un percorso di studio individualizzato supervisionato dalla docente.
Riferimenti bibliografici non obbligatori, consultabili per approfondimenti:
Testi generali di psicologia dello sviluppo
Battacchi, M.W. (1988). Trattato enciclopedico di psicologia dell'età evolutiva. Padova: Piccin.
Battacchi, M. W., Giovanelli, G. (1990). Psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci.
Berti, A., Bombi, A.S. (2001). Psicologia dello sviluppo. Storia, teorie, metodi. Bologna: Il Mulino.
Berti, A. E., Bombi, A. S. (2005). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
Bonino, S. (2002, a cura di). Dizionario di psicologia dello sviluppo. Torino: Einaudi.
Butterworth, G. e Harris, M. (1998). Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Psychology Press. Edizione italiana a cura di A. Sansavini. Bologna: presso libreria Bonomo, Via Zamboni.
Camaioni, L. (1993). Manuale di psicologia dello sviluppo. Il Mulino.
Camaioni, L. (1996). La prima infanzia. Bologna: Il Mulino.
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2002). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
Farneti, A. (1998). Elementi di psicologia dello sviluppo. Carocci.
Fonzi, A. (2001). Manuale di psicologia dello sviluppo. Firenze: Giunti.
Levorato, M. C. (2002). Lo sviluppo psicologico. Torino: Einaudi.
Petter, G. (1992). Dall'infanzia alla preadolescenza. Firenze: Giunti.
Petter, G. (1997). Psicologia e scuola dell'infanzia. Firenze: Giunti.
Petter, G. (1998). Psicologia e scuola di base. Firenze: Giunti.
Petter, G. (2004). Il bambino va a scuola. Bologna: Il Mulino.
Schaffer, H. R. (2004). Psicologia dello sviluppo. Milano: Cortina.
Smith, P. K., Cowie, H., Blades, M. (2000). La comprensione dello sviluppo. Firenze: Giunti.
Teorie dello sviluppo psicologico
Andreani Dentici, O., Gattico, E. (1992). La scuola di Ginevra dopo Piaget. Antologia di passi scelti. Milano: Cortina.
Attili, G. (1993). Alle basi della personalità. Teorie, metodi e ricerche sul temperamento. Firenze: Giunti.
Brofenbrenner, U. (1986). Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: Il Mulino.
Di Stefano, G., Tallandini, M.A. (a cura di, 1991). Meccanismi e processi di sviluppo. L'interpretazione postpiagetiana. Milano: Cortina.
Gobbo, C., Morra, S. (1997). Lo sviluppo mentale: prospettive neo-piagetiane. Bologna: Il Mulino.
Kagan (2001). Tre idee che ci hanno sedotto. Bologna: Il Mulino.
Karmiloff-Smith, A. (1995). Oltre la mente modulare: una prospettiva evolutiva sulla scienza cognitiva. Bologna: Il Mulino.
Liverta Sempio, O. (1998). Vygotskij, Piaget, Bruner. Milano: Cortina.
Macchi Cassia, V., Valenza, E., Simion, F. (2004). Lo sviluppo cognitivo. Bologna: Il Mulino.
Miller, P. H. (2002). Teorie dello sviluppo psicologico. Bologna: Il Mulino.
Le basi biologiche dei processi mentali
Oliviero, A. (1999). Esplorare la mente: il cervello tra filosofia e biologia. Milano: Cortina.
Plomin, R. (2000). Genetica del comportamento. Milano: Cortina.
Metodi di osservazione in psicologia dello sviluppo
Baumgartner, E. (2004). L'osservazione del comportamento infantile. Roma: Carocci.
Camaioni, L., Aureli, T., Perrucchini, P. (2004). Osservare e valutare il comportamento infantile. Bologna: Il Mulino. Nuova edizione Aureli, T., Perrucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.
Cassibba, R., Salerni, N. (2004). Osservare i bambini: tecniche ed esercizi. Roma: Carocci.
D'Odorico, L., Cassibba, R. (2001). Osservare per educare. Roma: Carocci.
Reffieuna, A. (2002). Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare. Roma: Carocci.
Primo sviluppo percettivo e cognitivo
Bornstein, M., Lamb, M. (1992). Lo sviluppo percettivo, cognitivo e linguistico. Milano: Cortina.
Giovanelli, G. (1997). Prenascere, nascere, rinascere. Roma: Carocci.
Primo sviluppo comunicativo e affettivo
Baumgartner, E. (2002). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci.
Belacchi, C., Gobbo, C. (2004). Parlare con i bambini. Roma: Carocci.
Genta, M.L. (2000). Il rapporto madre-bambino. Roma: Carocci.
Giovanelli, G., Sansavini, A. (2007). Tempo e sviluppo psicologico. Bologna: Clueb.
Riva Crugnola, C. R. (1999). La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner. Milano: Cortina.
Schaffer, H. R. (1998). Lo sviluppo sociale. Milano: Cortina.
Stern, D. (1989). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Boringhieri.
Stern, D. (1998). Le interazioni madre-bambino. Milano: Cortina.
Trevarthen, C. (1998). Empatia e biologia. Milano: Cortina.
Primo sviluppo comunicativo e linguistico
Baumgartner, E., Devescovi, A., D'Amico, S. (2000). Il lessico psicologico dei bambini. Roma: Carocci
Camaioni, L. (2001). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
Capirci, O., Caselli, C. (2002, a cura di). Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio. Milano: Angeli.
Caselli, C., Casadio, P. (1995). Il primo vocabolario del bambino. Milano: Angeli.
D'Amico, S., Devescovi, A. (2003). Comunicazione e linguaggio nei bambini. Roma: Carocci.
D'Odorico, L. (2004). Lo sviluppo linguistico. Roma-Bari: Laterza.
Michnick Golinkoff, R. e Hirsh-Pasek, K. (2001). Il bambino impara a parlare. Milano: Cortina.
Siegal, M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Cortina.
Grazzani-Gavazzi, I., Calvi, E. (2000). Competenze comunicative evlinguistiche. Milano: F. Angeli.
Pinto, G. (2003). Il suono, il segno, il significato. Roma: Carocci.
La comprensione dell'altro: le teorie della mente
Battacchi, M. W., Battistelli, P., Celani, G. (1998). Lo sviluppo del pensiero metarappresentativo e della coscienza. Milano: F. Angeli.
Battistelli, P.G. (a cura di, 1995). Io penso che tu pensi... Milano: F. Angeli.
Bruner, J. S. (1992). La ricerca del significato. Torino: Boringhieri.
Camaioni, L. (a cura di, 1995). La teoria della mente: origini, sviluppo e patologia. Roma: Laterza.
Liverta Sempio, O. e Marchetti, A. (1995). Il pensiero dell'altro: contesto, conoscenza e teorie della mente. Milano: Cortina.
Siegal, M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Cortina.
Smorti, A. (1994). Il pensiero narrativo. Firenze: Giunti.
Lo sviluppo sociale
Corsaro, W. A. (2003). Le culture dei bambini. Bologna: Il Mulino.
Dunn, J. (1990). La nascita della competenza sociale. Cortina, Milano.
Dunn, J. (1997). Fratelli. Cortina, Milano.
Dunn, J. (1998). Affetti profondi. Il Mulino, Bologna.
Emiliani, F. e Carugati, F. (1985). Il mondo sociale dei bambini. Bologna, Il Mulino.
Fonzi, A. (a cura di, 1991). Cooperare e competere tra bambini. Giunti. Firenze.
Genta, M. L. (a cura di, 2005). La socializzazione in età prescolare. Roma: Carocci.
Kutnick P., Genta M. L., Brighi A., Sansavini A. (2008, a cura di). Relational approaches in early education: enhancing social inclusion and personal growth for learning (pp. 1-309). Bologna: CLUEB.
Molinari, L. (2002). Psicologia dello sviluppo sociale. Bologna: Il Mulino.
Schaffer, H. R. (1998). Lo sviluppo sociale. Milano: Cortina.
Lo sviluppo emotivo
Battacchi, M. W. (2004). Lo sviluppo emotivo. Roma: Laterza.
Brazelton, T. B., Greenspan, S. I. (2001). I bisogni irrinunciabili dei bambini. Milano: Cortina.
Cassibba, L., D'Odorico, L. (2000). Valutazione dell'attaccamento nella prima infanzia. Milano: F. Angeli.
Cramer (2000). Cosa diventeranno I nostri figli. Milano: Cortina.
Goleman, D. (1996). Intelligenza emotiva. Milano: Rizzoli.
Harris, P. (1991). Il bambino e le emozioni. Milano: Cortina.
Sroufe, A. (2000). Lo sviluppo delle emozioni. Milano: Cortina.
Il disegno
Bombi, A. S., Pinto, G. (2000). Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno. Roma: Carocci.
Bombi, A.S. e Pinto, G. (1993). I colori dell'amicizia. Bologna: Il Mulino.
Giani Gallino, T. (1993). Il bambino e i suoi doppi. Torino: Bollati Boringhieri.
Sviluppo delle competenze metacognitive
Albanese, O., Doudin, P. A., Martin, D. (a cura di) (1995). Metacognizione ed educazione. Milano: Franco Angeli.
Cadamuro, A. (2004). Stili cognitivi e stili di apprendimento. Roma: Carocci.
Cornoldi, C. (1995). Metacognizione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.
Ianes, D. (a cura di) (1996). Metacognizione e insegnamento. Spunti teorici e applicativi. Trento: Erickson.
Marzocchi, G. M., Molin, A. e Poli, S. (2000). Attenzione e metacognizione. Come migliorare la concentrazione della classe. Trento: Erickson.
Sviluppo di lettura, scrittura, numero
Bonino S., Reffieuna, A. (1999). Psicologia dello sviluppo e Scuola Elementare: dalla conoscenza all'azione. Firenze: Giunti.
Butterworth, B. (1999). Intelligenza matematica. Milano: Rizzoli.
Ferreiro E., Teberosky, A. (1985). La costruzione della lingua scritta nel bambino. Firenze: Giunti.
Grazzani Gavazzi I., Calvi, E. (2000). Competenze comunicative e linguistiche. Aspetti teorici e concezioni evolutive. Milano: F. Angeli.
Meazzini, P. (2002). La prima lettura: guida all'analisi e al trattamento dei pre-requisiti della lettura. Milano: F. Angeli.
Orsolini, M., Pontecorvo, C. (1991). La costruzione del testo scritto nei bambini. Firenze: La Nuova Italia.
Pinto, G. (1993). Dal linguaggio orale alla lingua scritta. Firenze: La Nuova Italia.
Pinto, G. (2003). Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione. Roma: Carocci.
Sviluppo ed educazione
Bombi, A. S., Scittarelli, G. (1998). Psicologia del rapporto educativo. Firenze: Giunti.
Bruner, J. (1997). La cultura dell'educazione. Milano: Feltrinelli.
Carugati, F., Selleri, P. (2001). Psicologia dell'educazione. Bologna: Il Mulino.
Genta, M. L. (a cura di, 2002). Il bullismo. Bambini aggressivi a scuola. Roma: Carocci.
Pianta, R. C. (2001). La relazione bambino-insegnante. Milano: Cortina.
La nascita pretermine
Coppola G., Cassibba R. (2004). La prematurità: fattori di protezione e di rischio per lo sviluppo della relazione madre-bambino. Roma: Carocci.
Fava Vizziello G., Zorzi C., Bottos, M. (1992). Figli delle macchine. Milano: Masson.
Negri R. (2012). Il neonato in terapia intensiva. Un modello neuropsicoanalitico di prevenzione. Milano: Cortina.
Sansavini A., Faldella G. (2013). Lo sviluppo dei bambini nati pretermine. Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi. Milano: Franco Angeli.
Riviste italiane di Psicologia dello Sviluppo
Età Evolutiva
Psicologia Clinica dello Sviluppo
Giornale Italiano di Psicologia
Argomenti per tesi di laurea:
Lo sviluppo della comunicazione vocale e gestuale. Lo sviluppo del linguaggio.
Le interazioni madre-bambino, educatrice-bambino e le interazioni tra pari in bambini con sviluppo tipico e atipico.
Lo sviluppo della competenza narrativa.
Lo sviluppo cognitivo.
Lo sviluppo della comprensione della mente degli altri (adulti, bambini, fratelli).
Lo sviluppo dei bambini nati pretermine.
Sviluppo tipico e ritardi/disturbi nell'acquisizione del linguaggio orale.
Lo sviluppo del disegno.
I periodi evolutivi presi in considerazione sono: il periodo fetale e neonatale, la prima infanzia, l'età prescolare e scolare. I contesti considerati sono: la famiglia, la scuola, l'ospedale
Metodi didattici
La didattica si svolge mediante lezioni frontali, alternate a momenti di discussione e riflessione assieme agli studenti sugli argomenti presentati a lezione. Al fine di conseguire padronanza terminologica, concettuale e metodologica relativamente alla materia d'esame e alle sue applicazioni in ambito educativo, è altamente consigliata la frequenza delle lezioni.
STUDENTI VECCHIO ORDINAMENTO 4° ANNO BIS
Gli studenti seguono un percorso di studio individualizzato concordato con la docente mediante un incontro specifico indicato dalla docente all'inizio del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con 2 domande aperte e 16 domande chiuse (a scelta multipla) relative a tutti gli argomenti trattati nei testi.
L'esame ha la finalità di valutare:
- la conoscenza approfondita e organica degli argomenti trattati nei testi e durante le lezioni;
- la conoscenza della terminologia specifica utilizzata nei testi;
- la capacità di effettuare collegamenti tra gli argomenti trattati e i materiali bibliografici oggetto di studio;
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite all'osservazione in ambito educativo e didattico.
Nel caso di mancato superamento dell'esame, è previsto il salto d'appello all'interno della stessa sessione.
STUDENTI VECCHIO ORDINAMENTO 4° ANNO BIS
L'esame consiste di tre domande aperte sugli argomenti dei testi
concordati con la docente e della discussione di un lavoro
concordato con la docente, sostitutivo della frequenza.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno accompagnate dall'uso del videoproiettore, del computer e del videoregistratore per condividere in aula testi, diapositive e filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Sansavini