29007 - ARTE DEL RINASCIMENTO IN EUROPA (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Irene Graziani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente apprende metodologie utili all'interpretazione e classificazione di documenti artistici di età moderna (secoli XVI e XVII) con un privilegiato rapporto tra l'iconografia e lo stile.

Contenuti

Il corso è dedicato ai generi della natura morta e del ritratto e si articola in due moduli: il primo, tenuto dal prof. Daniele Benati, avrà per tema «La natura morta», e il secondo, tenuto dalla dott.ssa Irene Graziani, avrà per tema «Il ritratto».

Inizio delle lezioni:  3 febbraio 2016 (II modulo: inizio 7 marzo 2016)

Orario delle lezioni

I modulo (tenuto da Daniele Benati)

mercoledì, ore 15-17

giovedì, ore 15-17

venerdì, ore 15-17

 

II modulo (tenuto da Irene Graziani)

lunedì, ore 9-11

martedì, ore 9-11

mercoledì, ore 9-11

Il programma del corso Women painters in Western History of Arts del Master GEMMA è reperibile sul sito della docente, nella sezione contenuti utili.

Testi/Bibliografia

A) Parte istituzionale (valida sia per il corso da 12 crediti che per il corso da 6 crediti)

Si richiede la conoscenza dei capitoli del manuale relativi ai secoli XV e XVIII (dal tardogotico al neoclassicismo). I manuali consigliati sono:

- Giuliano Briganti, Carlo Bertelli e Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Mialno, Electa, 1986 ( e successive ristampe);

- P. De Vecchi e E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991 (e successive ristampe)

La scelta di eventuali altri manuali su cui effettuare la preparazione andrà concordata con il docente.

 

Corso da 12 crediti: oltre alla parte istituzionale (punto A), la preparazione dell'esame andrà effettuata scegliendo due testi per ciascuno dei due moduli (B1 e B2: in totale quattro testi).

B) Parte monografica

B1) «La natura morta» (in totale due testi):

Un testo a scelta fra i seguenti:

  • M. Rosci, La natura morta, in Storia dell'arte italiana, 11, Forme e modelli, Einaudi, 1982, pp. 81-113;
  • La natura morta in Italia, a cura di F. Zeri, F. Porzio, 2 voll., Electa, 1989 (un capitolo su una scuola regionale con relative biografie degli artisti);
  • La natura morta italiana. Da Caravaggio al Settecento, a cura di M. Gregori, catalogo della mostra, (Firenze, Palazzo Strozzi), Electa, 2003.

Un testo a scelta fra i seguenti:

  • La natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo, a cura di D. Benati e L. Peruzzi, Skira, 2000.
  • Fasto e rigore. La natura morta nell'Italia settentrionale dal XVI al XVIII secolo, a cura di G. Godi, catalogo della mostra (Colorno, Reggia), Skira, 2000.
  • Villa Medicea di Poggio a Caiano. Museo della Natura Morta. Catalogo dei dipinti, a cura di S. Casciu, Sillabe, 2009.
  • A. Mazza, Dipinti di natura morta dalla collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli, catalogo della mostra (Bologna, Palazzo Fava), Bononia University Press, 2012.
  • Cristoforo Munari 1667-1720. Un maestro della natura morta, a cura di F. Baldassari, D. Benati, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Palazzo Magnani), Motta, 1999.

 

B2) «Il ritratto» (in totale due testi):

Un testo a scelta fra i seguenti:

  • E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia dal Medioevo all'avanguardia, Torino 2015 (già edito: E. Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d'Italia, V I documenti, 5, Torino 1973, pp. 1033-1094)
  • Èdouard Pommier, Il ritratto: storia e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi, Torino 2003

Un testo a scelta fra i seguenti:

  • Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi, catalogo della mostra (Dozza), a cura di D. Benati, Milano 2001
  • Irene Graziani, Sognare l'Arcadia. Stefano Torelli, «peintre enchanteur» nelle grandi corti del Nord, Bologna 2013

 

Corso da 6 crediti: oltre alla parte istituzionale (punto A), la preparazione relativa alla parte monografica (punto B) andrà effettuata scegliendo un solo modulo fra i due sopra indicati (B1 o B2).

Metodi didattici

Lezioni frontali e sopralluoghi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e colloquio orale.

La verifica dell'apprendimento consisterà in due parti:

- una prova scritta di riconoscimento inerente la parte istituzionale, che avrà l'obiettivo di verificare la conoscenza del tessuto storico-artistico relativamente ai secoli XV e XVIII (studio del manuale). Si svolgerà mediante la proiezione di dieci immagini di opere d'arte del Quattrocento al Settecento. Ciascuna immagine sarà mantenuta in proiezione per 5 minuti, durante i quali il Candidato dovrà compilare una scheda, indicando l'ambito storico e, se possibile, l'autore. A meno che non sia lo stesso Candidato a voler ripetere la prova, il suo esito negativo non impedirà l'ammissione alla prova orale, anche se farà media con quest'ultima;

- una prova orale in cui il Candidato dovrà sostenere una discussione critica basata sui testi in programma.

 

Valutazione delle prove

La prova scritta prevede la seguente modalità di valutazione:

- corretto riconoscimento dell'immagine (autore, soggetto, datazione, luogo di conservazione, breve lettura critica degli aspetti iconografici, delle vicende storiche e di interpretazione, dei caratteri stilistici): da 3 punti a 1 punto;

- riconoscimento dell'immagine completamente scorretto o assente: zero punti.

La sufficienza si raggiunge con un punteggio di 18/30.

 

La modalità di valutazione del colloquio orale segue il consueto principio di considerare eccellente la prova di Candidati che affiancano solide competenze storico-artistiche ad una matura consapevolezza critica. L'incidenza del punteggio della prova scritta sul voto complessivo è calcolata pari ad un terzo (10/30).

 

Gli esami scritti sono erogati ad ogni appello.

La modalità di verifica descritta è la medesima per studenti frequentanti e non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive e powerpoint, che saranno messi a disposizione degli esaminandi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Graziani