14570 - DIRITTO PROCESSUALE TRIBUTARIO

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Andrea Mondini
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Mondini (Modulo 1) Giangiacomo D'Angelo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende approfondire la conoscenza del processo tributario, le sue peculiarità così come i suoi tecnicismi. Il corso cerca di coniugare un'approccio tradizionale, di taglio più teorico e dogmatico, ad uno più innovativo e orientato alle problematiche pratico-operative che il difensore legale si trova ad affrontare nel predisporre gli strumenti di tutela giurisdizionale del contribuente. Il corso sarà quindi centrato sia sulla disamina della disciplina positiva, che verrà analizzata comunque mettendo in evidenza la sua attuazione in concreto nell'esperienza applicativa ad opera dei giudici di merito e di legittimità, sia sullo studio diretto degli atti processuali, con laboratori sulle tecniche di redazione del ricorso tributario e simulazioni in aula di specifici momenti del processo.

Contenuti

Il Corso si divide in due moduli.
Nel primo pari a 28 ore , dal titolo "Il processo tributario: principi generali", verranno analizzati principi, la struttura e le caratteristiche fondamentali del processo disciplinato dal d.lgs. 546/92.
Nel secondo pari a 20 ore, dal titolo "Tecniche di redazione del ricorso tributario e laboratorio processuale", verranno approfondite la struttura formale e argomentativa del ricorso, le tecniche per elaborare le più efficaci difese del ricorrente, le tecniche di gestione del contraddittorio processuale e di relazione con la commissione tributaria.
Gli argomenti complessivamente trattati nelle lezioni saranno i seguenti:
1. La giurisdizione tributaria: i limiti esterni 2. La competenza 3. Le parti del processo tributario 3.1. Il giudice: le Commissioni tributarie 3.2. Il ricorrente 3.3. Le Agenzie fiscali e gli Agenti della riscossione 3.4. Il processo con pluralità di parti 4. Gli atti impugnabili 5. Il ricorso ed il reclamo 6. L'instaurazione del processo tributario 6.1. La costituzione del ricorrente 6.2. La costituzione del resistente 7. Le varie fasi del processo tributario  8. L'udienza di trattazione 9. La sentenza 10. Le vicende del processo tributario 10.1. Sospensione, interruzione ed estinzione 10.2. La conciliazione giudiziale 11. La tutela cautelare 12. Le impugnazioni 12.1. L'appello 12.2. Il ricorso in Cassazione 12.3. La revocazione 13. Il giudicato tributario. 14. L'esecuzione delle sentenze 14.1. Il giudizio di ottemperanza

Testi/Bibliografia

In alternativa tra loro si segnalano i seguenti libri di testo:
P. RUSSO, Manuale di Diritto Tributario - Il processo tributario, Giuffrè, 2013 (o edizione più recente disponibile)
oppure
F. TESAURO, Manuale del porcesso tributario, Giappichelli, Torino, 2014 (2° edizione, o più recente disponibile)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolge in forma orale e discorsiva. Durante il colloquio la Commissione esaminatrice pone ai candidati quesiti di tipo sia teorico sia pratico, basati sulle informazioni e le conoscenze acquisite dagli studenti attraverso la lettura critica dei manuali di studio e degli altri materiali didattici, nonché sugli esempi proposti e analizzati a lezione. I quesiti mirano a verificare, tra l'altro, se lo studente ha appreso le nozioni relative agli istituti giuridici studiati, se è in grado di esporre attraverso un corretto ragionamento giuridico le principali problematiche concernenti i temi di studio, se ha acquisito la capacità di argomentazione necessaria per  l'interpretazione delle norme e per l'analisi e la soluzione dei problemi giuridici, e se è in grado di applicare in modo critico le conoscenze acquisite risolvendo i casi ipotetici proposti, facendo riferimento al contenuto delle norme, della giurisprudenza e della dottrina.

Per l'attribuzione della tesi è consigliabile avere già sostenuto l'esame di profitto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Mondini

Consulta il sito web di Giangiacomo D'Angelo