- Docente: Costantino Cipolla
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Costantino Cipolla (Modulo 1) Alberto Ardissone (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di approfondire varie tematiche sociologiche in rapporto alla teoria, alla metodologia e alla spendibilità. Il corso si sofferma su: teoria della comunicazione, processi socializzativi, il ruolo del soggetto, il culturalismo, la relazione sociale, il modello correlazionale. Particolare attenzione viene data alla spendibilità della sociologia, in tal senso viene proposta la focalizzazione su alcune applicazioni della sociologia nellambito della salute. Al termine del corso, lo studente ha acquisito gli strumenti metodologici per analizzare una situazione empirica in termini sociologici, con particolare riferimento a welfare e stili di vita.
Contenuti
Una prima parte del corso affronterà i principali paradigmi teorici che caratterizzano la sociologia, con particolare attenzione ad una visione correlazionale e concorsuale del sapere sociologico.
Nella seconda parte del corso saranno affrontate questioni più applicative e spendibili per permettere allo studente di comprendere le declinazioni pratiche della sociologia nella società odierna, con particolare riferimento ai temi della web-society e, nel suo contesto, a una concezione del sapere sociale di natura eclettica.
Infine, la terza parte del corso sarà dedicata ad aprire qualche nuova strada teorica, orientandosi decisamente verso il futuro e, quindi, cercando a suo modo anche di anticiparlo, nel tentativo di capire la nostra attuale società digitale. Si ricorrerà spesso ad autori classici di vario tipo e natura, a parti o intuizioni del loro pensiero. Fare teoria sociologica (non filosofica) significa applicare (ecletticamente) al contesto attuale categorie che, pur nate per altri fini, dimostrano, proprio in quanto “classiche”, una capacità esplicativa in qualche modo trans-storica, in grado cioè di illuminare aspetti della vita sociale di oggi molto diversi o addirittura contrastanti rispetto a quelli di ieri. La sociologia, soprattutto quella generale, è in grave ritardo in tal senso?
Testi/Bibliografia
Cipolla C. (a cura di) (2011), I concetti fondamentali del sapere sociologico, FrancoAngeli, Milano.
Cipolla C. (2013), Perché non possiamo non essere eclettici. Il sapere sociale nella web society, FrancoAngeli, Milano.
Cipolla C. (2015), Dalla relazione alla connessione nella web society, FrancoAngeli, Milano.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di supporti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Due prove scritte intermedie e una Prova orale finale
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, videoregistratore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Costantino Cipolla
Consulta il sito web di Alberto Ardissone