00915 - STATISTICA ECONOMICA

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8510)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito: - la conoscenza di base dei principali aggregati ed indicatori economici (PIL, consumo e reddito reale, indici di produttività); - gli strumenti fondamentali per l'interpretazione e l'analisi approfondita di tematiche quali: misura dell'inflazione, analisi della disuguaglianza dei redditi e della povertà, misure statistiche relative al mercato del lavoro; - gli strumenti di base per l'analisi quantitativa dei modelli di politica economica.

Contenuti

I. Introduzione all'osservazione e alla misura statistica dei fenomeni economici

Statistica e statistiche applicate. Osservazione e rappresentazione dei fenomeni economici. Rappresentazione e verifica delle teorie economiche.

 

II. Rappresentazione del circuito economico e del sistema dei conti economici nazionali

Il Sistema Europeo dei Conti economici integrati (SEC95) e la descrizione quantitativa del funzionamento del sistema economico. I conti della produzione e delle risorse e impieghi; il prodotto interno lordo, i consumi, gli investimenti. I conti della distribuzione del reddito. I conti dell'accumulazione; la formazione del capitale; il conto finanziario. I conti delle transazioni internazionali. Cenni relativi alle tavole Input-Output.

 

III. Misure e analisi statistica degli aggregati economici

Fonti statistiche; indagini statistiche, rilevazioni censuarie e campionarie, indagini longitudinali. Principali fasi dell'indagine statistica. Cenni relativi agli errori di misura e alla qualità dei dati.

Rappresentazione e analisi statistica dei dati economici. Relazioni tra variabili economiche: analisi di casi di studio.

 

IV. Misure e analisi delle variazioni degli aggregati economici.

I numeri indici. Approccio economico e approccio statistico al calcolo dei numeri indici sintetici. La misura dell'inflazione; i principali indici sintetici costruiti in Italia. Metodi di deflazione degli aggregati. Indici dei prezzi impliciti. Gli aggregati a parità di potere d'acquisto e i confronti tra paesi.

 

V. Misure e analisi della disuguaglianza dei redditi e della povertà.

Fonti statistiche sui redditi personali e familiari. Misure della disuguaglianza; gli indici descrittivi di Gini e di Theil; l'indice normativo di Atkinson. Misura e scomposizione dei divari territoriali di sviluppo. Analisi e misure della povertà; gli indici di diffusione e di intensità della povertà, l'indice di Sen. Indicatori di sviluppo umano.

 

VI. Misure e analisi relative al mercato del lavoro

Il fattore lavoro e le forze di lavoro. Fonti relative all'offerta di lavoro; censimenti e indagini sulle forze di lavoro. Indicatori del mercato del lavoro.

Testi/Bibliografia

A.      Santeusanio A., Storti G., Statistica economica, 2003, Salerno, CUSL (capitoli: 1, 2, 3.1, 3.2, 4, 5).

(http://www.unisa.it/docenti/storti/index)

 

 

Materiale integrativo a cura del docente.

 

Testi di consultazione per approfondimenti.

Guarini R., F. Tassinari, Statistica economica(sec. ed.), Il mulino, Bologna 1996.

Borra S., A. Di Ciaccio. Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2004 (Per la sezione III: capp. 1-6, 16).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico disponibile via web.

Lista di distribuzione di riferimento:  rossella.bernardini.svicse

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Bernardini Papalia