09125 - PEDIATRIA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Laura Mazzanti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza e capacità di comprendere le principali affezioni patologiche del bambino. Conosce e ha la capacità di comprendere le problematiche del bambino prematuro e del neonato a rischio, la fisiologia della gravidanza e gli elementi della semeiotica ostetrica.

Contenuti

Le finalità del corso di Pediatria nell’ambito del CI sono quelle di fornire allo studente le conoscenze generali relative alle principali patologie in età evolutiva che caratterizzano la fisioterapia. Lo studente viene avviato all’approccio al neonato, al bambino e all’adolescente sia sul piano della fisiologia, che della patologia nei settori in cui il fisioterapista deve operare. Nello specifico lo studente dovrà avere conoscenze che riguardano l’accrescimento normale e patologico, la pubertà, l’obesità, le condizioni genetiche principali, che richiedono un intervento fisioterapico, la fisiologia del neonato e le principali patologie, le patologie dell’apparato respiratorio e neuro-muscolare e le malattie infettive. Di questi argomenti verranno trattati l’epidemiologia, la patogenesi, la sintomatologia, la diagnosi clinica e strumentale, la diagnosi differenziale e la tipologia di trattamento sia esso medico che riabilitativo.

Programma di Pediatria

Il neonato, aspetti fisiologici e adattamento alla vita post-natale.

Neonato prematuro:  problematiche cliniche più importanti.

Lesioni ostetriche del plesso brachiale

Accrescimento: fattori di regolazione della crescita, Principi di antropometria, Valutazione proporzioni corporee, Forma e dimensioni del cranio;

Quadri clinici, eziopatogenesi e terapia delle patologie dell'accrescimento:

Bassa statura da cause endocrine: asse ipotalamo-ipofisi-IGF1 e tiroide.

Bassa statura da  cause non endocrine.

Gigantismo

Pubertà: aspetti di fisiologia e patologia.

Obesità 

Delineamento delle principali malattie genetiche e congenito-malformative ad esordio neonatale o pediatrico,  principi fondamentali di valutazione e  intervento fisioterapico nei dismorfismi

Apparato respiratorio: Delineazione dei segni e sintomi comuni alle disfunzioni dell'apparato cardio-circolatorio e respiratorio e le relative interazioni delle principali patologie suscettibili di riabilitazione respiratoria. In particolare: Flogosi delle alte vie, polmoniti e broncopolmoniti, fibrosi cistica, asma.

Malattie esantematiche: le principali malattie infettive, e le complicanze,  vaccinazioni e complicanze.

Screening neonatali e loro applicazione.

Malattia reumatica: principali procedure medico-diagnostiche: esami di laboratorio, indagini radiologiche, utilizzati nella valutazione delle patologie reumatiche.

Patologia neuro-muscolare con individuazione dei  segni e  prognosi della distrofia muscolare progressiva, delle miopatie congenite, delle  atrofie muscolari spinali e  miastenia gravis.

 

Testi/Bibliografia

Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato inerente le presentazioni di Power Point proiettate.

 

Testo consigliato: Lezioni di Pediatria, F. Zappulla, ed. Esculapio

Metodi didattici

Il corso si compone di 2 CFU di lezioni frontali con possibilità di intervento da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede un esame finale costituito da un questionario a risposta multipla e da domande aperte in cui lo studente deve dimostrare di conoscere la patologia in esame  esponendo l'eziologia, la patogenesi, la sintomatologia, il percorso diagnostico e quello riabilitativo.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proiettate delle presentazioni di Power Point. Tale materiale didattico verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Mazzanti