- Docente: Antonio Ziosi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Beni culturali (cod. 0886)
Valido anche per Laurea in Beni culturali (cod. 8849)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire le competenze di base della lingua e letteratura latina attraverso l'analisi diretta di testi e documenti. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti fondamentali per collocare un testo nel contesto storico e culturale di appartenenza, con particolare riguardo alla cultura materiale, a miti, rituali e istituzioni.
Contenuti
Roma e il mito di Troia : attraverso la lettura di brani in traduzione e nell'originale latino (in particolare di Virgilio e Ovidio), il corso si propone di fornire gli strumenti di base per l'interpretazione dei testi della tradizione culturale latina.
La caduta di Troia e la tragedia di Didone nell'Eneide: Sul piano simbolico, il racconto virgiliano dell'Ilioupersis nel II libro dell'Eneide è stato letto come prefigurazione della fine di Didone, nel IV libro, e della distruzione storica di Cartagine al termine delle Guerre Puniche. Verrà perciò affrontata la lettura di Virgilio, Eneide 2 (in particolare vv. 1-249, 268-317; 437-558) e di Eneide 4 (1-237; 522-705) nell'originale latino. È richiesta la lettura integrale del II e del IV libro dell'Eneide in traduzione italiana). Si esaminerà quindi la fortuna letteraria e iconografica, antica e moderna, del libro II e del libro IV.
Letteratura e Lingua : oltre all'approfondimento delle tematiche affrontate a lezione, si richiede lo studio dei principali autori della letteratura latina e delle nozioni di base della lingua latina (vd. Testi/Bibliografia).
Testi/Bibliografia
Testi: Virgilio, Eneide , a c. di R. Calzecchi Onesti, Torino, Einaudi, 1967 (varie rist.), oppure Virgilio, Eneide , traduzione di M. Ramous, introduzione di G.B. Conte, commento di G. Baldo, Venezia, Marsilio, 1998.
Saggi : R. Heinze, La tecnica epica di Virgilio, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 1-180; A. La Penna, Didone, Enciclopedia Virgiliana, Roma, IEI,. 1985, vol. II, pp. 48-55; F. Piccirillo, Laocoonte, in Enciclopedia Virgiliana , Roma, IEI, 1986, vol. III, pp.113-118; G.B. Conte, Virgilio: il genere e i suoi confini, Milano, Garzanti, 1984, pp. 55-119; G.B. Conte, Virgilio, L'epica del sentimento, Torino, Einaudi, 2007 (seconda ed.).
Gli altri testi esaminati a lezione saranno resi disponibili
online, tra i materiali didattici.
Storia letteraria: è richiesta – oltre alla
periodizzazione e ad un inquadramento storico generale – la
conoscenza dei principali autori della letteratura latina
(Agostino, Ammiano Marcellino, Apuleio, Catullo, Cesare, Cicerone,
Cornelio Nepote, Ennio, Giovenale, Girolamo, Historia Augusta,
Livio, Livio Andronico, Lucano, Lucilio, Lucrezio, Marziale,
Orazio, Ovidio, Petronio, Plauto, Plinio il Vecchio, Properzio,
Quintiliano, Sallustio, Seneca, Svetonio, Tacito, Terenzio,
Varrone, Virgilio). I profili letterari presentati a lezione sono
da integrare con un manuale. Si consiglia V. Citti - C. Casali - C.
Neri, Gli autori nella letteratura latina. Disegno storico.
Dalle origini alla tarda latinità, Bologna, Zanichelli, 2005 (e
nuove edd.), oppure G.B. Conte, Letteratura latina, 2 voll.,
Firenze, Le Monnier, 2002 (e nuove edd.).
Nozioni di lingua: per la lettura dei testi sono
necessarie le basi di lingua (fonetica, morfologia, sintassi e
lessico), si può ricorrere ad un manuale di liceo (ad es. I.
Dionigi - E. Riganti - L. Morisi, Il
latino , Bari, Laterza 2011, oppure Verba et res.
Morfosintassi e lessico del latino , Laterza, Bari, 1997,
ripubblicato con il titolo Il latino. Grammatica ed
esercizi , Laterza, Bari, 2012). Si consiglia la lettura
di A.Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino
universitario , Pàtron, Bologna 19986, capitoli
I-VI.
Metodi didattici
Lezione frontale; lezione interattiva, con correzione di esercizi e lavori individuali (soprattutto per il seminario di lingua latina per principianti).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale, e prevede una verifica
- della conoscenza della storia letteraria;
- della capacità di inquadrare nel loro contesto storico e
letterario i testi esaminati a lezione;
- delle conoscenze delle nozioni di base di lingua (fonetica,
morfologia, sintassi): verifica effettuata sulla base dei testi
esaminati a lezione.
- della capacità di leggere, tradurre e comprendere i brani letti a
lezione e indicati nel programma
Strumenti a supporto della didattica
L'attività didattica del corso è supportata da un laboratorio di
avviamento alla conoscenza della lingua latina.
I principali testi esaminati a lezione saranno resi disponibili nei
materiali didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Ziosi