- Docente: Paola Galetti
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza generale e critica dell'età medievale e una comprensione delle sue varie componenti nonché delle tendenze della storiografia e dei nuovi indirizzi di ricerca, avvicinandosi almeno ad alcune delle fonti più importanti che hanno contribuito alla definizione del Medioevo. Lo studente è in grado di formulare problemi e interagire criticamente avvicinando testi e dati; è in grado inoltre di riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale di categorie, linguaggi e concetti collocati in una prospettiva di lungo periodo. Nella comunicazione orale ha la capacità di lettura e comprensione critica della bibliografia di base e sa metterla in relazione con i problemi affrontati nel corso. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina.
Contenuti
CORSO 12 CFU
Il corso, oltre a fornire le conoscenze di base sull'eta' medievale, approfondira' alcuni temi generali per qualificare il Medioevo:
1) L'idea di Medioevo. Il Medioevo nella cultura contemporanea.
2) Uomo e ambiente.
3) L'Occidente e gli 'altri'. L'Islam nel Medioevo.
4) Societa'. Modificazioni sociali e ideologie.
5) Le origini del Medioevo.
6) Chiesa, chiese, movimenti religiosi.
7) Europa e Medioevo.
8) Uomini e campagne.
9) Comuni e Signorie.
10) Processi di costruzione statale in Europa e in Italia.
Corso di I semestre
Orario e sede delle lezioni:
Lunedi', Martedi', Mercoledi', ore 13-15, Aula II, Via Zamboni 38
Inizio delle lezioni: 28 settembre 2015
ATTIVITA' INTEGRATIVA- STORIA MEDIEVALE, 2CFU
Per la Bibliografia cfr. piu' sotto.
Testi/Bibliografia
CORSO 12 CFU
Obbligatorio per tutti (tema 2):
P.GALETTI, Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente, Roma-Bari, Laterza, 2014.
Per i frequentanti: obbligatorio l'approfondimento di tre temi a scelta tra quelli indicati ai punti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 attraverso la bibliografia consigliata, oltre che la conoscenza degli approfondimenti manualistici trattati a lezione.
Per i non-frequentanti: obbligatorio l'approfondimento di tre temi a scelta tra quelli indicati ai punti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 attraverso la bibliografia consigliata, oltre che di un manuale a scelta tra:
- M.Montanari, Storia Medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002.
- G.Piccinni, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004.
- A.Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2009.
- R.Dondarini, Quel tempo chiamato medioevo. Mille anni di vicende, trasformazioni e antefatti della nostra storia, Napoli, Liguori, 2011.
BIBLIOGRAFIA:
- tema 1: G.SERGI, L'idea di Medioevo. Tra senso comune e pratica storica, Roma, Donzelli, 1998 + S.GUARRACINO, I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2001, capitolo III, Medievale (paragrafi 1-7).
- tema 3: A. DUCELLIER, F.MICHEAU, L'Islam nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004 + H.MOHRING, Saladino, Bologna, Il Mulino, 2007 o A.VANOLI, La Sicilia musulmana, Bologna, Il Mulino, 2012.
- tema 4: G.DUBY, Lo specchio del feudalesimo. Sacerdoti, guerrieri e lavoratori, Roma-Bari, Laterza, 1998 o G.ALBERTONI, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015.
- tema 5: 1) C.AZZARA, L'Italia dei barbari, Bologna, Il Mulino, 2002 + C.AZZARA, Teoderico. Storia e mito di un re barbaro, Bologna, Il Mulino, 2013 o G.RAVEGNANI, La vita quotidiana alla fine del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2015; oppure 2) B.WARD-PERKINS, La caduta di Roma e la fine della civilta' , Roma-Bari, Laterza, 2010
- tema 6: C.AZZARA, A.M.RAPETTI, La chiesa nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009 o C.AZZARA, Il papato nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2006 o A.RAPETTI, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2014.
- tema 7: J. LE GOFF, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2004.
- tema 8: A.CORTONESI, G.PASQUALI, G.PICCINNI, Uomini e campagne nell'Italia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002 (pp.3-189, esclusa la bibliografia) o N.MANCASSOLA, L'azienda curtense tra Langobardia e Romania. Rapporto di lavoro e patti colonici dall'eta' carolingia al Mille, Bologna, CLUEB, 2008.
- tema 9: F.MENANT, L'Italia dei Comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 o J.-C. MAIRE VIGUEUR( a cura di), Signorie cittadine nell'Italia comunale, Roma, Viella, 2013.
- tema 10: I.LAZZARINI, L'Italia degli Stati territoriali. Secoli XIII-XV, Roma-Bari, Laterza, 2003, pp.47-127, 137-179 + P.CONTAMINE, La guerra dei Cent'anni, Bologna, Il Mulino, 2007.
ATTIVITA' INTEGRATIVA, STORIA MEDIEVALE, 2 CFU
Preparare due saggi a scelta da: Storia Medievale, Roma, Donzelli, 1998 (o ristampe) + S.GUARRACINO, I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2001, capitolo III, Medievale (paragrafi 1-7).
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali relative alla storia medievale in generale e ad alcuni approfondimenti su temi qualificanti il medioevo, arricchite dalla presentazione e commento di diverse tipologie di fonti, scritte e materiali. Sono previste escursioni, visite di mostre, visione di film.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che consiste in un colloquio orale. La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento delle conoscenze e delle abilità previste.Come soglia minima di apprendimento si intende la capacità dello studente di collocare nel corretto ordine cronologico gli eventi principali dell'età medievale, di giustificare le fondamentali connessioni causali tra gli eventi stessi e di approfondire i temi qualificanti il periodo scelti tra quelli proposti dalla docente.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, videoproiettore, proiettore di diapositive, audiovisivi, power-point; materiali su web.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Galetti