- Docente: Luca Guidetti
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è capace di individuare alcuni dei principali momenti del pensiero filosofico e di dotarsi di una visione sinottica di essi. E' capace di collocare i filosofi nel loro contesto storico e di decontestualizzarli per intenderne il pensiero nella misura in cui ancora interloquisce nel discorso filosofico contemporaneo. Conosce la problematicità dei concetti di significato, di riferimento e di verità e sa criticare l'impostazione teorica proposta dal docente.
Contenuti
TEMPO DELLA VITA E TEMPO DEL MONDO. BIOLOGIA E FILOSOFIA NELL'OPERA DI JAKOB VON UEXKÜLL (1864-1944).
Il corso prenderà in esame le tematiche della vita in
relazione allo spazio, al tempo e alle forme della conoscenza del
mondo a partire dalla Biologia teoretica (1928) del biologo
e naturalista estone Jakob von Uexküll. La sua opera rappresenta un
imprescindibile punto di riferimento nell'attuale dibattito sul
senso dell'esistenza e della vita nelle forme animali.
Inizio e orario delle lezioni: le lezioni iniziano
lunedì 28 settembre 2015 e si terranno ogni lunedì, martedì e
mercoledì, ore 17-19, Aula D, via Centotrecento 18, Bologna.
Testi/Bibliografia
Letteratura primaria (obbligatoria):
- Jakob von Uexküll, Biologia teoretica, a cura e con un'Introduzione di Luca Guidetti, Quodlibet, Macerata, 2015, tutto il volume.
- Schede e dispense esplicative, a cura del docente, reperibili nel "materiale didattico".
Letteratura secondaria (facoltativa, consigliata soprattutto per i non frequantanti):
- Jakob von Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani. Una passeggiata in mondi sconosciuti e invisibili, Quodlibet, Macerata, 2013.
- Carlo Brentari, Jakob von Uexküll. Alle origini dell'antropologia filosofica, Morcelliana, Brescia, 2011.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di power-point; lettura del testo e
discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore connesso al PC
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.disciplinefilosofiche.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Guidetti