- Docente: Monica Dall'Asta
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a familiarizzare lo studente con le nozioni di base sviluppate nell'ambito del discorso sul cinema, con particolare attenzione ai concetti elaborati nel periodo classico (1915-1945), ma con alcune fondamentali aperture sul periodo successivo. L'acquisizione di tali conoscenze permette allo studente di raggiungere una migliore comprensione del testo filmico, nonché una maggiore padronanza del lessico specifico degli studi sul cinema.
Contenuti
Il corso è suddiviso in tre parti.
Parte prima: Teoria e prassi del montaggio nell'avanguardia russa degli anni Venti
Argomenti trattati:
- Introduzione all'avanguardia russa. Kulešov e l'inizio della
riflessione sul montaggio.
- Ejzenštejn dal teatro al cinema: dal montaggio delle attrazioni al montaggio intellettuale
- L'approccio dialettico-materialistico alla forma
cinematografica
- Concetto di Obraz, o "immaginità"
- Dal cine-pugno di Ejzenštejn al cine-occhio di Dziga Vertov
Parte seconda: Fotogenia, riproducibilità e ontologia
dell'immagine fotografica
Argomenti trattati:
- Ricciotto Canudo e "l'arte della luce"
- Le teoriche della fotogenia da Louis Delluc a Jean Epstein
- Walter Benjamin: il cinema come tecnica espositiva e la liquidazione dell'aura dell'opera d'arte
- André Bazin: dall'aura dell'immagine all'aura dell'evento
Parte terza: Guy Debord, contro il cinema
La terza parte sarà dedicata ad approfondire il concetto di
Spettacolo quale è elaborato e meticolosamente decostruito - o
piuttosto "détournato" nei testi teorici e nell'opera
cinematografica di Guy Debord, fondatore dell'Internazionale
Situazionista. L'analisi dei film dell'autore permetterà di
osservare e criticare da un nuovo punto di vista i concetti
già introdotti e approfonditi nelle prime due sezioni del corso
(montaggio, fotogenia, riproducibilità, aura ed evento). Il
percorso avvierà la/lo studente alla conoscenza di una stagione
artistica e militante tuttora poco nota (il Lettrismo e
l'avanguardia poetico-cinematografica nella Francia degli anni
Cinquanta), fino al processo della sua dissoluzione innescato da
Debord con la creazione dell'Internazionale Situazionista.
Argomenti trattati:
- Concetti, opere ed esponenti chiave del Lettrismo (Isidore
Isou, Gil J Woman, Maurice Lemaitre
- Hurlements en faveur de Sade (1952): primo film lettrista di Guy Debord
- Proibito proibire: la polemica contro Bazin ("montaggio
proibito") e la Nouvelle Vague
- Il détournement: appropriazione e risignificazione come strumento di guerriglia antispettacolare
- Détournement e montaggio delle attrazioni
- Debord e il Sessantotto: La Società dello spettacolo,
dal libro al film (1967 e 1973)
- Teoria dello Spettacolo: il mondo delle immagini e il feticismo della merce tra Hegel e Marx
- Debord vs. Godard
Testi/Bibliografia
Dispense a cura della docente:
- Che cos'è la teoria del cinema?
- Ricciotto Canudo: il cinema come settima arte
- La fotogenia secondo Louis Delluc /
- La fotogenia secondo Jean Epstein
- L'avanguardia russa al tornante della Rivoluzione d'Ottobre
- Lev Kulešov, maestro del cinema sovietico
- Sergej Ejzenštejn: dal montaggio delle attrazioni al montaggio intellettuale
- Dziga Vertov, il kinokismo e la fabbrica dei fatti
Inoltre:
- Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (1936), Einaudi, Torino 1966, pp. 16-78.
- André Bazin, Che cos'è il cinema?, Garzanti, Milano 1994 (Parte prima e seconda).
- Guy Debord, Opere cinematografiche, Bompiani, Milano, 2004
- Enrico Ghezzi, Roberto Turigliatto (a cura di), Guy Debord (contro) il cinema, Il castoro, Milano, 2001
- Monica Dall'Asta, Marco Grosoli (a cura di), Consumato dal fuoco: il cinema di Guy Debord, ETS, Pisa, 2011
- Antonio Somaini, Ejzenštejn. Il cinema, le arti, il
montaggio, Einaudi, Torino, 2012 (Introduzione e capitoli I,
II, III, XI, XII, XIII)
- Le avventure di Mr West nel paese dei bolscevichi (Lev Kulešov, 1924)
- Sciopero (Sergeji Ejzenštejn, 1925)
- Dura lex (Lev Kulešov, 1926)
- La sesta parte del mondo (Dziga Vertov, 1926)
- La corazzata Potemkin (Sergej M. Ejzenštejn, 1926)
- La madre (Vsevolod Pudovkin, 1926)
- Ottobre (Sergej M. Ejzenštejn, 1928)
- L'uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1928)
- Tempeste sull'Asia / Il discendente di Gengis Khan (Vsevolod Pudovkin, 1928)
- La linea generale (Sergej M. Ejzenštejn, 1929)
- Entusiasmo (Dziga Vertov, 1930)
- Que Viva Mexico! (Sergej M. Ejzenštejn, 1931, incompiuto, versione montata da Grigori Aleksandrov nel 1979)
- Tre canti su Lenin (Dziga Vertov, 1934)
- Alexander Nevskij ((Sergej M. Ejzenštejn, 1938)
- Ivan il terribile, parte I e II (Sergej M. Ejzenštejn, 1944 e 1953)
Inoltre, almeno cinque titoli tra i seguenti:
- The Cheat (Cecil B. DeMille, 1915)
- Le silence + Fièvre (Louis Delluc, 1920 e 1921)
- Coeur fidèle (Jean Epstein, 1923)
- Nanuk l'eschimese (Robert Flaherty, 1922)
- Greed (Erich von Stroheim, 1924)
- Quarto potere (Orson Welles, 1941)
- Piccole volpi (William Wyler, 1941)
- L'orgoglio degli Amberson (Orson Welles, 1942)
- I dimenticati (Preston Sturges, 1942)
- I migliori anni della nostra vita (William Wyler, 1946)
- Nodo alla gola (Alfred Hitchcock, 1948)
- I figli della violenza (Luis Buñuel, 1950)
- La règle du jeu (Jean Renoir, 1939)
Inoltre, i seguenti film di Guy Debord:
- Hurlements en faveur de Sade (1952)
- Critique de la séparation (1961)
- La societé du spectacle (1973)
- Réfutation de tous les jugements, tant élogieux qu'hostiles, qui ont été jusqu'ici portés sur le film La Société du spectacle (1975)
- In girum imus nocte et consumimur igni (1978)
In versione originale sono visibili in rete sul sito: Ubuweb (in qualche caso con sottotitoli in italiano o inglese)
La traduzione italiana dei testi si trova in Guy Debord, Opere cinematografiche, Bompiani, Milano, 2004.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e un programma di proiezioni. Per
gli studenti frequentanti sarà disponibile un programma online
sulla piattaforma Iversity.org
____________________________________________________________________________
Risorse digitali su Debord e le Internazionali Lettrista e
Situazionista (per ricerche individuali e
approfondimenti)
Archivi del Situazionismo
- Guy Debord, La societé du spectacle, testo originale francese (1967), traduzione italiana di Paolo Salvadori (1979), traduzione inglese nel sito nothingness.org
- Internationale Situationniste (in francese): i-situationniste.blogspot.com
- Situationist International Online (in inglese): cddc.vt.edu/sionline
- Sito notbored.org (in inglese): testi dell'Internazionale Lettrista, testi dell'Internazionale Situazionista, pagina Guy Debord
- Sito di Ken Knabb, Bureau of Public Secrets (in inglese): bopecrets.org
- Traité de bave et d'étérnité (Isidore Isou, 1951), sottotitoli in inglese
- Le film est déjà commencé? (Maurice Lemaitre, 1951, 62'), con trailer e prologo del 1979, versione originale francese
- Frammenti del film L'Anticoncept (Gil J Wolman, 1952), qui e qui
- La dialectique peut elle casser des briques (René Vienet, 1973)
- Blinkity Blank (Norman McLaren, 1955)
- Ciné-tract n. 23 (1968)
- La classe américaine (1993, 70'), versione originale francese
- Désarchivage (Alberto Calabria, 2009) Storia e teoria dell'Internazionale Situazionista in un film di found footage, versione originale francese
- Antologia di détournements a cura di Mozinor (in francese)
Documenti sonori su Ubuweb
- Isidore Isou legge Lances rompues pour la dame gothique (1947)
- François Dufrene interpreta una poesia di Isidore Isou qui
- Testo e colonna sonora di L'Anticoncept (Gil J Wolman, 1952)
- Canzoni “distornate”, attribuite al “proletariato rivoluzionario”: vrevolution.free.fr/Pourenfiniravecletravail.htm
Altri materiali
- Versione digitale del Kriegspiel (Gioco della guerra), gioco di ruolo ideato da Guy Debord, progettato e distribuito da RSG
- Riproduzione parziale del libro L'Anticoncept (Wolman, 1952)
- Esempi di détournements situazionisti e altri documenti originali qui
- Antologia di recensioni del film La dialectique peut elle casser des briques (René Vienet, 1973,) in francese
- Luther Blissett, Guy Debord è morto davvero (1994-1995)
- Voce di Wikipedia su La classe américaine (1993), in inglese
- Sito su La classe américaine (1993), con découpage digitale e descrizione del progetto di "restauro" a cura di Sam Hocevar (sam.zoy.org) e link al sito di georgeabitbol.com
- Articolo su Pierre François Lacenaire, in "Article XI" (2009)
- Testi di Mario Perniola; Guy Debord I, Guy Debord II, Guy Debord III
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale. La prova è finalizzata
a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi
didattici:
- Capacità di contestualizzare storicamente le principali tappe della teoria del cinema, con particolare riguardo al periodo classico, cogliendo linee di continuità e punti di discontinuità tra le elaborazioni dei diversi autori presi in esame nel programma
- Capacità di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti durante il corso per l'analisi dei film inseriti nel programma del corso
- Padronanza del lessico specifico degli studi sul cinema
- Capacità di collegare il dibattito teorico sul cinema alla storia delle arti del Novecento
Un'esposizione non solo formalmente corretta, ma anche criticamente consapevole, sarà premiata con il massimo dei voti. Un'esposizione puramente nozionistica darà luogo a una valutazione discreta. Conoscenze lacunose espresse con linguaggio incerto o inappropriato porteranno a un esito che non supererà la sufficienza. La rilevazione di importanti lacune sia sul piano teorico-critico che sul piano storiografico condurrà a una valutazione negativa.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, connessione internet. Gli studenti frequentanti potranno inoltre usufruire di un corso online sulla piattaforma Iversity, per la distribuzione di materiale multimediale inerente agli argomenti trattati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Dall'Asta