- Docente: Marco Albertini
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il seminario introduce le conoscenze di base delle tecniche di analisi multivariata dei dati attraverso lutilizzo del pacchetto statistico STATA. Al termine del seminario lo studente: (i) è in grado di scrivere i programmi base per svolgere alcune delle più comuni tecniche di regressione (modelli OLS, probit, logit, multinomial logit, heckman models) utilizzate per lanalisi dei dati cross-section; (ii) sa interpretare i risultati ottenuti e svolgere analisi post-estimation per lo studio degli effetti marginali; (iii) ha familiarità con alcune delle principali basi di micro-dati pubblicate da ISTAT (ad esempio Aspetti di Vita Quotidiana, SILC, Famiglie e Soggetti Sociali)
Contenuti
Il programma si articola in quattro fasi distinte la cui durata e
livello di approfondimento verrà adattata al grado di conoscenze
pregresse degli studenti. La prima parte del seminario sarà
dedicata ad introdurre il pacchetto di analisi statistica STATA,
con particolare attenzione alla comprensione dell'architettura e
funzionamento dell'interfaccia di STATA. Nella seconda parte lo
studente apprenderà come importate le basi di dati in STATA - nei
diversi formati disponibili - e i comandi di base per gestire i
dati e creare variabili. Nella terza parte verranno introdotti i
principali comandi per l'analisi uni- e bi-variata dei dati e per
generare alcune semplici rappresentazioni grafiche degli stessi.
Infine, l'ultima parte del corso sarà dedicata all'apprendimento
delle tecniche di analisi multivariata con l'utilizzo di STATA.
Per poter seguire il corso in maniera adeguata lo studente deve
essere in possesso delle conoscenze fornite nei corsi di
metodologia delle scienze sociali e statistica sociale.
Testi/Bibliografia
Sarà possibile seguire il corso con i soli materiali forniti dal
docente in aula durante le lezioni.
Per chi si avvicina per la prima volta all'analisi dei dati usando
STATA, avendo già le necessarie conoscenze della statistica di
base, il seguente testo può essere un'utile guida:
- Longest K.C. (2012) Using Stata for quantitative analysis.
London: Sage.
Metodi didattici
Ogni lezione sarà strutturata nel seguente modo: ad una
presentazione introduttiva del docente - riguardante i comandi di
Sata e alcuni elementi essenziali delle basi statistiche necessarie
per l'analisi dei dati - seguirà una sessione di esercitazione
guidata in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I criteri per l'acquisizione dei crediti sono: 1. la presenza a
tutte le lezioni del seminario; 2. il superamento di una
esercitazione finale svolta in aula informatica con la scrittura di
un breve programma di analisi dati relativo ad una base dati ed
argomento assegnati dal docente.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni del docente in aula (anche con utilizzo di power
point), esercitazioni guidate in aula informatica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Albertini