- Docente: Sara Donini
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Titolo
L'importanza del lavoro sociale nel contrasto delle mafie
Responsabile del laboratorio: Sara Donini
Docente/i: Sara Donini…
Programma
Il lavoro sociale è alla base del contrasto delle mafie nel nostro Paese. Le mafie, come è ormai noto, non sono solo un fenomeno criminale, ma prima di tutto un agente culturale e pedagogico. In altri termini si assicurano esistenza e futuro grazie alla proposta di un mondo nel quale crescere e “diventare mafia”. Costruiscono un mondo ed esprimono una proposta di donna e di uomo verso cui tendere. Nella costruzione del mondo danno vita a contesti nei quali le persone vengono gradualmente allontanati da quelle che sono le “capacitazioni “ fondamentali che aprono le porte ad una possibile accesso ai processi di crescita e di sviluppo umano, sociale, culturale ed economico; definiscono processi di annullamento della persona e dei principi di giustizia ed uguaglianza.
Per questi motivi, il lavoro sociale e pedagogico, il contrasto delle povertà e della dispersione scolastica, la promozione di azioni di reinserimento sociale delle persone vittime di tratta (sessuale e lavorativa) e di reinserimento lavorativo per chi ha vissuto il carcere, l'offerta di spazi di inserimento sociale alle persone migranti è la strada per restituire come diritto quello che le mafie concedono come favore. Promuovere la giustizia sociale, costruire per e non solo contro sono i fini di tante realtà impegnate nel contrasto delle mafie.
Il laboratorio si propone di far conoscere alcune esperienze sociali promosse e attivate dando una particolare attenzione alle competenze dell'educatore importanti per operare in questi ambiti di intervento.
Il laboratorio, oltre ai due incontri a Rimini prevede due giorni di formazione a Torino presso l'associazione Gruppo Abele, la partenza sarà a Bologna nel primo pomeriggio
di mercoledì 27 maggio 2014.
Contenuti
Teoria e pratica: dalla conoscenza alla competenza
Il processo riflessivo nelle professioni educative
Il ruolo dell'educatore: apprendere dall'esperienza
Ambiti e contesti operativi
L'alleanza educativa tra formale e informale
Partecipazione attiva e processi d'inclusione
Esperienze d'intervento nella comunità territoriale
BibliografiaMario Schermi , Elementi di pedagogia mafiosa in Crescere alle mafie. Per una decostruzione della pedagogia mafiosa, ed Franco Angeli, 2010, pp.69-141
Michele Gagliardo, Francesca Rispoli, Mario Schermi, Crescere il giusto, elementi di educazione civile, Edizioni Gruppo Abele, 2012
Zanchettin A., La supervisione pedagogica nella formazione professionale, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, 4,2,2009
Massa R., Antonacci F., Cappa F. (a cura di), Lezioni su la peste, il teatro, l'educazione, Franco Angeli, Milano, 2001.
Matilde Callari Galli (a cura di) Vedere la povertà. Ricerca sui processi di impoverimento a Bologna, Edizione Unicopli, 2013
Ragazzi di sistema in Narcomafie . Febbraio 2014 (verrà inviato in pdf)
Adelaide Adinolfi e Lucia Giordano “La giustizia minorile: un'esperienza da salvaguardare”. Intervista a GianLuca Guida: direttore Istituto Penale per minori di Nisida” pp. 166-174
in Antigone 2013, n. 2
Manuela Mareso e Livio Pepino (a cura di), Nuovo dizionario di mafia e antimafia, Edizioni Gruppo Abele, 2013
Girolamo Lo Verso, La mafia in psicoterapia ed. Franco Angeli, 2013
Alberto Vannucci, Atlante della corruzione, Edizioni Gruppo Abele, 2012
Luigi Ciotti, La speranza non è in vendita, Edizioni Gruppo Abele\Giunti, 2011
Maria Franco (a cura di) La grammatica di Nisida , ed Caracò, 2013 (verrà inviato in pdf)
Andrea Canevaro ,Scuola inclusiva e mondo più giusto, ed. Erickson, 2013
Piergiorgio Morosini (a cura di Elena Gallina),Mafia e democrazia in Vivere la democrazia, Edizioni Gruppo Abele, 2013, pp. 119-131
Contini M. (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2012.
Bleger. J., Psicoigiene e psicologia istituzionale, La meridiana, Molfetta (BA), 2011. (pag. 157-208)
Belardi N, Wallnofer G.,La supervisione nelle professioni educative, Erickson, Trento, 2007.
Schon D.A, Formare il professionista riflessivo,. Franco Angeli, Milano, 2006.
SITO: educazione antimafia.unibo.it
PRIMO INCONTRO A RIMINI
1° incontro 13 MAGGIO ORE 10,30-14,30 aula Briolini 4:
Presentazione del percorso laboratoriale e del modello sociale di intervento del Gruppo Abele.
Raccolta delle esigenze formative specifiche.
A TORINO
I giornata, 28.05.2015
Ore 09.30 - Sede: “Cascina Caccia” San Sebastiano da Po (Bene confiscato all' ‘Andrangheta)
“Il lavoro sociale sui beni confiscati”
Ore 13.30 - Pranzo presso la sede dell'Associazione Gruppo Abele – FABBRICA delle “ e”
Ore 14.30 - “Le mafie e la costruzione di un mondo: dall'attività criminale all'azione sociale”
“Il Lavoro educativo con ragazzi nelle mafie”
Michele Gagliardo, Ass. Gruppo Abele - Libera
Ore 18.00 - Chiusura e partenza insieme per l'Oasi di Cavoretto
II giornata, 29.05.2014
Sede: Oasi di Cavoretto
Ore 09.00 - “Mafie e sociale, ambiti di cura”
Ore 09.30 - “La tratta e lo sfruttamento degli esseri umani”
“Costruire relazione tra distanza e coinvolgimento”
Cristina Masino, Ass. Gruppo Abele
Ore 10.45 - Pausa
Ore 11.00 - “La lotta contro le povertà e la corruzione”
Attivazione con Leonardo Ferrante
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.00 - “Traffico e consumi: l'osservatorio della strada”
“L'intervento sociale in territori di periferia”
Nicola Pelusi, Ass. Gruppo Abele
Ore 15.00 - Gruppi di lavoro
Ore 16.00 - Restituzione e Valutazione
Ore 16.30 - Chiusura seminario
A RIMINI
Incontro finale: 3 GIUGNO 2015 ORE 10,30-14,30 aula Briolini 4
Finalizzazione del lavoro svolto nella formazione a Torino e prova di valutazione del percorso laboratoriale
MODALITA' DI VERIFICA Relazione scritta o produzione multimediale sugli argomenti presentati.
Testi/Bibliografia
Bibliografia
Mario Schermi , Elementi di pedagogia mafiosa in Crescere alle mafie. Per una decostruzione della pedagogia mafiosa, ed Franco Angeli, 2010, pp.69-141
Michele Gagliardo, Francesca Rispoli, Mario Schermi, Crescere il giusto, elementi di educazione civile, Edizioni Gruppo Abele, 2012
Zanchettin A., La supervisione pedagogica nella formazione professionale, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, 4,2,2009
Massa R., Antonacci F., Cappa F. (a cura di), Lezioni su la peste, il teatro, l'educazione, Franco Angeli, Milano, 2001.
Matilde Callari Galli (a cura di) Vedere la povertà. Ricerca sui processi di impoverimento a Bologna, Edizione Unicopli, 2013
Ragazzi di sistema in Narcomafie . Febbraio 2014 (verrà inviato in pdf)
Adelaide Adinolfi e Lucia Giordano “La giustizia minorile: un'esperienza da salvaguardare”. Intervista a GianLuca Guida: direttore Istituto Penale per minori di Nisida” pp. 166-174
in Antigone 2013, n. 2
Manuela Mareso e Livio Pepino (a cura di), Nuovo dizionario di mafia e antimafia, Edizioni Gruppo Abele, 2013
Girolamo Lo Verso, La mafia in psicoterapia ed. Franco Angeli, 2013
Alberto Vannucci, Atlante della corruzione, Edizioni Gruppo Abele, 2012
Luigi Ciotti, La speranza non è in vendita, Edizioni Gruppo Abele\Giunti, 2011
Maria Franco (a cura di) La grammatica di Nisida , ed Caracò, 2013 (verrà inviato in pdf)
Andrea Canevaro ,Scuola inclusiva e mondo più giusto, ed. Erickson, 2013
Piergiorgio Morosini (a cura di Elena Gallina),Mafia e democrazia in Vivere la democrazia, Edizioni Gruppo Abele, 2013, pp. 119-131
Contini M. (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2012.
Bleger. J., Psicoigiene e psicologia istituzionale, La meridiana, Molfetta (BA), 2011. (pag. 157-208)
Belardi N, Wallnofer G.,La supervisione nelle professioni educative, Erickson, Trento, 2007.
Schon D.A, Formare il professionista riflessivo,. Franco Angeli, Milano, 2006.
SITO: educazione antimafia.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Donini