- Docente: Lucia Criscuolo
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è capace di usare con competenza, accuratezza e correttezza metodologica i testi studiati dalla Papirologia per la ricerca storica, filologica e archeologica lungo l'intero arco cronologico concernente la disciplina. E' in grado di redigere un commento articolato e aggiornato ai testi, attraverso la conoscenza sia dei paralleli, sia della bibliografia, sia del contesto storico o culturale di pertinenza, nel quale li sa collocare autonomamente. Possiede sensibilità e attitudine critica verso il rapporto tra la civiltà greca e romana e le altre culture contemporanee dell'Egitto e del Vicino Oriente.
Contenuti
1) Introduzione al corso: gli elementi di storia dell'Egitto greco e romano. La lingua greca e le sue espressioni culturali da Alessandro a Giustiniano; Alessandria capitale della cultura antica.
2) Lettura commentata criticamente di alcuni testi da archivi; il bilinguismo nell'amministrazione e nella cultura.
3) Lettura e commento guidati di un testo: compatibilmente con il numero di allievi, si procederà nel corso delle lezioni alla lettura di almeno un documento in originale.
Testi/Bibliografia
IMPORTANTE
Gli studenti che non abbiano precedentemente avuto alcuna esperienza di studio della disciplina sono invitati ad usare come strumento propedeutico di preparazione e di consultazione il manuale: O. Montevecchi, La Papirologia, 2a edizione, Milano, Vita e Pensiero 1988.
Per il corso da 12 o da 6 CFU gli studenti dovranno leggere entrambi o uno a scelta tra i seguenti volumi:
R. S. Bagnall, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma 2007.
E.G. Turner, Papiri Greci, Carocci, Roma 2002Metodi didattici
I punti 1 e 2 saranno trattati attraverso lezioni frontali e discussione in classe dei testi prescelti.
Il punto 3 sarà svolto attraverso attività di ricerca guidata in piccoli gruppi o individualmente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale e comporta l'accertamento dell'acquisizione delle competenze previste e la discussione di quanto lo studente, durante la frequenza e nel corso del lavoro guidato svolto anche da solo, attraverso la redazione di un breve testo scritto, e in classe. Verrà in particolare verificata la capacità di illustrare con competenza le metodologie applicate all'analisi dei testi presi in esame nel corso delle lezioni o eventualmente studiati autonomamente dai singoli allievi. Si raccomanda la puntualità agli appelli e si ricorda che non sono previsti appelli straordinari, oltre a quelli indicati nella sessione.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni verrano illustrate con presentazioni videoproiettate e fotografie di documenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Criscuolo