74722 - STORIA DELLA COSTRUZIONE DEL CONSENSO POLITICO

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Riccardo Brizzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si occupa di ripercorrere storicamente l'interazione tra sfera politica e sfera comunicativa, analizzando in chiave comparata il ruolo svolto dai mass media ai fini di costruzione del consenso politico dalla fine dell'Ottocento a oggi. Al termine del corso lo studente: - ha maturato un quadro critico della storia dei mass media e della comunicazione politica dalla fine del XIX secolo ad oggi; - conosce gli strumenti analitici che gli consentono di valutare le ricadute che lo sviluppo del sistema mediatico ha prodotto sulle modalità di conquista del consenso politico; - è in grado di analizzare i tratti principali che hanno caratterizzato l'evoluzione delle campagne elettorali nel corso del XX secolo e le trasformazioni che essi hanno generato nei meccanismi di legittimazione politica.

Contenuti

Il corso è diviso in tre moduli:

1) La propaganda nei regimi autoritari e totalitari (1917-44)

- Presentazione del programma  e dello svolgimento del corso

- Società di massa, media e costruzione del consenso tra Otto e Novecento: la stampa un «quarto potere»

- La Prima guerra mondiale: tra censura e propaganda

- Cinema e manganello: la costruzione del consenso sotto il regime fascista

- Il culto del capo e la sacralizzazione della politica nella Germania nazista

- La Spagna di Franco e il Portogallo di Salazar: Chiesa, media e costruzione del consenso

- La propaganda nel sistema sovietico da Lenin a Stalin

- Gli anni Trenta: la radio e il potere negli Stati Uniti di F.D. Roosevelt

- La II Guerra Mondiale: la «voce della libertà» contro i totalitarismi

2. La comunicazione politica nelle democrazie (1945-1990)

- Televisione, sondaggi, pubblicità: la «santa trinità» della comunicazione politica

- Gli anni Cinquanta tra radio e televisione: Eisenhower pioniere del piccolo schermo

- Le presidenziali del 1960 negli Stati Uniti (Nixon vs Kennedy) e la «spettacolarizzazione» televisiva

- Le Tribune politiche sbarcano in Italia

- Il Generale de Gaulle e la «telecrazia» in Francia

- Il marketing politico in Gran Bretagna negli anni Sessanta e Settanta

- Gli anni Ottanta e la personalizzazione della politica

- La «tele-politica» e le campagne elettorali permanenti

3. Casi di studio relativi a leader e campagne elettorali (1990-2013)

- Leader, media e spettacolarizzazione della politica in Europa negli anni Duemila

- Le presidenziali francesi del 2007 e del 2012

- Mass media, opinione pubblica europea ed euroscetticismo (1990-2014)

- Campagne elettorali e leadership in Italia  campagna dal 1994 al 2013

 

Testi/Bibliografia

Monografie a scelta* (*si veda alla voce "Verifica"):

- C. Allen, Eisenhower and the Mass Media, Chapel Hill (N.C.), University of North Carolina Press, 1993.

- P.L. Ballini e M. Ridolfi (a cura di), Storia delle campagne elettorali in Italia, Milano, Bruno Mondadori, 2002.

- P.F. Boller, Presidential Campaigns. From George Washington to George W. Bush , Oxford University Press, Oxford, 2004.

- R. Brizzi, L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media, Bologna, Il Mulino, 2010.

- C. Delporte, La France dans les yeux : une histoire de la communication politique de 1930 à aujourd'hui, Paris, Flammarion, 2007

- P. Musso, Sarkoberlusconismo: le due facce della rivoluzione conservatrice , Milano, Ponte alle Grazie, 2008

- E. Novelli, La turbo politica: sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945-2005, Milano, BUR, 2006.

- M. Ridolfi (a cura di), Propaganda e comunicazione politica: storia e trasformazioni nell'età contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, 2004.


Metodi didattici

Lezioni frontali di due ore ciascuna. Lingua d'insegnamento: italiano

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

Il colloquio d'esame, teso a valutare le conoscenze acquisite dallo studente, verterà:

a) Sui contenuti delle lezioni

b) Su un volume a scelta dello studente tra quelli indicati dal docente nella bibliografia di riferimento

Studenti non frequentanti:

Il colloquio d'esame, teso a valutare le conoscenze acquisite dallo studente, verterà:

a) Su due volumi a scelta dello studente tra quelli indicati nella bibliografia di riferimento

b) Un paper concordato preventivamente con il docente

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Brizzi