01992 - STORIA DELL'EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Olga Cicognani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - Le progressioni delle origini della ginnastica, esercizio fisico,educazione fisica, percorrendola nella storia: dall’antichità, al medio Evo, all’Ottocento, ai giorni nostri. - Le scuole Europee, la scuola di Torino e di Bologna, gli inizi dell’educazione fisica in Italia; - La storia dello sport in Italia e in Europa, come fenomeno di grande rilevanza politica e sociale, dal XIX secolo ad oggi; - I giochi olimpici moderni; - La cultura della ginnastica e dello sport nella storia della donna.

Contenuti

Attività motoria presso i popoli dell'estremo Oriente, Oriente Antico e Mediterraneo

Sport e giochi nell'antichità classica greca

Attività motorie e pratiche sportive nell'età romana

Il mondo feudale e il Medio Evo - Età umanistica rinascimentale

Nascita dell'educazione fisica moderna tra 600 e 700 - Educzione fisica e illuminismo

Pratiche educative in Europa tra '700 e '800: la ginnastica svedese, tedesca, anglosassone, francese.

Educazione fisica e pratica sportiva in Italia nell'800 - Cultura dell'educazione fisica in Italia, legge Casati (1859) e legge De Sanctis (1878)-La scuola di Torino con Rudolf Obermann e la scuola di Bologna con Emilio Baumann

Educazione fisica nella scuola italiana dal 1909 al 1945 - Dalla legge Rava-Daneo-Credaro(1909) alla riforma Gentile(1923) -Educazione fisica e fascismo, dall'ENEF alla GIL

L'educazione fisica nella scuola italiana dal 1946 al 1979: La scuola italiana e l'educazione fisica negli anni della ricostruzione - L'educazione fisica scolastica dalla legge Moro al 1980, gli anni d'oro

Educazione fisica nella scuola italiana dal 1980 al 2010: dagli anni d'oro alla crisi dei nostri giorni



 La diffusione dello sport nel mondo greco e  storia delle Olimpiadi antiche

 Le origini dello sport come progresso in Inghilterra e in America

 La figura di De Coubertin e la sua idea di attività fisico sportiva-Nascita delle Olimpiadi moderne: Atene 1896

Giochi Olimpici moderni: i primi campioni, le prime leggende, i pionieri del calcio, gli schermitori, le prime pedalate

Fascismo, educazione fisica e sport: verso l'Olimpismo (1922-1943) - Il fascismo e la riscoperta del corpo. Accademia del Foro Mussolini

 Il fenomeno Olimpiadi- analisi delle fasi olimpiche dal Atene 1896 a Londra 2012

Lo SportItaliano e lo sport Internazionale: il Coni e il Cio

Sport al femminile in Italia e nel mondo: problematiche e approfondimenti

Storia del movimento Paralimpico  - Olimpiadi e Giochi Paraolimpici

Testi/Bibliografia

Arrigoni Claudio, Paralimpici, Hoepli, 2012

Barbieri Nicola, Dalla ginnastica antica allo sport contemporaneo,Cleup 2011

Carneroli Ettore, 100 anni di educazione fisica, Ed. Mediterranee, 1959

Di Donato Michele, Storia dell'educazione fisica e sportiva, Ed. Studium – Roma, 1984

Ferrara Patrizia, L'Italia in Palestra, La Meridiana Editori, 1992

Sbetti Nicola, Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier, 2012

Ulmann Jacques, Nel mito di Olimpia, a cura di Gabriella Aleandri Armando Editore, 2004

Approfondimenti

Bacci Andrea, Lo sport nella propaganda Fascista, Bradipolibri, 2002

Bianda, Leone, Rossi, Urso, Atleti in camicia nera. Lo sport nell'Italia di Mussolini, Giovanni Volpe Ed., 1983

Del Negro Pietro – Gherardo Ortalli, Il gioco e la guerra nel secondo millennio, Fondazione Benetton Studi, 2008

Isidori Frasca Rossella, Ludi nell'antica Roma, Patron Ed., 1980

Lancillotto e Nausica, Le Americhe, anno XXVIII,N° 1-3, 2011

Pastine Giovanni, Lo sport e la seconda guerra mondiale, Nuova Ed. Genovese, 1993

Pivato Stefano, L'era dello sport, Giunti Gruppo Editoriale, 1994

Russo Maria Pia, Il gioco e il Fascismo, Aracne, 2005




Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale ed è richiesto un approfondimento, su argomento di maggior interesse a scelta del programma, di tre cartelle, via email, 5 giorni primi della data dell'appello.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Olga Cicognani