73326 - PROBLEMATICHE SOCIALI DELLE DIVERSITÀ CULTURALI E RELIGIOSE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Stefano Martelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8778)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie sociologiche sui rapporti tra società moderna e religione; - possiede conoscenze approfondite sul dibattito in corso sui caratteri della società contemporanea e sui processi socio-culturali in atto; - conosce le principali dottrine religiose delle più importanti Chiese e gruppi religiosi presenti nel nostro Paese; - conosce le problematiche sociali e culturali più frequenti che emergono nei rapporti tra società italiana e gruppi religiosi; - possiede abilità nella gestione e coordinamento dei processi e dei servizi socio-culturali nei diversi contesti propri dei rapporti inter-religiosi; - possiede abilità socio-culturali per facilitare la progettazione, gestione, valutazione ed erogazione di attività e servizi, utili alla soluzione positiva di difficoltà di comprensione e accettazione tra persone appartenenti a gruppi etnico-religiosi diversi. - sa trasmettere tali abilità nel corso di interventi formativi e di aggiornamento, così come di prevenzione al disagio socio-culturale - possiede senso critico, autonomia di orientamento e capacità di analisi e de/ri-strutturazione dei testi e dei messaggi prodotti nel corso di conflitti a sfondo etnico-religioso; - è in grado di comprendere riferimenti a visioni religiose e culturali diverse e a scorgerne i punti di convergenza in favore di una convivenza positiva nella società italiana; - possiede strumenti di analisi critica dei resoconti che i mass media offrono delle tensioni e conflitti a sfondo multi-etnico e/o religioso. - è in grado di presenziare e di intervenire a dibattiti pubblici sui conflitti a sfondo etnico-religioso; - è in grado di agevolare la comunicazione inter-culturale e/o inter-religiosa. - è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze delle diversità culturali e religiose; - è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle conoscenze relative a culture e religioni da tempo radicate nella società italiana o anche di recente immigrazione.

Contenuti

Per raggiungere tali obiettivi formativi il Corso si svilupperà  in tre parti: la istituzionale, la monografica e la seminariale.

  1. Nella sua Parte istituzionale il Corso dapprima dedicherà un'attenzione particolare al panorama religioso italiano; ciò sarà  fatto impiegando la teoria della (de)-secolarizzazione, riletta come processo socio-culturale specifico entro il quadro dell'inedito passaggio alla società post/dopo-moderna. Esempi delle trasformazioni in atto saranno fatti in riferimento alle principali religioni presenti nella società italiana: cristianesimi; ebraismi; seconde generazioni islamiche in Italia; religioni/sette orientali.

    Tali esempi saranno illustrati con dati e riflessioni, che aiuteranno a capire lo specifico contributo offerto dalla Sociologia alla conoscenza empirica e alla gestione sociale del pluralismo religioso in Italia.

  1. Nella sua Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione a tre fenomeni, i seguenti:

    1. La libertà  religiosa;

    2. Questioni interreligiosa di bioetica;

    3. Il pluralismo religioso in Italia. 

    L'analisi di questi fenomeni, a monte, avrà  il quadro delle trasformazioni socio-culturali del Paese, e a valle, sarà completata da esempi di gestione delle tensioni sociali, generate dalle diversità culturali e religiose.

  2. Sarà  favorito un approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del Corso. La Parte seminariale vuole infatti favorire nello studente la tematizzazione dei propri interessi conoscitivi e l'esplicitazione delle proprie riflessioni in merito. Gli studenti che vorranno laurearsi in questa materia o anche solo preparare un elaborato per migliorare il voto riportato nell'esame potranno scegliere un testo tra quelli indicati oltre [v. n. 4.3]: si tratta di studi e ricerche empiriche sui fenomeni religiosi e sociali più rilevanti. Tali libri potranno essere portati dallo studente come parte di un programma ampliato, al fine di aumentare le proprie conoscenze e pure di migliorare il voto finale.

Testi/Bibliografia

Al fine di superare l'esame con il programma minimo, lo studente porterà  due testi: uno, a tutti comune, consentirà di preparare la parte Istituzionale del Corso; il secondo verrà scelto tra i due proposti per la parte Monografica.

Scegliendo volontariamente di portare l'altro testo della parte Monografica, oppure uno o più testi scelti fra le letture elencate nella parte Seminariale, lo studente potrà  così portare un programma ampliato (tre o più testi), e ricevere bonus in proporzione all'impegno mostrato (v. oltre).

                          

1) Per preparare la parte generale(1° testo a tutti comune:)

 

Berger P.L., Davie G., Fokas E. (2010), America religiosa, Europa laica? Perchè il secolarismo europeo è un'eccezione, il Mulino, Bologna.

 

2) Per preparare la parte monografica(2° testo: scegliere almeno uno dei libri seguenti:)

 

Fogliadini E. (a cura di) (2014), Religioni, libertà, potere, Vita e Pensiero, Milano            [* Il programma d'esame verte sulle 16 relazioni pubblicate nelle 4 sessioni del libro (circa 220 pagine), con esclusione di Prefazione, Saluti, Introduzione e Conclusioni. Delle 16 relazioni, 5 sono scritte in inglese: le domande nel test verranno comunque formulate in italiano; sulle relazioni di Pantelis Kalaitzidis e di John Milbank (capp. 5 e 11), in ragione della loro lunghezza e complessità , non verranno poste domande. Rispondendo a domande non solo sugli 11 capitoli in italiano, ma anche sulle restanti 3 relazioni scritte in inglese, lo studente si abituerà  a seguire i dibattiti scientifici internazionali, che oggi avvengono quasi esclusivamente in tale lingua*].

Lucà  Trombetta P. (a cura di) (2013), Cristianesimi senza frontiere: le Chiese pentecostali nel mondo, Borla, Roma.

 

3) parte seminariale: Testi per aumentare le proprie conoscenze, per migliorare il voto finale nell'esame e/o per preparare l'elaborato di laurea:

Martelli S. (2005), Nei luoghi dell'al di là . Comportamenti socio-religiosi verso i defunti in un contesto di Terza Italia, FrancoAngeli, Milano.

Pace E. (a cura di) (20142), Le religioni nell'Italia che cambia. Mappe e bussole, Carocci, Roma.

Salisci M. (2014), Il profeta: Padre Pio e la sua opera. Un'analisi sociologica, FrancoAngeli, Milano.

Taylor C. (2004), La modernità  della religione, Meltemi, Roma.

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate dalla proiezione di slide, e studi di casi tramite navigazione nei siti internet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Candidato supererà l'esame di Problematiche sociali delle differenze culturali e religiose, e potrà  in tal modo acquisire gli 8 Cfu previsti dal proprio piano di studi superando un test scritto di verifica dell'apprendimento dei contenuti presentati a lezione e sviluppati dai testi:

  1. se il Candidato porterà  il programma minimo (il testo a tutti comune: America religiosa, Europa laica? + uno dei 2 testi a scelta indicati nel punto 4.B, sopra), risponderà  a 20 domande chiuse, ovvero a risposta multipla pre-codificata, che troverà nelle prime sezioni del questionario e a cui risponderà  in massimo 20';

  2. nel caso che il Candidato porti un programma ampliato - sia per colmare un debito formativo, sia per libera scelta e così poter aspirare a un voto eccellente - “ egli potrà  scegliere l'altro libro indicato nella parte Monografica o una delle letture elencate nella parte Seminariale [punto 4.C, sopra]; pertanto il Candidato risponderà  pure alle 10 domande presenti nella relativa scheda (in tutto 30 domande, cui risponderà  in massimo 30'). E'ˆ possibile scegliere anche più libri; in tal caso il Candidato risponderà ad altrettante schede e alle domande relative, che il Candidato troverà  nel medesimo questionario, ovvero che chiederà  alla Commissione. Il programma così ampliato per libera scelta consentiràƒ  di migliorare il proprio voto fruendo di un doppio bonus:

1° bonus sempre attribuito: l'arrotondamento in eccesso del voto riportato nel test: se il Candidato risponderà  ad 1 o più schede di 10 domande per libera scelta, il risultato in ogni caso sarà arrotondato alla cifra superiore (es.: 24,2 diventerà 25/30mi, anzichè 24);

2° bonus, attribuito se le risposte corrette saranno 6 o più su 10: per ogni scheda superata positivamente verranno attribuiti 3 punti in più sul risultato suddetto per ogni libro seminariale scelto oltre il programma minimo (es.: 24,2 diventerà  25 (1° bonus) + 3 punti = 28/30mi; se si porteranno 2 libri e per entrambi si daranno 6 o + risposte corrette, il risultato sarà : 30 e lode).

Nel caso, infine, che il Candidato non riesca a frequentare regolarmente (il Regolamento prevede almeno il 75% di frequenze), occorre colmare il debito formativo così creatosi portando il programma ampliato sopra descritto. Ovviamente, trattandosi di sanare un debito formativo, non sarà possibile fruire dei due bonus suddetti. La regolarità della presenza verrà  accertata tramite firme di presenza o procedure informatiche. Per raggiungere l'™ammissione all'™esame, lo studente dovràƒ  aver raggiunto la soglia minima del 30% di presenze.

Esempio di programma minimo:

  1. America religiosa, Europa laica? +

  2. Cristianesimi senza frontiere.

    2 schede, 20 domande; tempo a disposizione: 20'™

     

Esempio di programma ampliato:

  1. America religiosa, Europa laica?  +

  2. Religioni, liberta',ƒ potere [*11 articoli in italiano*] +

  3. Nei luoghi dell ™al di la'

3 schede, 30 domande; tempo a disposizione: 30 minuti

oppure:

  1. oppure:

    1. America religiosa, Europa laica?   +

    2. Religioni, liberta',ƒ potere [*11 articoli in italiano*] + +

    3. Il profeta: Padre Pio e la sua opera

    4. La modernita' della religione

    4 schede, 40 domande; tempo a disposizione: 40€ minuti

     

o altre combinazioni ancora.

Per superare la prova finale il Candidato, seguendo le istruzioni presenti nel questionario, dovrà  individuare la/e risposta/e corretta/e all'interno di un insieme contenente risposte errate in numero superiore. A ogni domanda del programma minimo a cui si risponderà correttamente verrà  assegnato 1,5 punti (20 domande); 1 punto nel caso del programma allargato (30 domande) o in proporzione a decrescere nel caso di programmi piu' ampi. Ad ogni domanda non superata non verrà assegnato alcun punto, ne' ci saranno penalizzazioni.

Il punteggio riportato, se positivo (18/30mi o superiore), potràƒ  essere considerato:

  1. definitivo e pertanto registrato direttamente su Alma Esami;

  2. provvisorio e suscettibile di venir migliorato dal Candidato: qualora il candidato desideri migliorare ulteriormente la votazione riportata, potrà usufruire della modalità «continuazione d'esame»: egli si presenterà  all'appello seguente portando volontariamente uno o più libri ulteriori, scelti tra le letture seminariali [v. sopra], o portando in sede di colloquio orale le parti a scelta di letture seminariali (come La libertà religiosa, oggi, oppure il Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia), su cui il Candidato ha già  risposto in forma scritta per la parte minima. 

  3. Un altro modo per migliorare il voto positivo ottenuto è quello di portare un elaborato scritto, su un argomento concordato con il Docente: esso potrebbe aggiungere da 1 a 5 punti in più al risultato ottenuto nel test. L'elaborato potrà  essere lungo non oltre una decina di cartelle, di 1.200 battute l'una, figure comprese, esclusa la bibliografia di riferimento.

    Una ventina di possibili temi da sviluppare sono già  indicati nel Tesario presente nella pagina web del Docente, nel Portale di Ateneo (http://www.unibo.it/ docenti/s.martelli), ma altri temi potranno essere concordati, a seconda degli interessi del Candidato. In ogni caso, prima di contattare il Docente, il Candidato farà  bene a individuare qualche libro e/o articolo scientifico, che possano costituire il nucleo della Bibliografia di riferimento. Esempi di come si scrivono elaborati validi sono presentati nel sito web dello SportComLab (www.sportcomlab.it), nella sezione «Materiali e risorse» (4a nel menù a sinistra, punto «Esempi e studi»).

     

Informazioni importanti sul Corso:

 

    1. E' importante procurarsi i libri presto, iniziare a studiarli e frequentare le lezioni: la Sociologia e' una scienza che richiede un cambiamento di mentalità , al fine di distaccarsi dal sapere comune (le chiacchere nei bar, le notizie fornite dai media, ecc.). Gli studenti che si procureranno subito i libri, che inizieranno subito a studiarli e che frequenteranno le lezioni in maniera attiva, potranno acquisire tale mentalità  più rapidamente e quindi potranno superare l'esame più facilmente e con un profitto migliore.

    2. AAA- si Auspica un Atteggiamento Attivo in aula. Le lezioni si avvarranno delle nuove tecnologie (proiezioni di slide e video, ecc.) e saranno impostate in modo dialogico, al fine di chiarire subito i dubbi che potranno sorgere nello studio della materia. Gli studenti sono invitati a intervenire con domande e a segnalare case study da esaminare insieme.

    3.  Informazioni sullo esame: Prima della fine delle lezioni verrà  mostrato un fac-simile del test d'esame. Inoltre informazione e novità sugli esami sono fornite negli Avvisi presenti nella mia pagina Docente nel Portale di Ateneo: si consiglia di consultare spesso la pagina all'url http://www.unibo.it/docenti/s.martelli;

    4. Iscrizione alla lista d'appello: Si invitano gli studenti ad iscriversi per tempo agli appelli, utilizzando il servizio AlmaEsami, all'url: https://almaesami.unibo.it/ almaesami/welcome.htm. Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente alle ore 24:00 del 5° giorno precedente ogni appello. Chi non si iscriveràƒ  per via telematica, il giorno dell'esame potrebbe non trovare più alcun questionario; pertanto i non iscritti saranno ammessi alla prova solo se qualcuno dei già  prenotati non si sarà  presentato; le copie rimaste saranno distribuite nell'ordine in cui i ritardatari si saranno presentati al Docente;

    5. Validità del programma d'esame. Lo studente mantiene il diritto di portare il programma suddetto per tre anni. Trascorso questo termine, lo studente fuori corso dovrà  adottare il programma dell'anno vigente;

    6. Studenti con disturbi specifici dell'apprendimento potranno ottenere modalità  d'esame a loro più confacenti ad esempio maggior tempo o un tutor a sostegno. Occorrera'  pero' rivolgersi per tempo al Servizio di Ateneo (v. G. Petroni 26 - 40126 Bologna, tel. 051.220467, e-mail: disabili@unibo.it), il quale a sua volta provvederà a segnalare al Docente il tipo di difficoltà riscontrato e a prospettare l'intervento a sostegno.






    Strumenti a supporto della didattica

    Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.

    Materiali didattici reperibili in internet.

    Navigazione nei siti internet di testate giornalistiche (stampa/radio/tv/web) che si occupano di eventi religiosi.

    Link ad altre eventuali informazioni

    http://Per esempi di elaborati e tesi di laurea svolti nella materia, e pure per leggere riviste sc. naviga: http://www.sportcomlab.it/?page_id=45.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Stefano Martelli