- Docente: Andrea Barcaro
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze e tecniche di base relative al marketing e alle strategie dimpresa. Il corso conterrà esempi, e tratterà le specificità, delle imprese del sistema moda e del loro mercato. In generale, lo studente è in grado di: - comprendere le modalita' di analisi dei mercati e dei consumatori; - conoscere le leve a disposizione del management per operare nei suddetti mercati; - utilizzare i principali strumenti teorici utili per comprendere i meccanismi di base nella gestione delle imprese.
Contenuti
Scenario e contesto del sistema moda e made in italy
Le specificità di settore: la filiera, la creatività, il management delle aziende creative
Il processo di una azienda moda: dall'idea creativa al consumatore finale
Marketing e fashion marketing: l'approccio strategico nella
competizione globale
Testi/Bibliografia
testi obbligatori:
A. FOGLIO, Il marketing della moda, Franco Angeli, 2007
S.SAVIOLO - S.TESTA , Le imprese del sistema moda, ETAS, 2004
letture consigliate
A. BARCARO, I processi di un'azienda fashion, pp 112-122 tratto da: P.Sorcinelli (a cura di), Studiare la moda, B.Mondadori, 2003
E.CIETTA La rivoluzione del fast fashion, FRANCO ANGELI, 2008
Metodi didattici
Lezione frontale ed esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova scritta con test a risposta multipla
Strumenti a supporto della didattica
videoproiezione di materiale didattico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Barcaro