37488 - TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA (1)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Antonella Mascio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, conosce e comprende: - i temi e i problemi di carattere generale che servono ad inquadrare i principali modelli, concetti e metodi di studio delle comunicazioni di massa e dei loro effetti sociali; - le caratteristiche dei principali mezzi (mass media), la loro evoluzione tecnologica e l'uso da parte dei diversi pubblici - le relazioni tra la moda e l'universo mediale contemporaneo; - le nuove forme di interazione online: l'universo di Internet e le sue comunità.

Contenuti

Il corso partirà da un'introduzione generale sulle teorie delle comunicazioni di massa, per arrivare ad analizzare le caratteristiche dei principali mezzi (mass media), evidenziandone l'evoluzione tecnologica e l'uso da parte dei diversi pubblici. In particolare ci si concentrerà sui nuovi media e sull'universo della socialità online. 
Contemporaneamente si studierà la relazione tra moda e prodotti mediali.

Testi/Bibliografia

Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi:
S. Capecchi, L'audience attiva , Carocci, Roma, 2004
A. Mascio, Virtuali Comunità , Guerini e Associati, Milano, 2008 (in particolare: capitolo secondo, capitolo terzo, capitolo quarto e capitolo settimo)
A. Mascio (a cura di), Visioni di Mod a, Franco Angeli, 2008
A. Mascio (a cura di), Fashion Games , Franco Angeli, 2012    

Eventuali modifiche verranno comunicate prima dell'inizio delle lezioni.

Bibliografia di approfondimento sulla comunicazione di massa e sull'evoluzione dell'uso dei media:
G. Boccia Artieri, Stati di Connessione , Franco Angeli, 2012
R. Stella, Sociologia delle Comunicazioni di Massa , Utet, 2012

Metodi didattici

Prevalgono le lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
La prova d'esame è svolta in  forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi.
Gli studenti che lo richiedono possono sostenere, successivamente, una prova orale integrativa della prova scritta

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno proposti materiali visivi di tipo diverso (film, frammenti audio-video, siti web legati alla moda, riviste del mondo moda, altro).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Mascio