02505 - PSICOLOGIA DINAMICA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Francesca Agostini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce la teorizzazione e concettualizzazione del funzionamento della psiche; b) conosce e sa confrontare i tipi fondamentali di teorizzazione psicoanalitica; c) acquisisce competenze sui modelli dello sviluppo e della psicopatologia; d) è in grado di comprendere e analizzare l'influenza delle esperienze infantili nello sviluppo della personalità e degli stili relazionali.

Contenuti

- Il Sistema Freudiano: temi freudiani di base

- Gli orientamenti postfreudiani:

a) i primi dibattiti (Abraham, Ferenczi)

b) la psicologia dell'Io

c) dal modello pulsionale  al modello relazionale (Klein)

d) il paradigma evolutivo (Winnicott)

e)  il modello Bioniano (Bion)

f) la teoria dell'attaccamento

g) la psicoanalisi evolutiva (Stern)

h) infant research : le basi dell'intersoggettività

i) finalità del lavoro psicologico

Testi/Bibliografia

I testi comprendono un manuale che analizza tutti i punti del programma, e testi che approfondiscono alcune tematiche affrontate

Blandino G. (2009). Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto. Torino: Utet

Gramantieri R., Monti F. (2014). Sogno, mito, pensiero. Freud Jung Bion. Bologna: Persiani Editore.

Monti F. (2014). Osservare al nido. Pensieri in cerca di un pensatore. Bologna: Persiani Editore

Metodi didattici

Il corso si articola, dal punto di vista didattico, in:

-attività di lezione frontale sui paradigmi psicodinamici a partire da Freud e sui principali orientamenti successivi fino alle attuali linee di sviluppo;

-esercitazioni mediante lettura, proiezioni e discussione di materiale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tipologia dell'esame: prova scritta

La prova scritta, domande chiuse e domande aperte,  è costituita da tre parti (ciascuna con punteggio che può andare da 0 a 10), che seguono i testi adottati e le tematiche affrontate a lezione.  Per superare la prova è necessario un punteggio minimo di 6 in ognuna delle tre parti.

Non vengono effettuate prove in itinere e preappelli.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC e lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Agostini