- Docente: Marco Costa
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le interazioni uomo-ambiente, sia nella direzione di come le caratteristiche ambientali si riflettono sul comportamento, pensieri, emozioni e sia di come l'uomo tende a modificare l'ambiente nell'inurbamento, la progettazione architettonica, l'ergonomia applicata alla progettazione paesaggistica e residenziale; - conosce le tematiche della prossemica, dell'affollamento, del rumore, della salvaguardia dei territori comuni e dell'ambiente, della promozione della qualità di vita negli ambienti residenziali, di lavoro, educativi e di cura.
Contenuti
Perché studiare la psicologia ambientale.
Definizione di psicologia ambientale.
Metodi di ricerca in psicologia ambientale
Storia del rapporto uomo-natura: antropocentrismo, ecocentrismo,
preservazionismo, ecologia.
Biofilia e biofobia
La valutazione della qualità di un ambiente per il benessere
psicologico
Estetica del paesaggio
Psicologia della percezione relativa all'ambiente
Cognizione spaziale: orientamento, mappe cognitive, errori nelle
mappe cognitive.
La deprivazione sensoriale.
Stress ambientale.
Il rumore: effetti sulla salute fisica e mentale, metodi di
prevenzione.
Influenza del clima e degli agenti atmosferici sul comportamento.
Disastri naturali e tecnologici: effetti psicologici e metodi di
riabilitazione psicologica.
Inquinamento e comportamento.
Prossemica, spazio personale, territorialità.
Densità abitativa, sovraffollamento e conseguente a livello della
salute fisica e mentale.
Aspetti psicologici legati all'inurbamento.
Aspetti psicologici inerenti la progettazione architettonica.
L'ergonomia applicata alla progettazione paesaggistica e
residenziale. Possibili contrapposizioni fra design e fattori
umani.
Psicologia degli ambienti di lavoro, di cura, di divertimento, di
istruzione.
La promozione di comportamenti di salvaguardia ambientale.
Modificazione del comportamento e degli atteggiamenti al fine di
favorire la raccolta differenziata e di evitare vandalismo
ambientale.
Una seconda parte del corso riguarderà l'ergonomia e il contributo
della psicologia cognitiva alla progettazione e alla riduzione dei
rischi ed errori.
Testi/Bibliografia
Bibliografia d'esame:
Costa, M. (2013). Psicologia ambientale ed architettonica. Milano:
FrancoAngeli SECONDA EDIZIONE
Gamberini, L., Chittaro, L., Paternò, F. (2012). Human-Computer
Interaction. Milano: Pearson
Appunti delle lezioni
Articoli o capitoli indicati espressamente durante le lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali
Studio di casi
Esame di progetti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
FREQUENTANTI (consigliato, al termine delle lezioni)
Prova scritta con domande aperte.
NON FREQUENTANTI
Esame scritto od orale in base alla numerosità
Strumenti a supporto della didattica
Video, digital presenter
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Costa