- Docente: Donatella Biagi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Storia e conservazione delle opere d’arte (cod. 0890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Attraverso la storia del collezionismo dallorigine lo studente è condotto alla comprensione della nascita del concetto di museo e sue applicazioni. Al termine del corso è in grado di indagare la storia dei singoli musei nelle loro diverse manifestazioni, di comprenderne lo sviluppo a fini conoscitivi e di valorizzazione e di tutela.
Contenuti
Corso istituzionale (a): lineamenti di storia del collezionismo e museologia
Corso monografico (b): dal collezionismo enciclopedico all'arte moderna
Testi/Bibliografia
a) A. LUGLI, G.PINNA, V. VERCELLONI, Tre idee di museo, Jaca Book, Milano 2005; A. MOTTOLA MOLFINO, Il libro dei musei, Allemandi & C., Torino 1991
b) A. LUGLI, Naturalia et Mirabilia. Il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d'Europa, Mazzotta, Milano 2005; K. POMIAN, Dalle sacre reliquie all'arte moderna. Venezia - Chicago dal XIII al XX secolo, Il Saggiatore, Milano 2004, pp. 21 - 123, 171 . 191, 192 - 220, 219 - 261; W. TEGA, a cura di, L'antichitÃÆ' del mondo. Fossili Alfabeti Rovine, Editrice Compositori, Bologna 2002; J. CLAIR, La crisi dei musei. La globalizzazione dela cultura, Skira, Milano 2008;
N. B. : per i non frequentanti, si¨ richiede anche la conoscenza di M. C. MAZZI, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Efifir edizioni Firenze, 2005.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da visite a musei e pinacoteche e, ove possibile, da un viaggio istruzione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consistera' in un colloquio volto ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione e lo studio dei testi in programma.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore di diapositive, videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Donatella Biagi