00981 - STORIA DELLA SCIENZA (M-Z)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Raffaella Simili
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente viene introdotto alle problematiche di storia della scienza, contestualizzandole nella cultura filosofica, tecnica e sociale del loro tempo e collegandole a temi di attualità.

Contenuti

Scienza e mito. Dai laboratori reali (Laura Bassi, Luigi Galvani, Pietro Blaserna, Giovanni V. Schiaparelli) a quelli immaginari (Victor Frankenstein e la sua creatura, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde ) .

Testi/Bibliografia

Testi d'esame: 1) R. Simili, Mary Shelley 1818. Una voce scientifica singolarmente audace; 2) R. Simili, Erasmus Darwin, galvanismo e il principio della vita; 3) M. Bresadola, Luigi Galvani; 4) G.C. Calcagno, Giovanni Aldini e l'elettricitÃÆ'   animale; 4)R. Simili, Giovanni Schiaparelli astronomo e uomo di scienza, 5) N. Urbinati, Physica; 6) M. Cavazza, Il laboratorio di casa Bassi-Veratti.  (gli articoli sono forniti in fotocopia presso la Segreteria didattica, Sig.ra Manservisi, II piano, Via Zamboni 38)

Letture obbligatorie: 1) Giovanni Virginio Schiaparelli, Il pianeta Marte. La vita sul pianeta Marte. (materiale fornito in fotocopia presso la Segreteria didattica, Sig.ra Manservisi, II piano, Via Zamboni 38); 2) M. Shelley, Frankenstein, in qualunque edizione purchÃÆ'¨ riportino le Prefazioni dell'autrice del 1818 e del 1831; Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (in qualunque edizione)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, relazioni degli studenti, discussione/dibattito in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale e prevede una valutazione in trentesimi. Per sostenere la prova d’esame è necessaria l’iscrizione tramite bacheca elettronica. L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; la capacità di esporre in maniera chiara gli argomenti studiati nonché di analizzare criticamente le problematiche che a essi  si collegano. Non sono previste prove distinte relative ai due moduli che pertanto vanno sostenuti in un’unica sessione d’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Power point, filmati, conferenze di esperti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Simili