- Docente: Noemì Tortosa Corbì
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente legge correttamente, con una competenza di base del livello fonico della lingua catalana. Inoltre lo studente è in grado di comprendere testi scritti e messaggi orali. Per quanto riguarda l'espressione orale lo studente raggiunge un livello di base di conversazione. Infine, per quanto riguarda l'espressione scritta, lo studente raggiunge un livello adeguato di redazione e composizione. La sua competenza si colloca al livello base A1 dei parametri fissati dal Consiglio dEuropa.
Contenuti
LINGUISTICA CATALANA 1
Storia dei Paesi catalani e della lingua
catalana
1. Època pre-romana.
2. Formació i expansió de l'Imperi romà: romanització.
3. Invasions Germàniques (segle V).
4. Invasió àrab (segle VIII).
5. La Marca Hispànica. Comtats catalans.
6. Expansió catalana (segles XIII-XV).
7. Esplendor medieval (segle XV).
8. La Decadència (segles XVI-XVIII).
9. Guerra de successió i Decrests de Nova Planta
(1700-1716).
10. La Renaixença (XIX-XX).
11. El segle XX: de la dictadura franquista a la reconstrucció
democràtica.
CONTENUTI GRAMMATICALI (lettorato):
- Livello fonetico ed ortografico: l'alfabeto,
la pronuncia, l'accento, proposizioni enunciative e
interrogative.
- Livello morfosintattico:
1. Il nome: il genere, i nomi di persone.
2. Il plurale: formazione del plurale, plurali
irregolari.
3. L'articolo indeterminativo e l'articolo determinativo.
L'apostrofo.
4. L'aggettivo: accordo dell'aggettivo; gradi dell'aggettivo (il
comparativo, il superlativo).
5. L'avverbio: formazione dell'avverbio; gradi dell'avverbio
(comparativo, superlativo).
6. I pronomi personali: pronomi soggetto; pronomi indiretti e
pronomi diretti; pronomi riflessivi; i pronomi en
e hi .
7. I dimostrativi: aquest , aquell .
8. Gli indefiniti: poc, molt / tant, massa, prou, tot,
cada / res, gaire, gens, cap .
9. Pronomi, aggettivi e avverbi interrogativi.
10. Il verbo: il presente (regolari e
irregolari); m'agrada ; haver-hi ; verbi
riflessivi; costruzione impersonale; i tempi del passato; il futuro
e il condizionale.
11: Le preposizioni.
12. Le congiunzioni.
13 I numeri (cardinali e ordinali). La data e
l'ora.
- Livello lessicale: vocabolario relativo alle
diverse situazioni comunicative. Varietà
linguistica.
- Situazioni comunicative: informazione
personale, paesi e lingue, città e luoghi, abitudini, descrizione
di persone, città, appartamenti, i viaggi, esperienze del passato,
acquisti e ristoranti.
Testi/Bibliografia
*Materiali preparati dal docente e forniti
durante le lezioni.
Testi di riferimento sulla storia della lingua:
Ferrando, Antoni i Miquel Nicolàs
(2005)
Història de la llengua catalana
. Edicions de la UOC/Pòrtic.
Barcelona
Ferrando, Antoni i Miquel Nicolàs
(1993)
Panorama d'història de la llengua
. Tàndem edicions.
València.
(1992)
Mapes per a l'estudi de la llengua catalana
, Eumo editorial.
Barcelona
Manuali:
- Bastons, Nuria; Mas, Marta et al.
(2012):
Veus 1. Llibre de l'alumne
, Barcelona: Publicacions de l'Abadia de
Montserrat.
- Bastons, Nuria; Mas, Marta et al.
(2012):
Veus 1. Llibre d'exercicis
, Barcelona: Publicacions de l'Abadia de
Montserrat.
Letture:
Col·lecció VEUS Lectures, Publicacions de l'Abadia de Montserrat,
Barcelona 2010.
Bibliografia complementare:
- Badia, Dolors
(2000):
Llengua catalana. Nivell llindar 1
, Barcelona:
l'Àlber.
-
Diccionari català-italià
, Barcelona: Enciclopèdia Catalana, 1986
[reed.].
-
Diccionari italià-català
, Barcelona: Enciclopèdia Catalana,
2002.
- Pellicer, Joan
(2001):
Tots els verbs
, València: Tres i
Quatre.
-
Els sons del català
.
-
Diccionari de dubtes del català.
-
Gramàtica de l'Institut d'Estudis Catalanas
.
-
DIEC, diccionari de la llengua catalana
.
-
Diccionari català-valencià-balear
.
-
Acadèmia Valenciana de la Llengua
: Diccionari ortogràfic, Gramàtica
normativa,
vocabulari
, corpus
toponìmic,
transcriptor fonètic
,...
Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni communicative, proiezione di audiovisuali sull'identità linguistico-culturale catalana, lettura interattiva di giornali catalani. Lingue di insegnamento: italiano e catalano.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Alla fine del corso, gli studenti dovranno superare una prova scritta (contenuti di linguistica catalana, contenuti grammaticali, comprensione scritta e composizione di un testo) ed una prova orale (colloquio in catalano sulla lettura obbligatoria e situazione comunicativa).
Strumenti a supporto della didattica
Materiali multimediali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Noemì Tortosa Corbì