29729 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Karin Pallaver
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha buona capacità di lettura critica delle fonti e della storiografia sull'Africa coloniale e post-coloniale. Ha maturato un forte impegno intellettuale e la capacità di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Riconosce la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

INIZIO LEZIONI: 16 marzo 2015

ORARIO: Lunedì, martedì e mercoledì, ore 13-15, aula I, via Zamboni 38

Il corso si propone di identificare e decostruire l'immagine dell'Africa che, ancora oggi, domina l'approccio al continente da parte dei mezzi di informazione occidentali. L'obiettivo che si intende raggiungere alla fine del corso è quello di avere una capacità critica nell'interpretare le “immagini dell'Africa” che incontriamo quotidianamente e di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata quando ci riferiamo all'Africa e alla sua storia. Il corso sarà caratterizzato da un approccio di lungo periodo alla storia del continente (ca. 1800-2000).

Il corso sarà suddiviso in tre parti cronologiche. La prima parte prenderà in esame le dinamiche della costruzione dell'immagine dell'Africa nel corso dell'Ottocento, nell'ambito del dibattito sull'abolizione della tratta degli schiavi, del razzismo pseudoscientifico e della “scoperta” da parte degli europei dell'Africa.

La seconda parte si incentrerà invece sul periodo coloniale, e sulle dinamiche della costruzione del “colonial encounter”. Verranno presi in esame alcuni casi specifici, che ci permetteranno di comprendere le dinamiche delle relazioni tra colonizzati e colonizzatori nelle colonie europee in Africa.

Infine, la terza parte si incentrerà sul periodo più recente della storia africana, attraverso l'analisi di alcuni casi specifici e di come questi siano stati rappresentati dai mass media occidentali al fine di sviluppare un approccio critico che ci permetta di storicizzare le varie “immagini dell'Africa”.

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DA 6 CFU:
J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Milano, Mondadori, 2007 (agli studenti che non hanno sostenuto Storia moderna e contemporanea dell'Africa alla triennale, si consiglia di sostituire questo testo con G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata, Roma, Carocci, 2010).

R. Betts, La Decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2007.

G. Carbone, L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, il Mulino, Bologna, 2005

Gli studenti che seguono il corso da 12 CFU (Storia e Istituzioni dell'Africa C.I.) prepareranno anche la parte indicata nel programma d'esame della prima parte del corso Storia e Istituzioni dell'Africa (1).

 

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI si veda la parte "verifica"

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali che saranno intervallate da attività seminariali, alle quali gli studenti parteciperanno individualmente e a livello di gruppo. Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva, tramite la lettura e la critica di documenti inediti, articoli in riviste specialistiche, scritti di intellettuali africani e fonti giornalistiche inerenti ai temi trattati, che verranno presentati e discussi in date prestabilite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PER I FREQUENTANTI: Gli studenti frequentanti verranno valutati sulla base della partecipazione ai seminari e ai lavori di gruppo e su un elaborato che presenteranno alla fine del corso. L'elaborato dovrà essere di circa 5000 parole e analizzare le radici storiche di un evento o fenomeno dell'Africa contemporanea, partendo da un articolo giornalistico della stampa nazionale o internazionale (suggerimenti su possibili temi verranno forniti a lezione). Indicazioni più dettagliate sulle modalità di redazione della tesina verranno fornite a lezione.

La valutazione finale sarà così costituita:

 - partecipazione ai seminari e lavori di gruppo: 50%

 - tesina: 50%

 
PER I NON FREQUENTANTI: L'esame sarà costituito da un colloquio orale nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare in maniera critica  gli eventi che hanno caratterizzato la storia recente del continente africano (XIX-XX secolo). Dovrà dimostare di saper utilizzare una terminologia appropriata e adatta ad un corso di studi di livello avanzato. Dovrà esporre i contenuti in maniera organica ed autonoma, dimostrando dimestichezza con i principali temi trattati e dovrà saper esporre le principali argomentazioni dei saggi in programma d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Letture e discussioni di gruppo; presentazioni power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Karin Pallaver