- Docente: Katia Mattarozzi
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede le competenze scientifico disciplinari relative all'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche (percezione, emozione, motivazione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio) attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni dell'ambiente e di se stesso. È a conoscenza dei processi emotivi e motivazionali e della loro influenza sul comportamento.
Contenuti
- Introduzione Generale
- Basi Biologiche dei Processi Cognitivi
- Metodi di indagine dei Processi Cognitivi
- PERCEZIONE
- i) Significato Funzionale; ii) rapporti tra processo percettivo e realtà; iii) meccanismi bottom-up e top-down; iv) Disturbi del processo percettivo (le Agnosie);
- ATTENZIONE
i) Significato Funzionale; ii) rapporti tra attenzione e percezione; iii) attenzione ed elaborazione delle informazioni; iv) selezione delle informazioni (tardiva e precoce); v) Disturbi di Attenzione
- MEMORIA
i) Modelli e sistemi di memoria ii) Processi di Memoria (caratteristiche e interazioni) iii) rapporti tra memoria e risorse attentive:; iv) Working Memory; v) Disturbi della Memoria
· APPRENDIMENTO
i) Abituazione; ii) Imprinting; iii) Condizionamento Classico; iv) Condizionamento Operante; iv) Apprendimento Complesso
· Ruolo del SONNO sui processi di Apprendimento e Memoria (accenni)
- EMOZIONI e SISTEMI MOTIVAZIONALI
i) Significato Funzionale delle emozioni; iii) componenti; iv) dimensioni che caratterizzano un'emozione (valenza ed arousal); vi) rapporti tra emozioni e sistemi motivazionali; v) emozioni e attenzione; vi) emozioni e memoria;
- MODULAZIONE COGNITIVA ed EMOZIONALE del DOLORE; L'EFFETTO PLACEBO e NOCEBO
Testi/Bibliografia
o
• P. Legrenzi, C. Papagno, C. Umilta'
“Psicologia Generale _ Dal Cervello alla Mente”
Il Mulino, Bologna 2012
Capitoli: 1 (da paragrafo 6 incluso), 2, 3, 4, 5, 6, 7 (pp.203-207)
• D. Western
"PSICOLOGIA 1"
ed. Zanichelli, Bologna ristampa del 2007
Capitoli: 5
• E. Ladavas e A. Berti
“Neuropsicologia”
Terza Edizione, Il Mulino, Bologna 2014
Capitoli: 1 (pp.13-16), 3 (pp. 102-112) 6, 7, 8, 9
• F. Benedetti
“L'Effetto Placebo – Breve Viaggio tra Mente e Corpo” Carrocci Editore, Roma 2012
• P. Salzarulo, G. Ficca
“La mente nel sonno”
Edizioni Laterza, Bari 2004
Cap 1 e Cap 4
– Breve Viaggio tra Mente e Corpo ” Carrocci Editore, Roma 2012
Metodi didattici
Lezioni frontali, esempi pratici, esercizi in gruppo o in laboratorio. Gli esercizi in laboratorio verranno effettuati individualmente e avranno lo scopo di far familiarizzare lo studente con studi reali sui processi cognitivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame Scritto
12 quesiti a risposta breve
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, attivita' di laboratorio (partecipazione a studi volti allo studio di specifiche funzioni cognitive)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Katia Mattarozzi