- Docente: Tiziana Lavalle
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/47
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.
Contenuti
Modulo 1: le teorie educative, metodi e strumenti della formazione
primaria, formazione curriculare e formazione rivolta agli
adulti
Modulo 2: tassonomie di obiettivi e di competenze
Modulo 3: relazione tra competenze-esito e curricula
formativi
Modulo 4: la formazione continua nei luoghi di lavoro: la
formazione ECM in sanità
Modulo 6: il processo di pianificazione della formazione
Modulo 7: dossier formativo dall'analisi del fabbisogno (delle
competenze) alla valutazione della ricaduta
Testi/Bibliografia
Edgar Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina Editore,
1999
Edgar Morin, I sette saperi necessari per il futuro, Raffaello
Cortina Editore, 2001
Edgar Morin, La sfida della complessità, La Lettre ed, 2011
Gianni Perilli, Autodiagnosi organizzativa di un provider ECM. Una
metodologia per la valutazione della qualità nell'Educazione
Continua in Medicina, Edizioni Il sole 24ore, 2007
Luciano Vettore, L'educazione continua in medicina: basi
pedagogiche e guida pratica, SIPeM ed., 2008
Un libro a scelta tra i primi tre e un libro a scelta tra gli
tultimi due. Altri articoli forniti dal docente.
Metodi didattici
Lezione interattiva, analisi di casi e analisi documentale
individuale e in sottogruppi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
In itinere: prova scritta
Esame finale: orale.
Strumenti a supporto della didattica
Tavole sinottiche di tassonomie
Dossier formativo della Ausl di Bologna
Dossier informatizzato
Schede di analisi delle competenze
Link ad altre eventuali informazioni
http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/aree_attivita/sviluppo-professionalita/formazione/ecm/intro
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tiziana Lavalle