58765 - FORMAZIONE PERMANENTE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Tiziana Lavalle
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/47
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.

Contenuti

Modulo 1: le teorie educative, metodi e strumenti della formazione primaria, formazione curriculare e formazione rivolta agli adulti
Modulo 2: tassonomie di obiettivi e di competenze
Modulo 3: relazione tra competenze-esito e curricula formativi
Modulo 4: la formazione continua nei luoghi di lavoro: la formazione ECM in sanità
Modulo 6: il processo di pianificazione della formazione
Modulo 7: dossier formativo dall'analisi del fabbisogno (delle competenze) alla valutazione della ricaduta

Testi/Bibliografia

Edgar Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina Editore, 1999
Edgar Morin, I sette saperi necessari per il futuro, Raffaello Cortina Editore, 2001
Edgar Morin, La sfida della complessità, La Lettre ed, 2011
Gianni Perilli, Autodiagnosi organizzativa di un provider ECM. Una metodologia per la valutazione della qualità nell'Educazione Continua in Medicina, Edizioni Il sole 24ore, 2007
Luciano Vettore, L'educazione continua in medicina: basi pedagogiche e guida pratica, SIPeM ed., 2008

Un libro a scelta tra i primi tre e un libro a scelta tra gli tultimi due. Altri articoli forniti dal docente.

Metodi didattici

Lezione interattiva, analisi di casi e analisi documentale individuale e in sottogruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In itinere: prova scritta
Esame finale: orale.

Strumenti a supporto della didattica

Tavole sinottiche di tassonomie
Dossier formativo della Ausl di Bologna
Dossier informatizzato
Schede di analisi delle competenze

Link ad altre eventuali informazioni

http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/aree_attivita/sviluppo-professionalita/formazione/ecm/intro

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Lavalle