- Docente: Massimo Mamoli
- Crediti formativi: 2
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti nelle diverse configurazioni organizzative.
Contenuti
1 - Introduzione all'Azienda
Concetto di Azienda: economico (Zappa) e giuridico (art. 2555 cc)
Teoria Generale dei Sistemi (Von Bertalanffy)
Teoria della CSR e degli Stakeholders
Teoria di Bain: Struttura-Condotta-Performance
2 - Teorie Organizzative:
Taylor-Fayol-Mayo
Maslow-Mc Gregor-Herzberg
Mintzberg
3 - Sistemi di gestione per la Qualita'
Alcune definizioni: ISO 8402/1986; Q. attesa, effettiva (offerta-rilevata), percepita (questionario Cust. Satisf.);
definizione tecnica (Juran, 1951 e Crosby, 1979) e defin. comm.le (Drucker, 2006); Q. secondo Parasuraman (1988).
Gli 8 principi base della Q.
I Soggetti del Sistema Qualita': Imprese, Legislatore-Stato, Enti di Certificazione ed Enti di Accreditamento.
L'iter di certificazione; gli strumenti del "sistema di Q." (Manuale della Q. , Manuale delle Procedure, Registro dei reclami,
Sistema Premiante, ecc.); il costo della "non Q." secondo Crosby (1979).
Modelli per analizzare la Qualita' : a) le 6 P della Q. ; b) la "lisca di pesce" di Ishikawa; c) il miglioramento continuo di Deming;
d) il Kaizen e le 5 S.
Correlazione tra Comportamento - Qualita' - Customer satisfaction: 1) ricerca Gallup; 2) Modello Servqual di Parasuraman;
3) Modello di Rosander-ASQC.
Lavoro di gruppo: riflessioni sul ruolo del "Manager ideale"
Testi/Bibliografia
Appunti tratti dalle diapositive presentate durante gli incontri.
A breve saranno disponibili: Dispense e/o Libro; in attesa potrebbe essere sufficiente anche studiare sul libro del 2013:
Principi e strumenti di Economia Aziendale. Parte 1 (Azienda) e 3 (Qualita')
Metodi didattici
Lezione frontale con discussione di alcuni casi riferiti all'ambito sanitario
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Scritta con domande "aperte"
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Mamoli