02621 - ENTOMOLOGIA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Mario Marini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base sulla Biologia degli Insetti. In particolare, lo studente è in grado di: - riconoscere morfologicamente i gruppi di maggiore interesse naturalistico e sanitario; - conoscere la biologia e l'ecologia degli Ordini e Famiglie di insetti più comuni; - suggerire norme di profilassi igienica per il controllo delle infestazioni di specie antropiche.

Contenuti

Morfologia, Anatomia e Fisiologia degli Esapodi. Tassonomia e biologia dei principali gruppi di Esapodi: Protura, Collembola, Diplura, Tisanura, Ephemeroptera, Odonata, Blattodea, Mantodea, Isoptera, Plecoptera, Embioptera, Dermaptera, Phasmida, Ortoptera, Psocoptera, Mallophaga, Anoplura, Thysanoptera, Hemiptera, Neuroptera, Mecoptera, Trichoptera, Lepidoptera, Diptera, Aphaniptera, Coleoptera, Hymenoptera.

 

Testi/Bibliografia

Per la preparazione del corso, il docente distribuirà il materiale didattico utilizzato nelle lezioni, mediante files in PowerPoint.

Per approfondimenti si consigliano:

Tremblay E. 1985-2000 - Entomologia Applicata, Liguori Editore.

Chinery M. 2010 Guida agli Insetti d'Europa. Franco Muzzio Editore.

E in particolare per il riconoscimento pratico:

Chinery M. 2007  Insects of Britain and Western Europe.  A&C Black Publishers Ltd.

 

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con particolare attenzione alla morfologia con proiezione di immagini per il riconoscimento delle specie trattate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale orale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese.

L'orale prevede alcune domande su 3 argomenti e anche il riconoscimento di insetti presentati come immagini al PC e/o come campioni biologici conservati.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, materiale della collezione entomologica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Marini