- Docente: Francesco Citti
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Citti (Modulo 1) Antonio Ziosi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire le competenze di base della lingua e letteratura latina attraverso l'analisi diretta di testi e documenti. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti fondamentali per collocare un testo nel contesto storico e culturale di appartenenza, con particolare riguardo alla cultura materiale, a miti, rituali e istituzioni.
Contenuti
Roma e il mito di Troia: attraverso la lettura di brani in
traduzione e nell'originale latino (in particolare di Virgilio,
Ovidio, Seneca, Petronio, Plinio), il corso si propone di fornire
gli strumenti di base per l'interpretazione dei testi della
tradizione culturale latina. Il corso è articolato in 2 moduli: il
primo tenuto da A. Ziosi, il secondo da F. Citti.
1. La caduta di Troia nell'Eneide: Laocoonte e
Andromaca. Il racconto virgiliano, nel II libro dell'Eneide,
costituisce il testo base per la fortuna letteraria e iconografica
moderna del tema della distruzione di Troia. Il materiale troiano è
quindi ripreso nell'episodio di Andromaca a Butroto nel III libro.
Verrà perciò affrontata la lettura di Virgilio, Eneide, II,
vv. 1-249, 268-317; 437-558 nell'originale latino (è comunque
richiesta la lettura dell'intero II libro in traduzione italiana) e
Eneide III, vv. 289-355. Si esaminerà quindi la fortuna
iconografica (a partire dall'imprescindibile gruppo marmoreo
conservato ai Musei Vaticani) e letteraria antica (Petronio,
Plinio) e moderna (Lessing) del tema di Laocoonte.
2. Il dramma delle Troiane: punto di partenza del
percorso sarà la lettura di Seneca, Troiane (i
vv. 1-202; 371-523; 594-813 saranno esaminati in latino; sarà
richiesta la lettura dell'intera tragedia in italiano). Il testo
senecano sarà confrontato con il modello di Euripide, e con
Ovidio,Metamorfosi , XIII, 399-575. Saranno quindi esaminati
alcuni momenti significativi della fortuna moderna del dramma da
Garnier a Brecht.
I testi esaminati a lezione (tranne Virgilio e Seneca) saranno
resi disponibili online, nei materiali didattici. Un elenco preciso
dei testi esaminati a lezione, e richiesti per l'esame sarà fornito
al termine del corso.
3. Letteratura e Lingua: oltre all'approfondimento delle
tematiche affrontate a lezione, si richiede lo studio dei
principali autori della letteratura latina e
delle nozioni di base della lingua latina (vd.
Testi/Bibliografia).
Testi/Bibliografia
1. La caduta di Troia nell'Eneide. Testi:
Virgilio, Eneide , a c. di R. Calzecchi Onesti,
Torino, Einaudi, 1967 (varie rist.), oppure
Virgilio, Eneide , traduzione di M. Ramous,
introduzione di G.B. Conte, commento di G. Baldo, Venezia,
Marsilio, 1998. Saggi: F.
Piccirillo, Laocoonte , in Enciclopedia
Virgiliana , Roma, IEI, 1996, vol. III, pp.113-118; si
consiglia inoltre S.Settis, Laocoonte. Fama e stile ,
Roma, Donzelli, 1999.
2. Il dramma delle Troiane. Testi :
Seneca, Le Troiane , introduzione, traduzione e note
di F. Stok, Milano, Rizzoli BUR, 1999. Saggi : F.
Citti, Spes dulce malum. Seneca e la speranza ,
in Cura sui. Studi sul lessico filosofico di Seneca,
Amsterdam, Hakkert, 2012, pp. 25-51.
Gli altri testi esaminati a lezione saranno resi disponibili
online, tra i materiali didattici.
3.1. Storia letteraria: è richiesta – oltre alla
periodizzazione e ad un inquadramento storico generale – la
conoscenza dei principali autori della letteratura latina
(Agostino, Ammiano Marcellino, Apuleio, Catullo, Cesare, Cicerone,
Cornelio Nepote, Ennio, Giovenale, Girolamo, Historia Augusta,
Livio, Livio Andronico, Lucano, Lucilio, Lucrezio, Marziale,
Orazio, Ovidio, Petronio, Plauto, Plinio il Vecchio, Properzio,
Quintiliano, Sallustio, Seneca, Svetonio, Tacito, Terenzio,
Varrone, Virgilio). I profili letterari presentati a lezione sono
da integrare con un manuale. Si consiglia V. Citti - C. Casali - C.
Neri, Gli autori nella letteratura latina. Disegno storico.
Dalle origini alla tarda latinità , Bologna, Zanichelli, 2005
(e nuove edd.), oppure G.B. Conte,Letteratura latina , 2
voll., Firenze, Le Monnier, 2002 (e nuove edd.).
3.2. Nozioni di lingua: per la lettura dei
testi sono necessarie le basi di lingua (fonetica, morfologia,
sintassi e lessico), si può ricorrere ad un manuale di liceo (ad
es. I. Dionigi - E. Riganti - L. Morisi, Il
latino , Bari, Laterza 2011, oppure Verba et res.
Morfosintassi e lessico del latino , Laterza, Bari, 1997,
ripubblicato con il titolo Il latino. Grammatica ed
esercizi , Laterza, Bari, 2012). Si consiglia la lettura di
A.Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino
universitario , Pàtron, Bologna 19986, capitoli I-VI.
Metodi didattici
Lezione frontale; lezione interattiva, con correzione di esercizi e lavori individuali (soprattutto per il seminario di lingua latina per principianti).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale, e prevede una verifica
- della conoscenza della storia letteraria;
- della capacità di inquadrare nel loro contesto storico e
letterario i testi esaminati a lezione;
- delle conoscenze delle nozioni di base di lingua (fonetica,
morfologia, sintassi): verifica effettuata sulla base dei testi
esaminati a lezione.
- della capacità di leggere, tradurre e comprendere i brani letti
a lezione e indicati nel programma
Strumenti a supporto della didattica
L'attività didattica del corso è supportata da un laboratorio di
avviamento alla conoscenza della lingua latina.
I principali testi esaminati a lezione saranno resi disponibili
nei materiali didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Citti
Consulta il sito web di Antonio Ziosi