00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Gabriele Morandin
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8405)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di capire come e quando la conoscenza scientifica disponibile sul comportamento umano e sui processi cognitivi può essere utile per comprendere alcuni aspetti organizzativi dell'azione sociale e delle decisioni economiche in condizioni di incertezza e interdipendenza. Il corso è volto principalmente a mettere gli studenti in contatto con la letteratura scientifica e le idee che, durante gli ultimi venti anni, ha avuto maggiore influenza sulla comprensione del comportamento di agenti e sistemi organizzativi.

Contenuti

1. Incertezza Organizzativa

2. Taylor e lo Scientific Management

3. Mayo e le Humal Relations

4. Personalità e differenze individuali

5. Atteggiamenti, percezioni e giudizi

6. Le motivazioni al lavoro

7. Emozioni, stress e benessere organizzativo

8. Gruppi

9. Prendere decisioni

10. Comunicazione

11. Conflitti

12. Potere

13. Leadership

14. Strutture organizzative

15. HR e People Management

16. Cultura

17. Cambiamento organizzativo

Testi/Bibliografia

Tosi, H., & Pilati, M. 2008. Comportamento Organizzativo. Milano: Egea

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi aziendali, lavori di gruppo


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti del percorso cognitivo: 

- Il materiale didattico coincide con il libro di testo: Tosi, H., & Pilati, M. 2008. Comportamento Organizzativo. Milano: Egea.

- L'esame si svolge in forma scritta. È composto di 15 domande chiuse, da completare in 45 minuti di tempo.


Per gli studenti del percorso esperienziale:

- Il materiale didattico comprende il libro di testo (Tosi, H., & Pilati, M. 2008. Comportamento Organizzativo. Milano: Egea), nonché altro materiale distribuito o indicato in aula, durante le lezioni.

- La partecipazione alle lezioni è indispensabile per la preparazione dell'esame.

- Gli studenti, organizzati in gruppi di 5 persone, saranno invitati a svolgere e a presentare in aula un assignment, basato sugli argomenti trattati in aula.

- La valutazione dell'apprendimento dipenderà:

* per il 60% da una prova scritta, composta di 15 domande chiuse, da completare in 45 minuti di tempo

* per il 30% dalla presentazione in aula del lavoro di gruppo.

* per il 10% da peer-evaluation sulla base dei lavori di gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso offre due differenti possibilità di coinvolgimento ai partecipanti: (i) un  percorso  cognitivo , mirato ad offrire una preparazione di base sullo studio dell'organizzazione e (ii) un  percorso esperienziale , caratterizzato ad un alto grado di coinvolgimento secondo elevati standard didattici di livello internazionale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Morandin