- Docente: Gabriele Morandin
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8405)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di capire come e quando la conoscenza scientifica disponibile sul comportamento umano e sui processi cognitivi può essere utile per comprendere alcuni aspetti organizzativi dell'azione sociale e delle decisioni economiche in condizioni di incertezza e interdipendenza. Il corso è volto principalmente a mettere gli studenti in contatto con la letteratura scientifica e le idee che, durante gli ultimi venti anni, ha avuto maggiore influenza sulla comprensione del comportamento di agenti e sistemi organizzativi.
Contenuti
1. Incertezza Organizzativa
2. Taylor e lo Scientific Management
3. Mayo e le Humal Relations
4. Personalità e differenze individuali
5. Atteggiamenti, percezioni e giudizi
6. Le motivazioni al lavoro
7. Emozioni, stress e benessere organizzativo
8. Gruppi
9. Prendere decisioni
10. Comunicazione
11. Conflitti
12. Potere
13. Leadership
14. Strutture organizzative
15. HR e People Management
16. Cultura
17. Cambiamento organizzativo
Testi/Bibliografia
Tosi, H., & Pilati, M. 2008.
Comportamento Organizzativo. Milano:
Egea
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi aziendali, lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti del percorso cognitivo:
- Il materiale didattico coincide con il libro di testo: Tosi, H., & Pilati, M. 2008. Comportamento Organizzativo. Milano: Egea.
- L'esame si svolge in forma scritta. È composto di 15 domande chiuse, da completare in 45 minuti di tempo.
Per gli studenti del percorso esperienziale:
- Il materiale didattico comprende il libro di testo (Tosi, H., & Pilati, M. 2008. Comportamento Organizzativo. Milano: Egea), nonché altro materiale distribuito o indicato in aula, durante le lezioni.
- La partecipazione alle lezioni è indispensabile per la preparazione dell'esame.
- Gli studenti, organizzati in gruppi di 5 persone, saranno invitati a svolgere e a presentare in aula un assignment, basato sugli argomenti trattati in aula.
- La valutazione dell'apprendimento dipenderà:
* per il 60% da una prova scritta, composta di 15 domande chiuse, da completare in 45 minuti di tempo
* per il 30% dalla presentazione in aula del lavoro di gruppo.
* per il 10% da peer-evaluation sulla base dei lavori di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso offre due differenti possibilità
di coinvolgimento ai partecipanti: (i)
un
percorso
cognitivo , mirato ad offrire una preparazione
di base sullo studio dell'organizzazione e (ii)
un
percorso esperienziale , caratterizzato ad un alto grado di
coinvolgimento secondo elevati standard didattici di livello
internazionale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Morandin