31150 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE 2 (A-F)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Sabrina Fusari
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera più ampia e approfondita le strutture grammaticali della lingua hindi ed è competente nelle quattro abilità comunicative secondo il livello A2 dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

Questo insegnamento comprende le seguenti attività formative:

a) Lezioni frontali, svolte dalle docenti titolari (4 ore settimanali, nell'arco di un solo semestre), in cui si approfondisce il modello descrittivo-analitico della linguistica sistemico-funzionale introdotto nel primo anno;   

b) Workshop (2 o 4 ore settimanali, per l'intero anno accademico);

c) Esercitazioni pratiche di lingua tenute dai Lettori/Collaboratori Esperti Linguistici (4 ore settimanali, per l'intero accademico). Le esercitazioni hanno l'obiettivo di raggiungere il livello di competenza B2 (soglia superiore) predisposto dal Consiglio d'Europa.  Le lezioni tratteranno tutte le abilità linguistiche per dare agli studenti la possibilità di esercitarsi nel parlato e nello scritto, oltre che nella lettura e nell'ascolto. La frequenza è vivamente consigliata a tutti.

Testi/Bibliografia

Lezioni frontali:

Thompson, G. (2014). Introducing Functional Grammar. Third Edition. London: Routledge (capitoli 9 e 10; in aggiunta, pp. 35-44; 68-90; 128-144; 153-184, 205-207).

Bloor, T. & Bloor, M. (2013). The Functional Analysis of English. London: Routledge, pp. 140-148; pp. 285-295 (in Alma Campus).

In aggiunta, gli studenti sono tenuti a scaricare a studiare i materiali depositati dalle docenti con frequenza bisettimanale su Alma Campus.

Esercitazioni

Ready for CAE, ed. MacMillan

oppure (*)

Longman Premium at B2 or C1, ed. Longman.

In aggiunta, saranno resi disponibili materiali on-line e nelle copisterie di zona.

(*) Nota bene: Poiché il libro testo da utilizzare per le Esercitazioni dipende dal gruppo a cui ciascuno studente è assegnato, si raccomanda di rimandare l'eventuale acquisto del libro di Esercitazioni all'inizio dei corsi. Il testo di Functional Grammar è invece lo stesso per tutti i gruppi.

Metodi didattici

1) Lezioni frontali svolte dalle titolari del corso. Il ciclo di lezioni frontali destinato agli studenti del gruppo si svolge nell'arco di un solo semestre. L'orario è disponibile sul sito del corso di studi, alla voce "Studiare"/ "Orario delle lezioni".

2) Tutorato. Esercitazioni sul materiale trattato durante le lezioni frontali.

3) Esercitazioni di lingua svolte dai lettori/collaboratori linguistici. Le esercitazioni di lingua, articolate durante l'intero anno accademico, sono destinate a gruppi di studenti divisi per livello e si concentrano su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ricalca la strutturazione dell'insegnamento e, come da titolazione, è suddiviso in una componente incentrata sulla linguistica della lingua inglese (lezioni frontali)  e in una sull'uso della lingua (Esercitazioni).

La verifica delle conoscenze dei contenuti relativi alla componente di linguistica avviene tramite prova scritta, quella sull'uso della lingua tramite prova scritta e orale, quest'ultima denominata SAT (Speaking Ability Test).

Articolazione dell'esame

La verifica dell'apprendimento si articola dunque in tre parti:

(1) Una prova scritta relativa alle lezioni frontali tenute dal titolare dell'insegnamento, che mira a verificare la capacità di riconoscere, comprendere, nonché fornire una breve analisi delle strategie discorsive e comunicative in un breve testo in lingua inglese applicando le conoscenze acquisite del modello linguistico sistemico-funzionale. Essa consta di 25 domande a scelta multipla e due domande aperte, una delle quali si concentra sul linguaggio valutativo. La tipologia di testo varia, ma è sempre un esempio di inglese standard, britannico o americano, su argomenti di cultura generale attuale. Ha una durata di 55 minuti.

(2) Una prova scritta relativa alle Esercitazioni di lingua, che ha l'obiettivo di verificare le competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese a un livello B2 (soglia superiore) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale prova è suddivisa in parti specifiche e consta di esercizi di (a) Use of English (da svolgere nell'arco di 45 minuti), (b) Reading (50 minuti) e (c) Writing (60 minuti). Il punteggio finale è dato dalla media del punteggio conseguito nelle tre parti. Il materiale dell'esame è costituito essenzialmente da testi di carattere generale e scientifico-divulgativo (fra cui articoli di giornale, recensioni, interviste).

(3) Il SAT, che verifica la competenza nell'ascolto e nel parlato, mira a valutare la capacità di comunicare con naturalezza ed efficacia in inglese, con solida padronanza delle strutture grammaticali e con un lessico ampio, su una vasta gamma di argomenti, anche di carattere complesso. Ha una durata di 10-15 minuti.

Le conoscenze e competenze verificate per ogni singola prova sono esplicitate dettagliatamente in un documento (dal titolo 'Facsimili esame Lingua e Linguistica inglese 2') reso disponibile online, sul sito web della scuola e presso le copisterie di zona, insieme ai facsimili di esame e relative ‘chiavi'.

Criteri e livelli di valutazione

Ogni verifica ha una valutazione propria e il voto complessivo deriva dalla media delle valutazioni così calcolata: il risultato della prova scritta relativa alla componente di lingua viene moltiplicato per 2, poi sommato al risultato del SAT; il risultato ottenuto viene diviso per 3; esso viene poi sommato alla valutazione relativa alla componente di linguistica e infine diviso per 2. Se gli esami scritti vengono superati, con un punteggio pari ad almeno 18/30, non è possibile rifiutarne la votazione e risostenere le prove. A partire dall'anno accademico 2014-2015, la validità delle prove scritte è di quattro sessioni.

L'esame scritto relativo alla componente di lingua è propedeutico al SAT: solo quando si supera tale esame si può sostenere la prova orale.

Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una volta per ciascuna sessione di esame; gli appelli per il SAT sono 2 per ogni sessione di esame e vengono fissati prima e dopo l'esame scritto. Non è obbligatorio sostenere le tre prove all'interno della stessa sessione, ma occorre averle superate tutte e tre (e, se si è iscritti al Corso di Studio LLS, avere superato l'esame di letteratura dell'anno precedente) per potere verbalizzare il voto conclusivo dell'insegnamento.

Complessivamente, ottengono una valutazione eccellente gli studenti che affiancano a una solida competenza linguistica (Upper Intermediate - Proficient User) una consapevolezza metalinguistica di pari livello. Gli studenti che mostrano una competenza linguistica e una conoscenza metalinguistica inferiore ottengono una valutazione più modesta. Gli studenti che applicano le conoscenze grammaticali apprese in modo sostanzialmente meccanico, senza mostrare un'adeguata consapevolezza della compenetrazione tra grammatica, significato e contesto, che non hanno acquisito la capacità di analizzare un testo dal punto di vista dell'Appraisal Theory (linguaggio valutativo) e/ o che dimostrano una proprietà di linguaggio non ancora compatibile con una padronanza avanzata della lingua inglese possono superare l'esame, ma con un voto scarso. Infine, in presenza di gravi lacune nella conoscenza metalinguistica, di scarsa capacità di cogliere le sfumature del linguaggio valutativo e/o di reiterate e gravi carenze nella padronanza delle competenze linguistiche, secondo quanto previsto dalla soglia superiore del livello B2 del CEFR, gli studenti non superano l'esame.

Note

La modalità di verifica sopra descritta è la stessa per:

(1) studenti frequentanti e non frequentanti;

(2) studenti del vecchio (509) e nuovo (270) ordinamento.

Gli studenti che hanno optato per la lingua inglese come terza lingua non hanno l'obbligo di sostenere il SAT, ma possono sostenerlo a loro discrezione.

Gli studenti dell'ordinamento quadriennale, il cui esame è denominato “Lingua e letteratura inglese”, devono sostenere solo la componente relativa alla lingua, cioè l'esame scritto e il SAT, nelle modalità sopra descritte. Il punteggio finale si ottiene da una media tra il punteggio complessivo ottenuto nella componente della lingua e quello ottenuto nell'insegnamento relativo alla letteratura.

Altre Segnalazioni Utili

Gli studenti Erasmus (in uscita e in arrivo) e coloro che mutuano il corso dall'esterno dovranno fare riferimento al documento pubblicato sul sito della Scuola.


Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint, disponibili su Alma Campus .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Fusari