- Docente: Claudia Facchini
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce approfondite conoscenze di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina e di storia della letteratura latina; affina le abilità di traduzione e acquisizione di strumenti di analisi in relazione ai testi proposti nel corso, alla critica del testo e all'esegesi scientifica dei testi letterari latini e alla loro ricezione e fortuna nelle letterature moderne, in particolare europee.
Contenuti
I) PARTE MONOGRAFICA
Il genere letterario della satira. La corruzione a Roma bollata dai satirici, in particolare da Giovenale visto anche nei suoi rapporti con gli altri satirici ( Lucilio, Orazio e Persio). Lettura delle satire I, III, IV, X (vv.146-167)
II) PARTE ISTITUZIONALE
Conoscenza approfondita della fonetica, morfologia, sintassi della lingua latina (con nozioni fondamentali di metrica, riguardanti l'esametro, e di critica del testo); conoscenza della storia della letteratura latina.
III) AUTORI
1)Cicerone: Pro Archia
2) Virgilio: Eneide, libro X
3) Tacito:Agricola
N. B. GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE SONO TENUTI A PORTARE ALL'ESAME SOLO UN TESTO A SCELTA TRA I TRE SOPRA CITATI
Orario e sede delle lezioni
merc. ore 9-11-aula Tibiletti- via Zamboni, 38
giov. ore 9-11-aula II- via Zamboni, 38
ven. ore 9-11-aula II-via Zamboni, 38
Inizio delle lezioni:
1 ottobre 2014
Orario e sede delle esercitazioni relative agli autori
tutte le esercitazioni si svolgono presso l'Aula II - Dipartimento di Filol. Class. e Ital.- via Zamboni, 32, III piano -
1) Cicerone: prof. D. Pellacani -ven. ore 15-17 - Aula II - Dipartimento di Filol. Class. e Ital.- via Zamboni, 32, III piano - inizio: 10 /10 /2014
2) Virgilio, con esercitazioni di metrica
latina: prof. O. Fuà - giov. 14-16 -aula II- Dipartimento di
Filol. Class. e Ital.- via Zamboni, 32- III piano- inizio 9 /10/
2014
3) Tacito: prof.ssa V. Lunardini- merc. ore 13-15, Aula II- Dipartimento di Filol. Class. e Ital.- via Zamboni, 32, III piano- inizio: 8 /10 /2014
Gli studenti possono accedere anche alle esercitazioni specifiche di lingua latina
I SEMESTRE
CORSO DI LATINO ZERO (per principianti; la frequenza è obbligatoria per chi non ha mai studiato latino): studenti A-G: -prof. G. Dimatteo: giov.- ven. ore 11-13- aula II, via Zamboni, 38- -inizio 9 OTTOBRE 2014;
studenti H-Z : prof.ssa V. Lunardini: lun. - mart.
ore 9-11: aula B, via Zamboni, 34-- inizio: 6 OTTOBRE 2014
II SEMESTRE
2) Corso di lingua II livello (traduzione e sintassi, per la preparazione allo scritto. Rivolto a chi ha buone conoscenze di latino, e studiato 5 anni latino alle superiori): C. Valenzano (studenti A-L): III-IV periodo gio 9-11 aula I; (studenti M-Z): III-IV periodo ven 9-11 aula I.
Testi/Bibliografia
I) PARTE MONOGRAFICA
Appunti delle lezioni. Testo di riferimento da tradurre: Giovenale, Satire, BUR, Milano 2006
Letture critiche: F. Bellandi, Etica diatribica e protesta sociale nelle satire di Giovenale, Pàtron, Bologna 1980; A. La Penna, Il programma poetico di Giovenale, "Paideia" 45, 1990, 239- 275; A. Luisi, Il rombo e la vestale,Edipuglia, Bari 1998; A. Stramaglia, Giovenale satire 1, 7, 12, 16, Pàtron, Bologna 2008, 23-116.
Le fotocopie di alcuni saggi e di edizioni critiche delle
satire di Giovenale sono disponibili presso la
copisteria "Centotrecento" di via Centotrecento, 19- Bologna
oppure si trovano nel materiale didattico on-line
II) PARTE ISTITUZIONALE
Per la sintassi: I. Dionigi- E. Riganti-L. Morisi, Il latino, Laterza, Bari 2011 oppure A. Traina- T, Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Cappelli, Bologna 1993.
Per problemi di fonetica, morfologia, metrica e critica del testo: , A. Traina- G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron , Bologna 1995, capp. I-VIII
Per la letteratura latina si può ricorrere a un buon manuale in uso nei licei oppure si consigliano M. Citroni, Letteratura di Roma antica, La terza, Bari 1997;G. B. Conte, Letteratura latina, Le Monnier, Firenze 2012.
III) AUTORI
1) Cicerone: Pro Archia, a cura di E. Narduccii, Milano , Rizzoli, BUR, 2000
2)Virgilio: Eneide, libro X, da Eneide, , a cura di A. La Penna- R. Scarcia, Milano, Rizzoli, BUR, 2002
3)Tacito: La vita di Agricola, a cura di L. Lenaz- B. Ceva, Milano, Rizzoli, BUR, 1990
Metodi didattici
Il metoto adottato è quello della lezione frontale durante il corso monografico. Gli studenti saranno guidati dalla docente nell'itinerario proposto. Nei seminari si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un coinvolgimento degli studenti nell'attività didattica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento orale verificherà le competenze linguistiche e letterarie acquisite dallo studente. In sede di esame si dovranno tradurre i testi di autori latini proposti nel programma e rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua latina ( fonetica, morfologia e sintassi); verrà inoltre richiesta la conoscenza della metrica (lettura dell'esametro e del distico elegiaco), della critica del testo e della letteratura latina.
N. B. Agli studenti del corso di Laurea in lingue non verrà
richiesta la lettura in metrica.
L'esame si può dividere in due parti: prima va sostenuta quella istituzionale (comprendente gli autori, la sintassi, la propedeutica e la letteratura) poi quella monografica; le due parti possono essere sostenute in due appelli diversi, ma si consiglia vivamente di farle in appelli non troppo distanti
La valutazione si attterrà alle seguenti indicazioni:
voto insufficiente: incapacità di tradurre ed interpretare correttamente i testi, carenza delle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia, sintassi), della metrica e della letteratura latina
voto sufficiente: traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma imprecisa e faticosa, mediocre possesso delle conoscenze linguistiche di base, della metrica e della letteratura ;
voto positivo: traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa, buon possesso delle conoscenze linguistiche di base, della metrica e della letteratura;
voto eccellente: traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, precisa e autonoma, ottimo possesso delle conoscenze linguistiche di base, della metrica e della letteratura;
Strumenti a supporto della didattica
Si metteranno a disposizione degli studenti fotocopie e lucidi. L'attività didattica è supportata da seminari riguardanti i diversi aspetti della disciplina.
vd. i materiali didattici online
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Facchini