- Docente: Leopoldina Landeros De Casolari
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua spagnola ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.
Contenuti
LINGUISTICA SPAGNOLA (corso semestrale, docente Leopoldina Landeros)
Il corso ha come obiettivo introdurre nello studio della fonologia, la fonetica e la morfologia della lingua spagnola, con la finalita di facilitare lo sviluppo delle competenze linguistiche e metalinguistiche dello studente.
Il corso e strutturato in due moduli.
Primo modulo: Principi di fonologia e fonetica spagnola.
1. Fonetica e fonologia.
2. Fonetica articolatoria.
3. L'Alfabeto Fonetico della Rivista di Filologia Spagnola e l'Alfabetico Fonetico Internazionale.
4. Fonologia segmentale.
5. Fonologia suprasegmentale.
Secondo modulo: Fondamenti di morfologia spagnola.
1. Il vocabolario spagnolo.
2. La struttura della parola complessa.
3. La formazione delle parole.
4. Il rapporto tra morfologia e fonologia. Il rapporto fra morfologia e sintassi.
5. La morfologia del verbo spagnolo. Il paradigma verbale.
ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA (Corso annuale)
Gli studenti verranno suddivisi a seconda dell'iniziale del cognome
Dott.ssa Ana Reyes Carvalho Gruppo A-F
Dott.ssa Maria Delia Cocera Gruppo G-O
Dott.ssa Marina Partesotti Gruppo P-Z
L'obiettivo fondamentale delle esercitazioni di lingua e quello di stimolare il riconoscimento, la comprensione e l'applicazione di funzioni e strutture comunicative attraverso l'acquisizione delle quattro abilita di base: comprensione/produzione orale/scritta.
L'attenzione continua verso il linguaggio come insieme di atti linguistici aventi funzioni e scopi diversi si esercitera in particolare attraverso la comprensione e produzione di testi (dialoghi, letture, riassunti, ecc.) in forma orale e/o scritta.
La riflessione sul linguaggio, soprattutto per quanto riguarda la fonetica, l'ortografia e le strutture morfosintattiche della LS (anche in contrasto con quelle della L1) aiutera il discente ad affinare l'osservazione linguistica e a sviluppare le capacita logiche induttive e deduttive.
Obiettivo del corso e inoltre quello di fornire gli strumenti necessari per un primo confronto diretto fra la propria e le altre culture, anche attraverso lo studio del lessico e della fraseologia.
Testi/Bibliografia
LINGUISTICA SPAGNOLA
Bibliografia di esame
- Quilis, Antonio (1998), Principios de fonologia y fonetica espanolas, Madrid, Arco/Libros, 7-91.
- Varela Ortega, Soledad (2005), Morfologia lexica: la formacion de palabras, Madrid, Gredos, 7-101.
- Gutierrez Araus, Maria Luz (2000), ''El paradigma verbal'' in Introduccion a la linguistica espanola, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 213-233.
- Hernandez Alonso, Casar (2000), ''MorfologiÂa del verbo. La auxiliaridad'' in Introduccion a la linguistica espanola, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 195-211.
ESERCITAZIONI DI LINGUA
I materiali didattici necessari per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni all'inizio del corso.
Metodi didattici
LINGUISTICA SPAGNOLA
Analisi dei fenomeni fonologici e fonetici per determinare la
loro articolazione e funzionamento.
Identificazione dei componenti morfologici delle parole per
favorire la deduzione del loro meccanismo e conseguentemente della
formazione delle parole.
ESERCITAZIONI DI LINGUA
- Esercizio continuo nello sviluppo delle quattro abilita di base.
- Svolgimento di attivita miranti a consolidare un corretto sistema fonologico.
- Svolgimento di attivita miranti a consolidare una corretta ortografia.
- Riflessione sugli aspetti morfosintattici e semantici della lingua.
- Impiego della lingua in simulazioni vicine alla realta dello studente.
- Esercitazioni e verifiche scritte e orali.
- Autocorrezione, analisi dell'errore e dell'efficacia del metodo di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
LINGUISTICA SPAGNOLA
La valutazione finale del corso consistera in un esame scritto sul contenuto del Modulo di morfologia e un esame orale sul resto del programma. La valutazione del corso prevede anche la trascrizione fonetica e fonologica di una frase complessa.
Nota: Il superamento degli esami delle Esercitazioni (Lettorato) e requisito indispensabile per accedere all'esame di Lingua e linguistica spagnola 1.
ESERCITAZIONI DI LINGUA
La valutazione finale del corso avverra attraverso un esame scritto propedeutico all'ammissione alla parte orale (solo un risultato positivo di 18/30 permettera di sostenere l'esame orale). Il voto complessivo finale delle Esercitazioni di lingua e linguistica 1 si calcola facendo una media tra il voto dello scritto e quello dell'orale.
Prova scritta
L'esame scritto avra la durata di 2.30' e sara cosa articolato:
- Esercizi di varia tipologia a risposta chiusa e aperta miranti a valutare le competenze ortografiche, morfo-sintattiche, lessicali e culturali;
- Esercizi di traduzione dall'italiano allo spagnolo su argomenti e contenuti indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di Lingua e linguistica spagnola 1;
- Comprensione e produzione scritta di diverse tipologie testuali, anche relativo agli argomenti e testi indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica 1
Nell'esame scritto si valuteranno:
- le conoscenze morfosintattiche, lessicali e culturali richieste dal livello B1 del QCRE;
- la comprensione e la produzione scritta nelle diverse tipologie testuali;
- la conoscenza di testi e materiali obbligatori.
Non e consentito l'uso di nessun tipo di dizionario.
Prova orale
L'allievo dovra dimostrare di aver assimilato i contenuti funzionali, morfosintattici, lessicali e culturali presentati durante il corso e di aver acquisito le abilita di base del livello B1. Lo studente dovra conoscere i testi e i materiali obbligatori più quelli d'appoggio che il Collaboratore indichera all'inizio del corso.
L'esame orale consistera in un colloquio in lingua nel quale si valuteranno:
- la conoscenza dei contenuti morfosintattici, lessicali e culturali richiesti dal livello B1 del QCRE;
- la capacita di comprensione orale;
- la capacita espositiva e la fluidita ;
- la capacita di interazione;
- la conoscenza dei testi e dei materiali obbligatori indicati nel programma
Nb. All'inizio delle lezioni ogni collaboratore rendera noti in forma dettagliata gli argomenti che verranno trattati durante le esercitazioni
Strumenti a supporto della didattica
PPT, video, audio, fotocopie.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leopoldina Landeros De Casolari