28599 - TECNOLOGIE DELLA CONOSCENZA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Manuela Fabbri
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce il dibattito sulla società della conoscenza e sullo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; - sa analizzare nuovi applicativi tecnologici sulla base di modelli didattici problematici; - sa comparare e scegliere tecnologie di mediazione didattica adeguate ai contesti e agli interlocutori con cui opera; - conosce teorie e strumenti interpretativi della comunicazione telematica e sa inserirli in progetti di intervento educativo; - sa partecipare a comunità di apprendimento e a comunità di pratica per approfondire tematiche di interesse professionale; - sa utilizzare strumentazioni informatiche per documentare e aggiornare il proprio bagaglio professionale.

Contenuti

Il corso colloca il problema delle tecnologie educative nel dibattito contemporaneo sulla profonda trasformazione degli strumenti della comunicazione educativa e della mediazione didattica all'interno di una complessiva dilatazione e ridefinizione della concezione stessa di formazione. In questo contesto, il corso analizza criticamente l'insieme delle opportunità strumentali e metodologiche all'interno del quale gli educatori sono chiamati ad esercitare il loro diritto‑dovere di scelta in funzione della qualità degli obiettivi dei servizi e dei progetti per i quali operano e dei contenuti specifici del loro programma formativo.
A partire da una ricognizione generale sui diversi modelli interpretativi delle tecnologie educative, il corso si propone:

a)       di analizzare i concetti di multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi ad alto contenuto informatico;

b)       di affrontare il problema della qualificazione tecnologica dell'esperienza educativa vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche, con particolare riferimento agli scenari dell'e-learning;

c)       di individuare le nuove prospettive di professionalità didattica per educatori/formatori chiamati a muoversi consapevolmente nel panorama complesso delle nuove tecnologie.

Il corso viene erogato in modalità "blended learning".

La parte in e-learning ha come titolo "Società della conoscenza, sistemi educativi e ICT". I temi affrontati riguardano la società della conoscenza e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, gli elementi di novità connessi con l'avvento di tali tecnologie, le implicazioni educative legate a tali fenomeni.

Le 7 giornate in cui si effettueranno le 20 ore in presenza previste dal corso verranno indicate successivamente.

Testi/Bibliografia

L'esame consisterà, per TUTTI gli studenti (frequentanti, non frequentanti, erasmus) in una prova scritta nella quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei materiali pubblicati sulla piattaforma di Ateneo al corso di "Tecnologie della conoscenza - Sede di Rimini" e dei seguenti testi:

1. L. Guerra (a cura di), Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica, Bergamo, Edizioni Junior, 2010.

2. M. Fabbri, Empowerment e nuove tecnologie. Telematica e problematiche della devianza e delle dipendenze, Bergamo, Edizioni Junior, 2005.


Gli studenti NON  frequentanti dovranno portare all'esame anche un ulteriore testo da scegliersi fra i seguenti:

-D.Castellani, La coda del topo. Principi di educazione info-ambientale, Bergamo, Edizioni Junior, 2007

-L.Corazza, Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative, Trento, Erikson, 2008

Altri testi verranno indicati successivamente.

- Gli studenti ERASMUS dovranno portare all'esame i materiali presenti sulla piattaforma e il capitolo 1 più altri 7 a scelta del volume: L.Guerra (a cura di), Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica, Bergamo, Edizioni Junior, 2010.


 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni in aula e in modalità blended learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con modalità da concordare insieme al docente dell'insegnamento "Progettazione e valutazione di interventi educativi" sui testi d'esame e sui materiali in piattaforma e comprende:

- domande a risposta multipla

- domande aperte a saggio breve

Studenti frequentanti: concorrerà alla valutazione anche la qualità delle esercitazioni svolte in Piattaforma (da fare prima di sostenere l'esame entro una data concordata con la docente)

Studenti non frequentanti: nella prova scritta sarà presente anche una domanda aperta a saggio breve sul terzo testo in programma.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Moodle di Facoltà, videoproiettore, PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Fabbri