- Docente: Manuela Fabbri
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce il dibattito sulla società della conoscenza e sullo sviluppo delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione; - sa analizzare nuovi applicativi tecnologici sulla base di modelli didattici problematici; - sa comparare e scegliere tecnologie di mediazione didattica adeguate ai contesti e agli interlocutori con cui opera; - conosce teorie e strumenti interpretativi della comunicazione telematica e sa inserirli in progetti di intervento educativo; - sa partecipare a comunità di apprendimento e a comunità di pratica per approfondire tematiche di interesse professionale; - sa utilizzare strumentazioni informatiche per documentare e aggiornare il proprio bagaglio professionale.
Contenuti
Il corso colloca il problema delle tecnologie educative nel
dibattito contemporaneo sulla profonda trasformazione degli
strumenti della comunicazione educativa e della mediazione
didattica all'interno di una complessiva dilatazione e
ridefinizione della concezione stessa di formazione. In questo
contesto, il corso analizza criticamente l'insieme delle
opportunità strumentali e metodologiche all'interno del quale gli
educatori sono chiamati ad esercitare il loro diritto‑dovere di
scelta in funzione della qualità degli obiettivi dei servizi e dei
progetti per i quali operano e dei contenuti specifici del loro
programma formativo.
A partire da una ricognizione generale sui diversi modelli
interpretativi delle tecnologie educative, il corso si
propone:
a) di analizzare i concetti di
multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi
ambienti formativi ad alto contenuto informatico;
b) di affrontare il problema
della qualificazione tecnologica dell'esperienza educativa vissuta
nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche,
con particolare riferimento agli scenari dell'e-learning;
c) di individuare le nuove
prospettive di professionalità didattica per educatori/formatori
chiamati a muoversi consapevolmente nel panorama complesso delle
nuove tecnologie.
Il corso viene erogato in modalità "blended learning".
La parte in e-learning ha come titolo "Società della conoscenza, sistemi educativi e ICT". I temi affrontati riguardano la società della conoscenza e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, gli elementi di novità connessi con l'avvento di tali tecnologie, le implicazioni educative legate a tali fenomeni.
Le 7 giornate in cui si effettueranno le 20 ore in presenza previste dal corso verranno indicate successivamente.
Testi/Bibliografia
L'esame consisterà, per TUTTI gli studenti (frequentanti, non frequentanti, erasmus) in una prova scritta nella quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei materiali pubblicati sulla piattaforma di Ateneo al corso di "Tecnologie della conoscenza - Sede di Rimini" e dei seguenti testi:
1. L. Guerra (a cura di), Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica, Bergamo, Edizioni Junior, 2010.
2. M. Fabbri, Empowerment e nuove tecnologie. Telematica e problematiche della devianza e delle dipendenze, Bergamo, Edizioni Junior, 2005.
Gli studenti NON frequentanti dovranno portare all'esame anche un ulteriore testo da scegliersi fra i seguenti:
-D.Castellani, La coda del topo. Principi di educazione info-ambientale, Bergamo, Edizioni Junior, 2007
-L.Corazza, Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative, Trento, Erikson, 2008
Altri testi verranno indicati successivamente.
- Gli studenti ERASMUS dovranno portare all'esame i materiali presenti sulla piattaforma e il capitolo 1 più altri 7 a scelta del volume: L.Guerra (a cura di), Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica, Bergamo, Edizioni Junior, 2010.
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni in aula e in modalità blended learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta con modalità da
concordare insieme al docente dell'insegnamento "Progettazione e
valutazione di interventi educativi" sui testi d'esame e sui
materiali in piattaforma e comprende:
- domande a risposta multipla
- domande aperte a saggio breve
Studenti frequentanti: concorrerà alla valutazione anche
la qualità delle esercitazioni svolte in Piattaforma (da fare prima
di sostenere l'esame entro una data concordata con la
docente)
Studenti non frequentanti: nella prova scritta sarà presente anche una domanda aperta a saggio breve sul terzo testo in programma.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma Moodle di Facoltà, videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Fabbri