- Docente: Mirco Dondi
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i caratteri fondamentali della storia politico-istituzionale e socio-economica dell'Ottocento e del Novecento e ha approfondito in maniera critica le metodologie e i nodi fondamentali dell'evoluzione storica contemporanea. È in grado di riconoscere l'evoluzione di determinati fenomeni ed eventi, da quali strutture di lungo periodo derivano, come e perché si esauriscono e in quale forma si ripresentano nel corso dell'età contemporanea.
Contenuti
Il programma 2014-15 vale anche per gli studenti degli anni
precedenti che non possono portare i vecchi testi. Si suggerisce di
verificare che il testo scelto sia tra quelli compresi
nell'elenco.
Testi/Bibliografia
Il docente si riserva di fare modifiche entro l'inizio del corso (II semestre)
I testi sono da leggere integralmente (tutto il libro è materia di esame). Soltanto di alcuni testi è indicata la lettura parziale.Per l'esame occorre preparare
il Manuale + la dispensa uguale per tutti + un testo (a meno che non sia specificato diversamente se si tratta di scritti brevi) del gruppo A + un testo del gruppo B
Se si sceglie il testo del gruppo C si
aggiunge il Manuale e la dispensa
Manuale e dispensa uguale per tutti
Alberto De Bernardi, Scipione Guarracino, La discussione
storica, volume 3, Milano, Bruno Mondadori, 2009 + breve
dispensa, "Storia contemporanea, primi elmenti di metodologia",
scaricabile gratuitamente nell'apposita sezione questo sito o
all'indirizzo internet: http://Campus.cib.unibo.it/6044/
GRUPPO A (CONTINENTI, NAZIONI, GUERRA)
Valerio Castronovo, Piazze e caserme. I dilemmi dell'America
Latina del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2007
Angelo Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914 -1918), Roma, Donzelli, 2003
Francesco Soverina (a cura di), Olocausto/Olocausti, Roma, Odradek, 2003
Jeremy Black, Il mondo nel ventesimo secolo, Bologna, Il Mulino, 2004
Gerhard Schrebeir, La seconda guerra mondiale, Bologna,
Il Mulino, 2004
Ottavio D'Addea, 11 settembre e la sicurezza globale. I fatti dell'11 settembre come problema storico, Bologna, Archetipo, 2011
Nicolas Werth, Storia della Russia nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2006 (dal capitolo VIII sino al termine)
J. Thomaneck - Bill Niven, La Germania dalla divisione all'unificazione, Bologna, Il Mulino, 2005 + David Williamson, Il Terzo Reich, Bologna, Il Mulino, 2005
Giovanni Carbone, L'Africa. Gli Stati, la politica, i conflitti, Bologna, Il Mulino, 2007
Francesco Privitera, Jugoslavia, Milano, Unicopli, 2007Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Roma-Bari, Laterza, 2003
Mirco Dondi, L'Italia repubblicana. Dalle origini alla crisi degli anni Settanta, Bologna, Archetipolibri, 2007
__________________________
Scegliere un testo, a meno che non sia specificato diversamente, da questo gruppo:
GRUPPO B (APPROFONDIMENTO METODOLOGICO E
TEMATICO)
Eviatar Zerubavel, Mappe del tempo, Bologna, Il Mulino, 2005.
Walter Ong, Oralità e scrittura, Bologna, Il Mulino, 2014
[ed. orig. 1982]
Mirco Dondi, La Resistenza tra unità e conflitto, Milano, Bruno Mondadori, 2004 (solo la prima parte fino a p. 142.)
Simona Salustri, L'autunno della Resistenza, Bologna, Il
Mulino, 2011.
George Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all'Olocausto, Roma-Bari, Laterza, 2007.
Giovanni Orsina, Il berlusconismo nella storia d'Italia, Venezia, Marsilio, 2013.
Chiara Valentini, Berlinguer, Milano, Feltrinelli, 2014.
(da p. 181)
Aldo Giannuli, L'abuso pubblico della storia. Come e perchè il potere falsifica il passato, Parma, Guanda, 2009.
Chiara Ferrari, Politica e protesta in musica, Milano, Unicopli, 2014.
Ester Lo Biundo, London calling Italy. La propaganda di radio
Londra, nel 1943, Milano, Unicopli, 2014.
Gruppo C
Mario Isnenghi (a cura di), I luoghi della memoria, vol. 1, Simboli e miti dell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2010
Metodi didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PER NESSUN MOTIVO SARA' PERMESSO AGLI STUDENTI IL CUI COGNOME INIZIA PER LE LETTERE DALLA M ALLA Z SOSTENERE L'ESAME CON IL PROF. DONDI
GLI STUDENTI M-Z DEVONO SOSTENERE L'ESAME CON LA PROF.SSA TAROZZI
L' esame è scritto, dura un'ora ed è complessivamente costituito da 24 quesiti a risposta multipla così suddiviso:12 domande relative al manuale e alla dispensa + 12 domande relative ai testi scelti dal gruppo A e dal gruppo B
L'iscrizione all'esame avviene esclusivamente per via telematica
attraverso il sistema Almaesami.
La prova di esame è scritta. Il numero massimo di studenti
ammessi è di 50 persone per ciascuna sessione di appello (ne
vengono indicate 2 nello stesso giorno).
All'atto dell'iscrizione, per segnalare i testi a scelta, gli
studenti invieranno una mail, firmata con nome e cognome,
all'indirizzo segnalato nel sito web docente indicando i due testi
scelti
Senza indicazione dei testi a scelta, l'iscrizione è
nulla.
Chi è iscritto all'appello e decide di rinunciare, deve obbligatoriamente cancellarsi per dare modo ad altri di registrarsi. La chiusura delle iscrizioni è automatica quando le sottoliste che compongono la sessione di appello raggiungono le 50 persone. In ogni caso, le iscrizioni si chiudono automaticamente una settimana prima della data dell'appello. Dopo tale termine non è più possibile iscriversi. Le richieste di deroghe rivolte al docente non sortiranno alcun effetto.
La valutazione seguirà la seguente tabella:
30 punti e lode con 24 risposte esatte
30 punti con 23 e 22 risposte esatte
28 punti con 21 e 20 risposte esatte
27 punti con 19 e 18 risposte esatte
26 punti con 17 risposte esatte
24 punti con 16 risposte esatte
22 punti con 15 risposte esatte
20 punti con 14 risposte esatte
18 punti con 13 risposte esatte
La prova sarà in ogni caso da ripetere se:
nella parte istituzionale, lo studente non avrà risposto correttamente ad almeno 7 quesiti su 12 e ad almeno 3 domande corrette per ogni testo a scelta.
Coloro che, in base ai vecchi piani di studio, devono sostenere soltanto una parte dell'esame porteranno il manuale + la dispensa se dovranno sostenere solo Storia contemporanea istituzionale e porteranno invece un testo del gruppo A e un testo del gruppo B se dovranno sostenere solo Storia contemporanea monografico. Anche per questi studenti la modalità dell'esame è analoga su un questionario con 24 domande.
Per semplificare l'iscrizione alle diverse tipologie di esame sul sito si troveranno 3 denominazioni:
Storia contemporanea A - L (cfu 9) al quale si iscriveranno tutti coloro che devono sostenere l'esame da 9 crediti;
Storia contemporanea istituzionale (A-L) - per chi ha ancora
l'esame da 3 crediti
Storia contemporanea monografico (A - L) esame da 3
crediti
PER NESSUNA RAGIONE E' CONSENTITO SOSTENERE L'ESAME ORALMENTE E FUORI DAGLI APPELLI STABILITI
Strumenti a supporto della didattica
Power point, filmati, sitografie.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mirco Dondi