00932 - STORIA CONTEMPORANEA (A-L)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Mirco Dondi
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i caratteri fondamentali della storia politico-istituzionale e socio-economica dell'Ottocento e del Novecento e ha approfondito in maniera critica le metodologie e i nodi fondamentali dell'evoluzione storica contemporanea. È in grado di riconoscere l'evoluzione di determinati fenomeni ed eventi, da quali strutture di lungo periodo derivano, come e perché si esauriscono e in quale forma si ripresentano nel corso dell'età contemporanea.

Contenuti

Il programma  2014-15 vale anche per gli studenti degli anni precedenti che non possono portare i vecchi testi. Si suggerisce di verificare che il testo scelto sia tra quelli compresi nell'elenco.

Testi/Bibliografia

Il docente si riserva di fare modifiche entro l'inizio del corso (II semestre)

I testi sono da leggere integralmente (tutto il libro è materia di esame). Soltanto di alcuni testi è indicata la lettura parziale.

Per l'esame occorre preparare

il Manuale  + la dispensa uguale per tutti + un testo (a meno che non sia specificato diversamente se si tratta di scritti brevi) del gruppo A + un testo del gruppo B

Se si sceglie il testo del gruppo C  si aggiunge il Manuale e la dispensa

Manuale e  dispensa uguale per tutti 

Alberto De Bernardi, Scipione Guarracino, La discussione storica, volume 3, Milano, Bruno Mondadori, 2009 + breve dispensa, "Storia contemporanea, primi elmenti di metodologia", scaricabile gratuitamente nell'apposita  sezione questo sito o all'indirizzo internet: http://Campus.cib.unibo.it/6044/


GRUPPO A (CONTINENTI, NAZIONI, GUERRA)

Valerio Castronovo, Piazze e caserme. I dilemmi dell'America Latina del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2007

Angelo Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914 -1918), Roma, Donzelli, 2003

Francesco Soverina (a cura di), Olocausto/Olocausti, Roma, Odradek, 2003

Jeremy Black, Il mondo nel ventesimo secolo, Bologna, Il Mulino, 2004

Gerhard Schrebeir, La seconda guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2004

Ottavio D'Addea, 11 settembre e la sicurezza globale. I fatti dell'11 settembre come problema storico, Bologna, Archetipo, 2011

Nicolas Werth, Storia della Russia nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2006 (dal capitolo VIII sino al termine)

 J. Thomaneck - Bill Niven, La Germania dalla divisione all'unificazione, Bologna, Il Mulino, 2005 + David Williamson, Il Terzo Reich, Bologna, Il Mulino, 2005

 Giovanni Carbone, L'Africa. Gli Stati, la politica, i conflitti, Bologna, Il Mulino, 2007

Francesco Privitera, Jugoslavia, Milano, Unicopli, 2007

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Roma-Bari, Laterza, 2003

Mirco Dondi, L'Italia repubblicana. Dalle origini alla crisi degli anni Settanta, Bologna, Archetipolibri, 2007


__________________________

Scegliere un testo, a meno che non sia specificato diversamente, da questo gruppo:

GRUPPO B (APPROFONDIMENTO METODOLOGICO E TEMATICO)

Eviatar Zerubavel, Mappe del tempo, Bologna, Il Mulino, 2005.

Walter Ong, Oralità e scrittura, Bologna, Il Mulino, 2014 [ed. orig. 1982]

Mirco Dondi, La Resistenza tra unità e conflitto, Milano, Bruno Mondadori, 2004 (solo la prima parte fino a p. 142.)

Simona Salustri, L'autunno della Resistenza, Bologna, Il Mulino, 2011.

George Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all'Olocausto, Roma-Bari, Laterza,   2007.

Giovanni Orsina, Il berlusconismo nella storia d'Italia, Venezia, Marsilio, 2013.

Chiara Valentini, Berlinguer, Milano, Feltrinelli, 2014. (da p. 181)

Aldo Giannuli, L'abuso pubblico della storia. Come e perchè il potere falsifica il  passato, Parma, Guanda, 2009.

Chiara Ferrari, Politica e protesta in musica, Milano, Unicopli, 2014.

Ester Lo Biundo, London calling Italy. La propaganda di radio Londra, nel 1943, Milano, Unicopli, 2014.

Mirco Dondi (a cura di) I  neri e i rossi. Terrorismo violenza e informazione negli  anni Settanta, Lecce, Controluce, 2008


Gruppo C
Mario Isnenghi (a cura di), I luoghi della memoria, vol. 1, Simboli e miti dell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2010

 

Metodi didattici


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PER NESSUN MOTIVO SARA' PERMESSO AGLI STUDENTI IL CUI COGNOME INIZIA PER LE LETTERE DALLA M ALLA Z SOSTENERE L'ESAME CON IL PROF. DONDI

GLI STUDENTI M-Z DEVONO SOSTENERE L'ESAME CON LA PROF.SSA TAROZZI

L' esame è scritto, dura un'ora ed è complessivamente costituito da 24 quesiti a risposta multipla così suddiviso:

12 domande relative al manuale e alla dispensa + 12 domande relative ai testi scelti dal gruppo A e dal gruppo B

L'iscrizione all'esame avviene esclusivamente per via telematica attraverso il sistema Almaesami.

La prova di esame è scritta. Il numero massimo di studenti ammessi è di 50 persone per ciascuna sessione di appello (ne vengono indicate 2 nello stesso giorno).

All'atto dell'iscrizione, per segnalare i testi a scelta, gli studenti invieranno una mail, firmata con nome e cognome, all'indirizzo segnalato nel sito web docente indicando i due testi scelti

Senza indicazione dei testi a scelta, l'iscrizione è nulla.

Chi è iscritto all'appello e decide di rinunciare, deve obbligatoriamente cancellarsi per dare modo ad altri di registrarsi. La chiusura delle iscrizioni è automatica quando le sottoliste che compongono la sessione di appello raggiungono le 50 persone. In ogni caso, le iscrizioni si chiudono automaticamente una settimana prima della data dell'appello. Dopo tale termine non è più possibile iscriversi. Le richieste di deroghe rivolte al docente non sortiranno alcun effetto.

La valutazione seguirà la seguente tabella:

30 punti e lode con 24 risposte esatte

30 punti con 23 e 22 risposte esatte

28 punti con 21 e 20 risposte esatte

27 punti con 19 e 18 risposte esatte

26 punti con 17 risposte esatte

24 punti con 16 risposte esatte

22 punti con 15 risposte esatte

20 punti con 14 risposte esatte

18 punti con 13 risposte esatte



La prova sarà in ogni caso da ripetere se:

nella parte istituzionale, lo studente non avrà risposto correttamente ad almeno 7 quesiti su 12 e ad almeno 3 domande corrette per ogni testo a scelta.

Coloro che, in base ai vecchi piani di studio, devono sostenere soltanto una parte dell'esame porteranno il manuale + la dispensa se dovranno sostenere solo Storia contemporanea istituzionale e porteranno invece un testo del gruppo A e un testo del gruppo B se dovranno sostenere solo Storia contemporanea monografico. Anche per questi studenti la modalità dell'esame è analoga su un questionario con 24 domande.

Per semplificare l'iscrizione alle diverse tipologie di esame sul sito si troveranno 3 denominazioni:

Storia contemporanea A - L (cfu 9) al quale si iscriveranno tutti coloro che devono sostenere l'esame da 9 crediti;

Storia contemporanea istituzionale (A-L) - per chi ha ancora l'esame da 3 crediti

Storia contemporanea monografico (A - L) esame da 3 crediti

PER NESSUNA RAGIONE E' CONSENTITO SOSTENERE L'ESAME ORALMENTE E FUORI DAGLI APPELLI STABILITI

Strumenti a supporto della didattica

Power point, filmati, sitografie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mirco Dondi