- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente approfondisce le sue conoscenze del metodo filologico e delle letterature romanze del Medioevo attraverso il "close reading" di un consistente numero di testi. Acquisisce consapevolezza, anche teorica, dell'"alterità" della letteratura medievale (oralità, dimensione didattica, théorie formelle, serialità dei topoi...) e insieme della sua "modernità", cioè del rapporto di continuità e di differenza che essa intrattiene con il Moderno
Contenuti
Il corpo e la voce
Il corso si propone di studiare le forme della
rappresentazione del corpo (Eva, Maria, la fata, la regina,
la dama, la santa, corpi travestiti, corpi mascherati, corpi
smembrati) e della voce femminile (narratrici, poetesse e
scrittrici, le voci mistiche, silenzi) seguendo un approccio di
studi di genere, in testi rappresentativi dei generi letterari nel
medioevo romanzo: romanzo, lai, racconto,
novella.
Il programma dialoga, quest'anno accademico, con altri corsi
del CdS impegnati ad approfondire i macro-concetti
«Identità, alterità, differenze, diversità»”.
Periodo del corso: II semestre. Inizio: 18 febbraio 2015
Testi/Bibliografia
Testi (almeno 4 letture a scelta con relativi saggi introduttivi):
Maria di Francia, Lais, Carocci
Chrétien de Troyes, Philomena oppure Historia de la doncella Teodor (per entrambi i testi si veda link "materiale didattico")
Un romanzo di Chrétien de Troyes a scelta tra i seguenti:
Erec e Enide, Carocci; Ivano o il cavaliere del
leone, Edizioni dell'Orso; Il cavaliere della
carretta, Edizioni dell'Orso, Cligès, Carocci,
2012
Christine de Pizan, A Giovanna d'Arco, Le Lettere
Heldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence, Carocci
Aucassin e Nicolette, Pratiche o Carocci oppure Piramo e Tisbe, Carocci
Flamenca, Carocci
Libro de Apolonio, Luni o Carocci
Sendebar, Carocci oppure Edizioni dell'Orso
Arcipreste de Hita, Libro de Buen Amor / Libro del Buon Amore, a cura di M. Ciceri, Edizioni dell'Orso
Ferdinando de Rojas, La Celestina, qualsiasi
edizione
Boccaccio, Decameron, a cura di V.Branca, Einaudi oppure a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR Classici: Proemio, Prologo alla Prima giornata, le novelle: IV, 1 (Tancredi), IV,V (Elisabetta), IV, IX (Guglielmo Rossiglione), V,III (Nastagio), X,X (Griselda). Si veda anche Decameron Web (ed. Branca e traduzione inglese): http://www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/texts/DecShowText.php?myID=d04intro&expand=empty&lang=it
Tutti le opere di cui sopra sono consigliate nell'edizione
con testo originale a fronte.
Bibliografia consigliata (almeno due saggi da concordare
con la docente):
P. Caraffi, Figure femminili del sapere (XII-XV secolo), Carocci
Corpo e cuore, a cura di P. Caraffi, Bologna, Edizioni Odoya- I Libri di Emil, 2012
D. Lett, Uomini e donne del Medioevo, Il Mulino
L. Harf-Lancner, Morgana e Melusina (una scelta di
capitoli)
A. Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti, Feltrinelli
A. Cavarero, A più voci, Feltrinelli
Il Corpo Impuro e le sue rappresentazioni nelle letterature medievali, Edizioni dell'Orso ( Ricerche Intermedievali)
Corrispondenza d'amorosi sensi. L'omoerotismo nella letteratura medievale, Edizioni dell'Orso (Ricerche Intermedievali)
Bibliografia nell'ambito del macroconcetto "Identità,
alterità, diffrenze, diversità" (letture non obbligatore,
ma vivamente consigliate)
J. Butler, Corpi che contano, Feltrinelli
M. Nussbaum, Coltivare l'umanità. I classici, il multiculturalismo, l'educazione contemporanea, Carocci
M. Nussbaum, Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno delle culture umanistiche, Il Mulino
"Histoire et genre", 3, numero monografico: Les médiévistes et l'histoire de genre en Europe
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani
e stranieri, seminario di approfondimento da concordare
individualmente con la docente sulla base del percorso svolto,
degli interessi e delle lingue studiate. E' vivamente
consigliata la frequenza.
Studenti Gemma: è richiesta una tesina (paper) di 10
cartelle su un argomento concordato con la docente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi